Agenzia Stampa Aspapress

Autorizzazione Tribunale di Forlì 6/91 del 8 marzo 1991 - Anno XXXII - Registro Nazionale della Stampa 02659 - Registro Operatori Comunicazioni n. 1187 - Direttore Editoriale e responsabile Enzo Fasoli - Casella postale 19152 - 00173 Roma Cinecittà est - Responsabile dati: Carlo Carbone - Capo redattore Cristiano Rocchi. Associazione Periodici Associati: Presidente Enzo Fasoli - Responsabile settore: Angelo Misseri - Redazione: Vincenzo Giannone, Daniela Zappavigna.

Cerca nel blog

Pagine

6 giugno 2017

Presentata la quinta edizione dei Teatri del Sacro, da domenica ad Ascoli inizia la grande avventura dello spirito



Monsignor Antonino Raspanti Vice Presidente CEI, del Sindaco di Ascoli Guido Castelli e del Vescovo di Ascoli Giovanni D'Ercole, il Direttore artistico Fabrizio Fiaschini ha presentato la quinta edizione del Festival I TEATRI DEL SACRO che si terrà ad Ascoli Piceno dal 4 all'11 giugno.

Il Festival propone 19 spettacoli in prima nazionale, cinque anteprime cinematografiche e un ricco calendario di laboratori, incontri, dibattiti, tutti ad ingresso libero per una grande avventura dello spirito al di là di ogni credo religioso.

Monsignor Raspanti ha dichiarato: «Quando ho saputo che centinaia di compagnie avrebbero partecipato mi sono chiesto il perché di questo successo al di là della barriera confessionale. I TEATRI DEL SACRO riesce a toccare un aspetto della vita di oggi da molti dimenticato: data la spettacolarizzazione della società, la ricerca del bello non rischia di estinguersi?  Chi vuole esprimere ciò che ha dentro non trova a volte il giusto spazio negli ambienti istituzionali, non è così strano che questa voglia di libertà sia oggi a cura della Chiesa Cattolica».
Monsignor D'Ercole, invece, si è così espresso: «Voglio ringraziare I TEATRI DEL SACRO per la grande opportunità che il festival ci dà. Quando è arrivata la proposta io l'ho colta al volo per far uscire Ascoli dal suo provincialismo, provocando una rinascita culturale. Sono 7.000, gli sfollati: la città soffre di solitudine e abbandono. Ci serve il vostro incoraggiamento, ci serve la vostra solidarietà. Puntiamo alla ricostruzione dell'anima, della cultura, dell'apertura, del futuro. E il terremoto può diventare opportunità per guardare al futuro. Il confronto è necessario, dal dialogo nasce il coraggio della speranza. La diocesi ha aperto una sala della comunità per dare un contributo concreto alla rinascita culturale. Ascolto di tutti, dialogo con tutti, rispetto di tutti: sono questi i fondamenti del lavoro nella diocesi di Ascoli».

In allegato trovate la cartella stampa con tutti i dettagli e le schede degli spettacoli, altre informazioni le potete trovare su www.iteatridelsacro.it, noi siamo sempre a disposizione per ogni necessità e vi aspettiamo ad Ascoli!