Agenzia Stampa Aspapress

Autorizzazione Tribunale di Forlì 6/91 del 8 marzo 1991 - Anno XXXII - Registro Nazionale della Stampa 02659 - Registro Operatori Comunicazioni n. 1187 - Direttore Editoriale e responsabile Enzo Fasoli - Casella postale 19152 - 00173 Roma Cinecittà est - Responsabile dati: Carlo Carbone - Capo redattore Cristiano Rocchi. Associazione Periodici Associati: Presidente Enzo Fasoli - Responsabile settore: Angelo Misseri - Redazione: Vincenzo Giannone, Daniela Zappavigna.

Cerca nel blog

Pagine

31 dicembre 2025

INPS: Portale Unico delle Associazioni di Categoria

 

Direzione Centrale EntrateDirezione Centrale
Tecnologia, Informatica e Innovazione

 “Portale Unico delle Associazioni di Categoria”. Adeguamenti al
sistema di profilazione per l’accreditamento ai servizi telematici
correlati ai rapporti assicurativi

Roma, 23-12-2025 - Con il presente messaggio si comunica che è in corso di rilascio, in via sperimentale, il “Portale Unico delle Associazioni di Categoria”(di seguito, Portale), un servizio progettato per regolamentare il censimento e la profilazione delle Strutture territoriali di rappresentanza delle Associazioni di categoria. Il Portale consente la gestione dell’anagrafica delle Associazioni, incluse tutte le unità territoriali, quali Uffici territoriali, Centri servizi e Centri di Assistenza Fiscale (CAF).

Il Portale ha l’obiettivo di supportare la gestione degli adempimenti previdenziali per i soggetti identificati come “Associazioni di Categoria” tramite un unico servizio, uniformando le modalità di gestione delle deleghe dei datori di lavoro con lo scopo di migliorare l’efficacia dei processi di monitoraggio e di controllo.

L’iscrizione al Portale deve essere richiesta dal Responsabile nazionale dell’Associazione di
categoria, che deve inviare, tramite una comunicazione di posta elettronica certificata (PEC), la documentazione necessaria, in copia conforme all’originale, alla Direzione centrale Entrate
dell’INPS, che provvede all’istruttoria per l’iscrizione. Con successivo messaggio saranno
comunicate le istruzioni operative e la documentazione necessaria.

Dopo avere completato tutte le attività propedeutiche di conciliazione degli archivi già esistenti, svolte in collaborazione con le rappresentanze delle Associazioni di categoria, il Portale sarà operativo a partire dal 1° febbraio 2026.

Al momento dell’attivazione saranno presenti nel sistema tutti i dati conciliati, relativi a tutte le Strutture territoriali riconducibili alle Associazioni di categoria.
La fase di sperimentazione riguardante l’utilizzo e la gestione del Portale durerà fino al 31 luglio 2026.

Al termine del periodo di sperimentazione saranno effettuate le valutazioni necessarie
sull’efficacia e sull’efficienza del sistema, tenendo conto delle segnalazioni raccolte durante tale fase e delle eventuali criticità riscontrate dagli utenti.
In questa fase sperimentale è, inoltre, possibile proporre miglioramenti operativi e tecnici, con l’obiettivo di ottimizzare le funzioni del Portale e garantire una piena integrazione con i processi amministrativi delle Associazioni di categoria.

Le modalità di formazione e assistenza saranno comunicate in modo tempestivo per favorire il corretto utilizzo del Portale da parte di tutti i soggetti coinvolti, assicurando così una continuità operativa e il rispetto delle scadenze previste dal nuovo sistema.

Il Direttore Generale
Valeria Vittimberga