Agenzia Stampa Aspapress

Autorizzazione Tribunale di Forlì 6/91 del 8 marzo 1991 - Anno XXXII - Registro Nazionale della Stampa 02659 - Registro Operatori Comunicazioni n. 1187 - Direttore Editoriale e responsabile Enzo Fasoli - Casella postale 19152 - 00173 Roma Cinecittà est - Responsabile dati: Carlo Carbone - Capo redattore Cristiano Rocchi. Associazione Periodici Associati: Presidente Enzo Fasoli - Responsabile settore: Angelo Misseri - Redazione: Vincenzo Giannone, Daniela Zappavigna.

Cerca nel blog

Pagine

5 maggio 2017

Nasce l’Associazione Onlus “IL PAESE DI FILOASTRA”..

Il presidente Marco Colangione

L’Associazione Onlus  “IL PAESE DI FILOASTRA”,  nasce da un’idea di Marco Colangione, lavoratore disabile fin dalla nascita, affetto da una forma spastica limita la sua manualità. Ma tale disabilità   che non ha certo limitato la sua creatività, ha di certo aumentato la sensibilità di Marco nei riguardi di tutti  coloro che, pur essendo “diversi”, hanno la possibilità di essere parte attiva nel mondo del lavoro.
Da anni Marco lavora con responsabilità e determinazione presso l’Assessorato alla Cultura del Comune di Roma,  e  nel sindacato CISL, dove quotidianamente si impegna per la tutela dei lavoratori diversamente abili. 
Dalla profonda conoscenza delle criticità che molte persone in condizioni svantaggiate, possono trovarsi ad affrontare, con l’avanzare dell’età e con la perdita del sostegno familiare, e dall'analisi del forte disagio pratico  che ne deriva, nasce l’idea che lui ha sintetizzato  con il concetto del “DOPO DI NOI”.
Dalla necessità di dare una seconda forma familiare  alle persone disabili che hanno perso i componenti della propria famiglia, nasce  l’idea del  “PAESE DI FILOASTRA”, un luogo dove ognuno di loro potrà trovare una seconda famiglia  e vivere un futuro senza barriere.
FILOASTRA”:  l’unione di due parole quali FILO, come  il filo logico della nostra vita terrena, e ASTRA che è l’universo astrale. In sintesi, la perfetta unione del cielo e della terra.


IL VILLAGGIO DEL PAESE DI FILOASTRA
Il Paese di Filoastra sarà una struttura polifunzionale, dove gli ospiti, persone disabili, operai, dipendenti  e collaboratori dell’Associazione, potranno convivere lavorando in armonia e in modo fruttuoso. 
Questo Paese potrà essere realizzato con l’impegno delle Istituzioni, ma anche con l'impegno da parte di tante strutture sociali e private che saranno chiamate ad offrire la loro partecipazione in termini economici, ricevendo in cambio un importante ritorno in termini pubblicitari, vista l'importanza dell'iniziativa. Per la sua realizzazione, pensiamo di chiedere sostegno a tutti gli imprenditori nazionali, non solo a quelli più conosciuti, ma anche a chiunque vorrà partecipare alla realizzazione di questo grande progetto. Non saranno quindi escluse tutte le organizzazioni no profit, le quali potranno  anche utilizzare la struttura per qualsiasi loro iniziativa. Nel Paese di Filoastra attiveremo una serie di progetto che serviranno per unire tutte le persone sensibili a tali problematiche, ma anche  sviluppare aspetti culturali, di aggregazione e di attività sociale.
Una volta creata la struttura, la stessa tenderà ad essere autosufficiente dal punto di vista economico grazie alle iniziative  che vi verranno svolte e alle attività di lavorazione/produzione interne: un vero e proprio PAESE con regole statutarie e imprenditoriali. 
E’ un progetto imponente, che sicuramente continuerà dopo di noi con persone attive e attente alle problematiche sociali. Inoltre, al nostro progetto “pilota”, potranno seguirne altri su tutto il territorio nazionale dove tutti i disabili troveranno una casa per IL “DOPO DI NOI”.

Il Presidente
Marco Colangione

Per sostenere l’Associazione e condividere gli obiettivi de “IL PAESE DI FILOASTRA” per l'acquisto urgente di un mezzo da trasporto persone, anche con pedana carrozzati.
Bonifico contributo a: IL PAESE DI FILOSTRA ONLUS
con Iban: IT96 G053 9003 2130 0000 0091 889