Agenzia Stampa Aspapress

Autorizzazione Tribunale di Forlì 6/91 del 8 marzo 1991 - Anno XXXII - Registro Nazionale della Stampa 02659 - Registro Operatori Comunicazioni n. 1187 - Direttore Editoriale e responsabile Enzo Fasoli - Casella postale 19152 - 00173 Roma Cinecittà est - Responsabile dati: Carlo Carbone - Capo redattore Cristiano Rocchi. Associazione Periodici Associati: Presidente Enzo Fasoli - Responsabile settore: Angelo Misseri - Redazione: Vincenzo Giannone, Daniela Zappavigna.

Cerca nel blog

Pagine

6 giugno 2017

"Restare con Cristo" - il nuovo libro di padre Sicari



Antonio Maria Sicari
RESTARE CON CRISTOChi potrà mai separarci dal suo amore?
«Se io non avessi più Cristo, se non Lo avessi, cioè, nel mio passato e nelle mie esperienze;
se non Lo avessi nei miei ricordi e nei miei valori e in nessuna delle mie abitudini,
nemmeno nel mio bagaglio artistico e culturale;
se non Lo avessi in nessuna piega del mio io;
se, dunque, il mio cuore e la mia intelligenza dovessero svuotarsi completamente di Lui,
che cosa mi mancherebbe?
[Antonio Maria Sicari]

Edizioni Ares/Archa – pp. 328 – euro 15
IL LIBRO
«Dopo aver viaggiato e discusso con Cristo Risorto per un’intera giornata, i discepoli di Emmaus lo pregarono: “Resta con noi, Signore, perché si fa sera!”. È lo scopo di questo libro: chiedere a Gesù di restare sempre con noi. O, forse, meglio: chiedergli la grazia di poter restare noi sempre con lui, di non abbandonarlo mai».
«Di Gesù bisogna innamorarsi. Non possiamo certo decidere volontaristicamente di innamorarci di Lui, perché è una grazia che possiamo soltanto chiedere con umiltà, legata all’esperienza di una preghiera pazientemente imparata ed esercitata a lungo. Possiamo, però, intraprendere un lavoro per appassionarci a Lui. L’appassionarsi è un fenomeno umano che possiamo far maturare quando qualcosa o qualcuno desta un certo interesse. E può accaderci di provare un certo interesse per la persona di Cristo e per la sua opera. A stimolarci nell’impresa potrebbe bastare questa semplice curiosità: la voglia di comprendere perché mai nella storia Gesù sia la persona che è stata più amata in assoluto, al punto che milioni di persone gli hanno dedicato letteralmente la vita».
L’AUTORE
Antonio Maria Sicari (1943), sacerdote e teologo, fondatore del «Movimento Ecclesiale Carmelitano». Grazie ai suoi volumi di «Ritratti di Santi» è il più celebre agiografo italiano. Tra le sue opere (tutte uscite da Jaca Book): L’itinerario di santa Teresa d’Avila. La Contemplazione nella Chiesa (1994); La teologia di santa Teresa di Lisieux (1997); Elisabetta della Trinità. Un’esistenza teologica (2000); Ci ha chiamati amici. Laici e consigli evangelici (2001); Gli antichi carismi nella Chiesa (2002); Il primo e il secondo grande libro dei Ritratti di Santi (1997-2006); Nel «Castello interiore» di santa Teresa d’Avila (2006); Il «Divino Cantico» di san Giovanni della Croce (2011). Per Ares ha pubblicato Come muoiono i santi. 100 racconti di risurrezione (2016) e, in coedizione con Archa, La Verità dell’Amore - Dalla Trinità alla famiglia (2016).
L’INDICE DEL LIBRO
Introduzione
Capitolo I -
Se non avessi più Cristo
Capitolo II - Non possiamo rinunciare alla Luce
Capitolo III - Non possiamo rinunciare al Volto e al Cuore di Cristo
Capitolo IV - L’amore si è rivelato
Capitolo V - I tre Crocifissi
Capitolo VI - Il Crocifisso-Risorto
Capitolo VII - L’amore aggredito, ma vittorioso
Capitolo VIII - Dal Risorto all’Emmanuele
Capitolo IX - «Ecco viene lo sposo, andategli incontro!»
Capitolo X - «Io sono la Via»
Capitolo XI - «Io sono la Verità»
Capitolo XII - «Io sono la Vita»
Capitolo XIII -«Io sono il pane della Vita»
Capitolo XIV - Restare con Maria
Capitolo XV - Restare con la Chiesa
Conclusione - Con Cristo vogliamo restare