Agenzia Stampa Aspapress

Autorizzazione Tribunale di Forlì 6/91 del 8 marzo 1991 - Anno XXXII - Registro Nazionale della Stampa 02659 - Registro Operatori Comunicazioni n. 1187 - Direttore Editoriale e responsabile Enzo Fasoli - Casella postale 19152 - 00173 Roma Cinecittà est - Responsabile dati: Carlo Carbone - Capo redattore Cristiano Rocchi. Associazione Periodici Associati: Presidente Enzo Fasoli - Responsabile settore: Angelo Misseri - Redazione: Vincenzo Giannone, Daniela Zappavigna.

Cerca nel blog

Pagine

31 maggio 2017

Open day al Centro Sperimentale di Cinematografia


Il Centro Sperimentale di Cinematografia organizza il 15 giugno un Open Day per presentare la propria offerta formativa.  E’ l’unico appuntamento dell’anno, in occasione della pubblicazione del bando di Selezione, in cui si potrà visitare la Scuola Nazionale di Cinema, una delle istituzioni più prestigiose al mondo per la formazione in campo cinematografico e audiovisivo.

I giovani visitatori saranno accolti dal presidente Felice Laudadio e dalla preside Caterina d’Amico che illustrerà tutte le novità di quest’anno per accedere alle selezioni. I giovani visitatori potranno poi incontrare i docenti di riferimento dei nove corsi della Scuola: regia, recitazione, montaggio, suono, fotografia, scenografia, sceneggiatura, costume, produzione; sarà un piacevole viaggio tra i viali della Scuola e le aule dove potranno incontrare gli allievi e vedere i loro lavori.

I programmi didattici della Scuola Nazionale di Cinema si articolano nell'arco di un triennio e si prefiggono l'obiettivo di una formazione completa degli allievi che coniuga tradizione e innovazione, sperimentazione e ricerca, stimolando al massimo grado i processi di collaborazione tra tutte le componenti tecniche e artistiche che concorrono alla creazione dell'opera cinematografica e audiovisiva. La sede di Roma della Scuola nazionale di Cinema apre quest’anno le selezioni per 66 posti divisi in 6 per il corso di Costume, Fotografia, Montaggio, Regia, Sceneggiatura e Scenografia; ci saranno 7 posti per ragazze e 7 per ragazzi che vogliono frequentare il corso di Recitazione, 8 posti per il corso di Produzione.

Il Bando è aperto anche per le altre sedi del Centro Sperimentale di Cinematografia:  la sede Abruzzo della Scuola Nazionale di Cinema apre le selezioni per n. 12 posti per il Corso di Reportage Audiovisivo; la sede  Lombardia per 16 posti per il Corso di Pubblicità e Cinema d’Impresa; la sede Piemonte seleziona giovani per 20 posti per il corso di Animazione ed infine la sede Sicilia 12 posti per il Corso di Documentario. I moduli d'insegnamento del programma didattico nelle prime due annualità sono finalizzati a stimolare le attitudini e le capacità degli allievi attraverso esercitazioni collettive e laboratori. La terza annualità, oltre a specifici corsi di approfondimento, è dedicata ai "lavori di diploma", che vedranno impegnate tutte le aree specialistiche nella realizzazione di opere audiovisive.

La giornata Open day, a ingresso gratuito, è organizzata in tre fasce orarie: si potrà accedere alle ore 11, alle 14 e alle 16.30 la prenotazione è obbligatoria www.fondazionecsc.it