Agenzia Stampa Aspapress

Autorizzazione Tribunale di Forlì 6/91 del 8 marzo 1991 - Anno XXXII - Registro Nazionale della Stampa 02659 - Registro Operatori Comunicazioni n. 1187 - Direttore Editoriale e responsabile Enzo Fasoli - Casella postale 19152 - 00173 Roma Cinecittà est - Responsabile dati: Carlo Carbone - Capo redattore Cristiano Rocchi. Associazione Periodici Associati: Presidente Enzo Fasoli - Responsabile settore: Angelo Misseri - Redazione: Vincenzo Giannone, Daniela Zappavigna.

Cerca nel blog

Pagine

1 luglio 2020

Giovanna Ofelia Berardinelli...creatrice di atmosfere magiche con la sua musica.

Giovanna Ofelia Berardinelli...creatrice di atmosfere magiche con la sua musica.

Giovanna Ofelia Bernardinelli è l'usignolo di Villa Borghese, creatrice di atmosfere magiche attraverso il suono della sua arpa e della sua voce, musicista e cantante con una voce angelica. Giovanna spazia tra la musica celtica, la musica classica, quella francese, quella tedesca. L'usignolo di Villa Borghese conosce diverse lingue, le sue performnce sono di rara bellezza.

Com'è nata la tua passione per la musica? c'è stato un evento scatenante della tua infanzia che ti ha avvicinato alla musica? Perché hai scelto l'arpa? Cosa ti affascina di questo strumento? Dove ti piacerebbe esibirti?

La mia passione per la musica fa parte di quella più generale per l'arte scenica e per lo spettacolo. La musica è per me il linguaggio privilegiato con cui comunicare con l'esterno. Come è successo a molti di noi da bambini, la prima arpa che vidi fu quella suonata dalla gatta Duchessa nella scalcagnata soffitta degli Aristogatti, dove prendeva vita una festa jazz; fui doppiamente folgorata da quella scena poiché vi comparivano entrambi quelli che sarebbero diventati i miei amori: il canto jazz e l'arpa. Infatti mi sono diplomata in canto jazz, e proprio per accompagnarmi nel canto ho inizato a studiare arpa. In questo è stato fondamentale il mio incontro con l'insegnante Augusta Giraldi, che da allora è la mia guida e il mio riferimento nel moldo di questo strumento, così raro e prezioso. Dicono che l'arpa è uno strumento incantato, che è lo strumento degli angeli. Posso confermare che è vero. Sembra quasi avere una sua personalità, una sua vita... Appena ebbi la mia arpa fu quasi lei a suggerirmi di portarla nel bosco e suonarla lì... e con mia sorpresa, scoprii che quando il vento la accarezza, lei suona da sola: produce un accordo, come un sospiro. L'arpa mi accompagna da anni quasi ovunque io vada. Io arrangio i pezzi per lei e per la mia voce. Pezzi noti o sconosciuti, provenienti da vari generi, decidiamo "noi". Per me l'arpa rappresenta un passaporto di libertà: ovunque può nascere la scena di un concerto. Il luogo che preferisco è senza dubbio il Giardino del Lago di Villa Borghese, dove suono spesso e a cui ho dedicato la creazione di un repertorio specifico, la mia colonna sonora ideale per quel magnifico paesaggio. Lì, sulla riva del lago ho la sensazione di entrare anche io a far parte di quel luogo paradisiaco, al pari delle statue, delle panchine o delle anatre che scivolano sul pelo dell'acqua. Al Giardino del Lago ho anche dedicato un spettacolo teatrale che ha debuttato lo scorso febbraio. Quando vado in giro mi chiedo sempre se il luogo in cui mi trovo sarebbe adatto a cantare e suonare l'arpa...e mi piacerebbe un giorno suonare in un antico tempio greco.

Progetti futuri

A luglio ho un cortometraggio da girare e faccio parte anche del cast del lungometraggio dal titolo: "Matrioska" del regista "Vincenzo Giannone".

Giovanna Ofelia Berardinelli, l'usignolo,l'angelo di Villa Borghese colpisce i passanti per la sua semplicità, la sua filosofia di vita è quella di allietare il pubblico e farlo rilassare, una vera artista dal cuore dolce e dalla voce angelica.

 

Vincenzo Giannone.

Intervista in esclusiva per Agenzia Stampa Aspapress (luglio 2020)

E’ GRADITA CONDIVISIONE

IL MEDESIMO ARTICOLO è PUBBLICATO SU www.aspapress.it – (1991) CRONACHEDEL2000.IT (1991)*– ROMAGNASERA.IT (1982)*- ENZOFASOLI.COM-(1975)* LE MUSEINSCENA-IT (2002)* – TEATRO DELLEMOZIONI.IT (2004)*- DIRETTORE: ENZO FASOLI (1970)*

e/o edizione cartacea e successiva online

SUI SOCIAL pagine FACEBOOK: Agenzia Stampa Aspapress – Accademia Europea delle Muse - Teatro Delle Emozioni - Dancing Dream – TWITTER – PINTEREST - E ALTRI 8 SITI COLLEGATI

Iscriviti e diffondi la pagina Facebook Agenzia Stampa Aspapress

 

Leggi, CONDIVIDI E SOSTIENI: www.aspapress.it - INFO 338 1604968

Puoi versare quanto puoi o vuoi SIA ON-LINE O DAL TABACCAIO E/o

RICEVITORIA LOTTOMATICA-SISAL

PayPal 5338 7509 8988 3402 = IBAN IT 75 O 38000 03200 0CA13596456

 

POSTAPAY 5333 1710 6407 7791 = IBAN IT84O3608105138219438319445

BIC/SWIFT PPAYITR1XXX