Agenzia Stampa Aspapress

Autorizzazione Tribunale di Forlì 6/91 del 8 marzo 1991 - Anno XXXII - Registro Nazionale della Stampa 02659 - Registro Operatori Comunicazioni n. 1187 - Direttore Editoriale e responsabile Enzo Fasoli - Casella postale 19152 - 00173 Roma Cinecittà est - Responsabile dati: Carlo Carbone - Capo redattore Cristiano Rocchi. Associazione Periodici Associati: Presidente Enzo Fasoli - Responsabile settore: Angelo Misseri - Redazione: Vincenzo Giannone, Daniela Zappavigna.

Cerca nel blog

Pagine

6 settembre 2018

DUCHESSA LIA: quattro DOCG piemontesi per l'autunno!


Duchessa Lia porta sulla tavola la tradizione enologica del Piemonte
e seleziona per l'autunno quattro dei suoi migliori DOCG
<![if !vml]><![endif]> 
Con l'autunno torna il piacere della buona tavola, da accompagnare rigorosamente con grandi vini frutto di anni di esperienza e passione.
Duchessa Lia propone alcuni nobili DOC e DOCG del Piemonte in grado di soddisfare i palati più esigenti: i rossi Barbera d'Asti DOCG Superiore Galanera, una delle ultime novità dell'azienda, e Barbaresco DOCG, l'Asti DOCG Secco, nuovissima tipologia dry dell'Asti Spumante, e il bianco Moscato d'Asti DOCG.
<!><![><![><!La Barbera d'Asti DOCG Superiore Galanera, presentata al Vinitaly di quest'anno, è un vino importante invecchiato 14 mesi, dei quali circa la metà in barriques di rovere. Al momento dell'apertura si colgono subito aromi intensi, puliti e gradevoli di ciliegia, prugna e violetta, dopodiché sopraggiungono sentori di mora, lampone, cannella, cioccolato e vaniglia, chiaro segno del passaggio in barrique. Vino dalla notevole struttura, presenta un corpo decisamente pieno e robusto e gusto asciutto e vellutato, caratteristiche che lo rendono perfetto con primi piatti, arrosti, selvaggina e formaggi saporiti.
Anche il Barbaresco DOCG è uno dei vini più rappresentativi del terroir piemontese in cui Duchessa Lia affonda le sue radici di azienda vitivinicola di rilievo. Prodotto esclusivamente con uve Nebbiolo, assume riflessi aranciati con l'invecchiamento. Ha caratteristico profumo etereo, piacevolmente intenso, con reminiscenze di fiori, frutta e spezie; il gusto gradevolmente tannico, morbido e al tempo stesso robusto, austero ma vellutato e armonico si sposa perfettamente con primi piatti al ragù e secondi di carne rossa.
L'Asti DOCG Secco è lo spumante dry che non può mancare sulla tavola, perché non solo accompagna piacevolmente il momento dell'aperitivo ma è intrigante durante tutto il pasto, che sia a base di pesce, crostacei, carni bianche,

formaggi freschi, salumi o pizza. Frutto di una recente e innovativa tecnica di spumantizzazione delle uve Moscato messa a punto da Duchessa Lia in collaborazione con il Consorzio di Tutela dell'Asti DOCG, si contraddistingue per il piacevole perlage fine e persistente, per l'aroma caratteristico di moscato, con delicati sentori fruttati e profumi di glicine e acacia, e per il sapore elegante, secco, delicatamente equilibrato, fresco e originale.
Nasce dalle stesse uve ma subisce una vinificazione totalmente differente il Moscato d'Asti, uno dei DOCG fiore all'occhiello di Duchessa Lia. Bianco dall'intenso profumo, con note di glicine, acacia e frutta fresca, è un vino dolce e aromatico da gustare a fine pasto, come accompagnamento di macedonie di frutta fresca, crostate, torte da forno e pasticcini.

Il brand Duchessa Lia nasce, tra leggenda e realtà, a metà degli anni Settanta. L'etichetta e il naming, diventati ormai celebri in tutta Italia e non solo, si ispirano ad una fanciulla di un piccolo paese dal portamento altero ed aristocratico di nome Lia, soprannominata da tutti "la Duchessa" per la sua eleganza e leggiadria.
Duchessa Lia, premium brand delle Cantine Capetta, valorizza i vitigni del territorio piemontese, unico nel suo genere nel panorama vitivinicolo mondiale: ogni caratteristica dei vini viene attentamente studiata e affinata grazie alle tecnologie innovative presenti in cantina.
Il successo di Duchessa Lia, leader in Italia nella produzione e distribuzione dei nobili vini piemontesi, nasce da una visione di marca fondata su tre valori essenziali:
  • rispettare sempre le caratteristiche del vitigno da cui ogni vino ha origine;
  • offrire la qualità al giusto prezzo;
  • far reperire i propri prodotti il più facilmente possibile sul mercato.
Vendemmia dopo vendemmia, nasce così puntuale un'offerta di eccellenza dei più autentici vini DOC e DOCG del Piemonte, protagonisti sempre ideali sulla tavola di ogni giorno così come nelle occasioni di consumo più esigenti.
Un marchio che prende vita dall'impegno di una famiglia di vinificatori che, da generazioni, lavora con rigore per garantire il piacere di portare in tavola, con assoluta fiducia, vini di qualità insigniti con l'effige di Duchessa Lia.

SOSTENETE L'Associazione Stampa Periodici Associati ASPAPRESS 
l' Agenzia Stampa diretta da Enzo Fasoli, dal 8 marzo 1991,
gli articoli pubblicati sono frutto di un lavoro quotidiano di selezione e pubblicazione gratuita.  WWW.ASPAPRESS.IT – CRONACHEDEL2000.IT – ROMAGNASERA.IT  - ENZOFASOLI.COM- LEMUSEINSCENA-IT – TEATRODELLEMOZIONI.IT DIRETTORE: ENZO FASOLI
SUI  SOCIAL  FACEBOOK – GOOGLE – TWITTER – PINTEREST - E ALTRI 8 SITI COLLEGATI
ISCRIVITI ALLA PAGINA FACEBOOK AGENZIA STAMPA ASPAPRESS
E IN Yutube AL CANALE ASPAPRESS
Se ti piace ciò che leggi e lo trovi utile, che ne dici di sostenerci ON LINE CON CARTA DI CREDITO con un piccolo contributo/DONAZIONE della somma che credi tu che potrai detrarre dalla dichiarazione dei redditi.
1)      DONAZIONE ATTIVITA’ REDAZIONE
2)      DONAZIONE PER L’ACQUISTO DI UN MEZZO PER TRASPORTO DIVERSAMENTE ABILI E ANZIANI ANCHE CARROZZATI
SEGUIRA’ RICEVUTA DETRAIBILE DALLA DICHIARAZIONE DEI REDDITI

POSTA PAY 5333 1710 6407 7791 – IBAN: IT94 P 07601 05138 21943 831944

Info:
per i vostri comunicati: redazioneroma@aspapress.it

informazioni donazioni: aspapress.roma@gmail.com