Agenzia Stampa Aspapress

Autorizzazione Tribunale di Forlì 6/91 del 8 marzo 1991 - Anno XXXII - Registro Nazionale della Stampa 02659 - Registro Operatori Comunicazioni n. 1187 - Direttore Editoriale e responsabile Enzo Fasoli - Casella postale 19152 - 00173 Roma Cinecittà est - Responsabile dati: Carlo Carbone - Capo redattore Cristiano Rocchi. Associazione Periodici Associati: Presidente Enzo Fasoli - Responsabile settore: Angelo Misseri - Redazione: Vincenzo Giannone, Daniela Zappavigna.

Cerca nel blog

Pagine

26 ottobre 2022

DA CAPUA ALLA RICONQUISTA DELLO SPAGHETTI WESTERN in "TUTTO PER UNA SPORCA STELLA"

DA CAPUA ALLA RICONQUISTA DELLO SPAGHETTI WESTERN

Il 6, 7 e 8 Novembre a Camposecco (Roma) dopo 50 anni si torna a girare, dalla passione del capuano Gianpaolo Gentile.

Da "Lo chiamavano trinità", "Dio perdona… io no!", "Keoma"

per arrivare a "TUTTO PER UNA SPORCA STELLA…"

Sul set anche il figlio di Remo Capitani che recitò in "Lo chiamavano Trinità"

Una missione ben precisa: la riconquista di un territorio proprio come accadeva nel west, più precisamente quello di Camposecco (Camerata Nuova - Roma), l'altopiano più vasto ed esteso tra i tanti che sono incastonati tra le cime del Parco dei Monti Simbruini.

Ormai abbandonato dal mondo del cinema, i 54 film western girati lì tra gli anni 60 e 70 sono soltanto un ricordo lontano. Il più famoso è senza dubbio "Lo chiamavano Trinità" con Bud Spencer, Terence Hill e Remo Capitani. Quest'ultimo, conosciuto anche come Ray O' Connor, ha sempre desiderato il ritorno del western in Italia. Questo progetto quindi è dedicato anche a lui, in quanto nel cast si annovera la partecipazione del figlio Massimo Capitani.

"TUTTO PER UNA SPORCA STELLA" è questo il titolo del cortometraggio scritto da Gianpaolo Gentile (attore Capuano) per la regia cinematografica di Daniele Bartoli. Nel cast, oltre al figlio d'arte di Capitani, lo stesso Gianpaolo Gentile e la partecipazione straordinaria di Fausto Bellone, attore e regista di Terra di Lavoro; completa il cast l'attrice Federica Avallone.

La colonna sonora è del maestro Francesco Oliviero.

Soggetto: Wyatt, all'apparente ricerca di cibo e denaro, vive una profonda crisi emotiva per un oscuro passato ed è inseguito da una misteriosa figura che monitora ogni suo spostamento. Trova ospitalità a casa di Stormy (un contadino che vive con sua nipote), ma l'appuntamento col Destino è dietro l'angolo.

Il progetto ha avuto grande respiro e collaborazione grazie agli amministratori del gruppo

Facebook "Camposecco Far West", in particolare nei nomi di Alberto Corridori, Francesco Romano e Vincenzo Pelosi che hanno collaborato durante la fase di pre-produzione, in quanto il gruppo facebook di riferimento è nato proprio per rivalutare la location di Camposecco e far rivivere il sogno di un'epoca cinematografica ormai distante