Agenzia Stampa Aspapress

Autorizzazione Tribunale di Forlì 6/91 del 8 marzo 1991 - Anno XXXII - Registro Nazionale della Stampa 02659 - Registro Operatori Comunicazioni n. 1187 - Direttore Editoriale e responsabile Enzo Fasoli - Casella postale 19152 - 00173 Roma Cinecittà est - Responsabile dati: Carlo Carbone - Capo redattore Cristiano Rocchi. Associazione Periodici Associati: Presidente Enzo Fasoli - Responsabile settore: Angelo Misseri - Redazione: Vincenzo Giannone, Daniela Zappavigna.

Cerca nel blog

Pagine

7 maggio 2021

Tre vini di Poderi di San Pietro, il vino di Milano, per la festa della mamma

 

Poderi di San Pietro – Il vino di Milano

 

Foto in alta https://drive.google.com/drive/folders/1_R9PPtyjJM78xo5W9-puCG-etDTiQinr?usp=sharing

Tre proposte per festeggiare la festa della mamma con quello che è considerato il "vino di Milano" con proposte che vanno dalle bollicine rosè, al rosso al suggestivo vino in anfora di Poderi di San Pietro.

Pinot Rosè (extra dry): Uve 100% Pinot Nero, coltivate su terreno argillo-limoso con matrice calcarea presente in tutti gli strati (130 metri s.l.m.). Forma di allevamento Guyot monolaterale. Dal colore delicato, molto simile ai vini della Côtes de Provence. Evidenti note di rosa e di violetta all'olfatto, con un perlage fine e molto persistente. Il contenuto zuccherino consistente e ben compensato da un'ottima acidità. Ottimo per piatti freddi da aperitivo/antipasto come prosciutto crudo di Parma e melone.

https://www.poderidisanpietro.it/it/pinot-rose/

Prezzo consigliato: 6,5 euro
 

Trianon: Il taglio bordolese di questa riserva esprime il massimo livello delle varietà internazionali coltivate nel territorio di San Colombano; ottenuto dalle migliori selezioni di Cabernet Sauvignon e di Merlot, rispettivamente in terreni franchi ricchi di sali minerali (130 metri s.l.m.). Affinamento prevede 36 mesi di barriques, seguiti da un lungo periodo in bottiglia prima della messa in commercio. https://www.poderidisanpietro.it/it/trianon/

Prezzo consigliato: 25 euro
 

Amphora Moris: Amphora Moris nasce dal sogno di creare un vino nuovo ed intrigante, combinando l'utilizzo tradizionale delle anfore con le più moderne tecniche di vinificazione e affinamento. Ottenuto da un'attenta selezione di uve Chardonnay e Verdea, ha un colore brillante, giallo dorato con riflessi che ne esaltano la particolare profondità e lucentezza; il bouquet è al primo impatto fruttato,successivamente speziato e floreale, infine minerale (piacevoli sentori riconducibili al miele di acacia e zafferano). Durante la degustazione è potente, alcolico, sapido e con piacevoli sentori a livello retro-olfattivo che ne esaltano la
complessità aromatica. https://www.poderidisanpietro.it/it/amphora-moris/

Poderi di San Pietro

Poderi di San Pietro: il vino di Milano. Tra i più grandi produttori in provincia di Milano, con una vigna a soli 30 minuti dal centro città, per 60 ettari nei territori di San Colombano e nei comuni limitrofi di Graffignana e Miradolo Terme, sono tra i maggiori produttori della D.O.C. di San Colombano e I.G.T. "Collina del Milanese" con una produzione che varia tra le varietà a bacca rossa di Croatina, Barbera, Uva rara, Merlot, Cabernet e Pinot nero e a bacca bianca con Chardonnay, Trebbiano, Cortese e Malvasia. La storia dell'azienda comincia nel 1998 e diventa subito la cantina più tecnologica e moderna del territorio, noto fin a partire dal 1500 per la coltivazione della vite, sotto la guida di Giuliano Toninelli, già imprenditore agricolo con l'agriturismo Luna a Marudo (Lo), allevatore di suini con una produzione in biologico e nominato imprenditore dell'anno 2016 dalla Camera di Commercio di Lodi.