Agenzia Stampa Aspapress

Autorizzazione Tribunale di Forlì 6/91 del 8 marzo 1991 - Anno XXXII - Registro Nazionale della Stampa 02659 - Registro Operatori Comunicazioni n. 1187 - Direttore Editoriale e responsabile Enzo Fasoli - Casella postale 19152 - 00173 Roma Cinecittà est - Responsabile dati: Carlo Carbone - Capo redattore Cristiano Rocchi. Associazione Periodici Associati: Presidente Enzo Fasoli - Responsabile settore: Angelo Misseri - Redazione: Vincenzo Giannone, Daniela Zappavigna.

Cerca nel blog

Pagine

25 giugno 2020

Mirko Scarcella non è un truffatore ma un "artista" che, inconsapevolmente, ci ha mostrato l’ipocrisia e la superficialità del nostro tempo. Il podcast "Chi Cerca Tova" spiega le motivazioni.

 

 

"L'INTELLETTO ESILIATO" nell'INTELLECTUAL DARK WEB arriva in Italia con il filosofo esecutivo RAFFAELE TOVAZZI

"CHI CERCA TOVA"

la prima serie podcast in italiano ispirata alla tendenza internazionale britannica e statunitense

 

La puntata di questa settimana è dedicata al CASO MIRKO SCARCELLA

"Non è un truffatore, ma un artista che inconsapevolmente ci ha mostrato l'ipocrisia e la superficialità del nostro tempo"

 

Nei paesi anglosassoni di parla di INTELLECTUAL DARK WEB ormai da anni: un movimento culturale, una sorta di "setta di intellettuali" esiliati dai principali media perché sostenitori di posizioni radicali considerate non in linea con il pensiero comune e politico.

Scienziati, filosofi, psichiatri e neuroscienziati dichiaratamente schierati contro Trump o contro il femminismo, atei, sostenitori del positivismo a ogni costo, chi rifiuta di adeguarsi al corretto uso delle "espressioni di genere", chi critica le politiche migratorie e chi porta avanti critiche contro la religione islamica. Un gruppo eterogeneo di uomini e donne contro il "politically correct" a ogni costo che si lascia definire dall'espressione coniata da ERIC WEINSTEIN, economista e matematico, parte dell'INTELLECTUAL DARK WEB insieme a nomi come il commentatore, comico e podcaster JOE ROGAN, il giornalista DAVE RUBIN, la saggista e filosofa statunitense CHRISTINA HOFF SOMMERS, il biologo e teorico evoluzionista BRET WEINSTEIN e lo psicologo e accademico canadese canadese JORDAN B. PETERSON.

 

È proprio ispirandosi a questo movimento che RAFFAELE TOVAZZI, primo filosofo esecutivo in Italia (CPO, Chief Philosophy Officer, figura che in colossi aziendali internazionali come Google e Amazon ha trovato il suo posto da diversi anni) nonché navigato podcaster con oltre 800 episodi all'attivo, ha dato vita a CHI CERCA TOVA: un podcast libero in cui si alternano pensieri e considerazioni sull'attualità, ma anche aspre critiche contro l'ambiente politico, economico e televisivo italiano e le loro facce.

 

Nell'ultima puntata caricata, Raffaele Tovazzi dice la sua su Mirko Scarcella, tentando una difesa del Guru di Instagram (o "Indiagram", come è stato ribattezzato) dopo il servizio delle Iene andato in onda in prima serata e i conseguenti insulti generati dal web: "Mirko Scarcella non è un truffatore. Dopo il servizio de "Le Iene" oggi tutti attaccano Mirko Scarcella, ignorando che il percorso che l'ha portato alla riconoscibilità vede nei media dei colpevoli complici, grazie allo spazio che gli è stato riservato nel passato recente. Mirko Scarcella non è un truffatore, è un artista che, seppur inconsapevolmente, con la sua condotta ci ha mostrato l'ipocrisia e la superficialità del nostro tempo. Una superficialità che, anche noi, nel nostro piccolo continuiamo a portare avanti con l'approvazione che cerchiamo sui social, tra like e interazioni, inconsapevoli che il bene più prezioso del nostro tempo non è la fama - che anche individui privi di talento oggi possono raggiungere - bensì la privacy cui quotidianamente rinunciamo".

 

Negli ultimi episodi pubblicati è stata introdotta per la prima volta nel mondo del podcasting l'uso di architetture sonore e tecnologia 8D: spazializzazioni sonore volte ad aumentare il coefficiente emozionale dell'ascoltatore e la sua comprensione dei concetti contenuti nel podcast.

 

Il podcast CHI CERCA TOVA è disponibile su Spotify:

https:/www.raffaeletovazzi.com/chicercatova

E sulle principali piattaforme di podcasting, come Apple Podcast e Google Podcast.

 

Raffaele Tovazzi è il primo FILOSOFO ESECUTIVO italiano; proprio come il suo ricercatissimo corrispettivo americano, il CPO (Chief Philosophy Officer), da Londra, dove ormai vive da anni, Tovazzi lavora in tutto il mondo con aziende che vogliono reinventare la propria visione d'impresa e innovare la propria comunicazione. Navigato podcaster con oltre 800 episodi all'attivo in decine di format lanciati negli anni (tra cui Il Buongiorno di Londra, Il Simposio da Londra, Podcast Pirata, Il Futuro del Business realizzato in esclusiva per Forbes.it e Il Filosofo nel Pallone su Instagram) è riuscito a ottenere un ottimo seguito su Spotify segnalandosi tra le più eclettiche personalità del podcasting italiano ed internazionale. Dall'anno scorso è ospite fisso di Radio Monte Carlo nel programma "Take It Easy" con Tamara Donà e Guido Bagatta, ogni venerdì alle 19.30. Spesso è ospite di Ringo nel programma "Revolver" su Virgin Radio.