MIRKO CASADEI
PRESENTA LA SECONDA EDIZIONE DEL FESTIVAL FOLK
“LA NOTTE DEL LISCIO”
DOMANI, sabato 10 GIUGNO
live A BELLARIA IGEA MARINA (RN) INSIEME A
ROY PACI & ARETUSKA, MORGAN, eUGENIO BENNATO Khorakhanè, YLENIA LUCISANO feat. RENATO CARUSO
GRAN CERIMONIERE DELLA SERATA
IL “RE DEL LISCIO” RAOUL CASADEI!
Per un assaggio di quello che è successo l’anno scorso…
Dopo il grande successo della prima edizione, “LA NOTTE DEL LISCIO” torna ad animare la Riviera Romagnola!
MIRKO CASADEI si esibirà dal vivo a Bellaria Igea Marina (Rimini); qui omaggerà il liscio accompagnato da diversi amici e artisti ospiti, che contamineranno con il proprio genere musicale le migliori canzoni della tradizione dei Casadei e daranno poi ai propri brani un tocco di Liscio e mazurka.
MORGAN, dopo un salto indietro nel tempo fino alle origini della musica popolare, suonerà e canterà al pianoforte “Romagna Capitale”, “Ciao Mare” e il racconto del brigante gentiluomo “Il Passatore”; EUGENIO BENNATO porterà i suoni del sud in “Ad Chi Sit E Fiol” e “Mazurkella”, passando poi alla sua “Mon Père Et Ma Mère”; i KHORAKHANÈ si esibiranno con la versione originale di “Ad Chi Sit E Fiol”, brano di Mirko Casadei dedicato ai popoli che attraversano il mare per arrivare sulle coste italiane alla ricerca di un “mondo nuovo” e “Mamma Romagna”; YLENIA LUCISANO e RENATO CARUSO daranno una nuova veste a “Mazurka di Periferia”, mischiandola alle sonorità della tarantella, e porteranno sul palcoscenico “Movt Movt”, singolo in dialetto calabrese della cantautrice.
Chiuderanno la serata ROY PACI & ARETUSKA, che faranno ballare i presenti con “Romagna e Sangiovese”, “Appassiuneda” e una versione folk della loro “Toda Joia Toda Beleza”.
Sempre presente in scena anche il CASADEI SOCIAL CLUB, un ensemble di oltre 20 elementi creato da Mirko stesso mettendo insieme giovani musicisti virtuosi, ballerini e personaggi storici legati al Liscio come Luana Babini, Mara Venezia, Renzo Il Rosso, Enrico Muccioli, Enzo Dasmara, Roberto Pagani e Lele il Saraceno.
A rivestire il ruolo di cerimoniere della serata ci sarà “il re del Liscio” RAOUL CASADEI, che con il suo “Liscio d’autore” ha fatto ballare milioni di italiani sulle note di brani conosciuti in tutto il mondo come “Ciao Mare”, “Romagna Mia”, “Romagna e Sangiovese”, “La Mazurka di Periferia” e “Simpatia”.
«"LA NOTTE DEL LISCIO” è la notte dove la tradizione “made in Romagna” si contamina con tanti generi diversi - racconta Mirko Casadei - Ad esempio, l’anno scorso ho avuto il piacere di ospitare artisti come Goran Bregovic, Frankie Hi-Nrg e lo storico frontman dei Modena City Ramblers Cisco, quest’anno invece faranno incursione sul palco Roy Paci & Aretuska, Morgan, Eugenio Bennato e i Khorakhanè. Sono molto contento di dire che, dopo l’incredibile fusione di “La Mazurka di Periferia” e tarantella a cui abbiamo dato vita l’anno scorso, anche in questa seconda edizione torneranno a esibirsi con me la cantautrice Ylenia Lucisano e il chitarrista Renato Caruso, entrambi calabresi. Artisti di diverse provenienze musicali, che con la loro sensibilità e la loro arte hanno proiettato e proietteranno la nostra musica popolare in una dimensione nuova, rendendo così la musica stessa un unico grande linguaggio universale. ».
Il festival, fortemente voluto da MIRKO CASADEI (direttore artistico della manifestazione), ha lo scopo di tutelare e valorizzare una pagina importante della storia musicale e del ballo italiana come il Liscio, lanciato negli anni ’70 dal padre Raoul Casadei insieme all’Orchestra Casadei (fondata dal prozio Secondo Casadei).
La sigla ufficiale dell’evento sarà anche per quest’anno “AD CHI SIT E FIÖL?” featuring Khorakhanè (testo e musica di Mirko Casadei), brano estratto dal disco “SONO ROMAGNOLO”, musica romagnola in versione party, ska, reggae.
La “NOTTE DEL LISCIO” è un intero weekend per rendere omaggio a uno dei tratti più identificativi e autentici della Romagna, il Liscio, attraverso un evento di sistema che vede lavorare insieme Regione, Comuni della Romagna e associazioni di categoria.
Oggi Mirko Casadei, insieme alla grande Orchestra che lo accompagna durante i suoi numerosissimi spettacoli dal vivo, tramanda i successi firmati Casadei alle nuove generazioni con orgoglio e passione, riarrangiandoli e dandogli nuova verve con contaminazioni pop-folk.