Agenzia Stampa Aspapress

Autorizzazione Tribunale di Forlì 6/91 del 8 marzo 1991 - Anno XXXII - Registro Nazionale della Stampa 02659 - Registro Operatori Comunicazioni n. 1187 - Direttore Editoriale e responsabile Enzo Fasoli - Casella postale 19152 - 00173 Roma Cinecittà est - Responsabile dati: Carlo Carbone - Capo redattore Cristiano Rocchi. Associazione Periodici Associati: Presidente Enzo Fasoli - Responsabile settore: Angelo Misseri - Redazione: Vincenzo Giannone, Daniela Zappavigna.

Cerca nel blog

Pagine

29 giugno 2017

[EUGANEA FILM FESTIVAL] Euganea Film Festival rende omaggio al genio di BRUNO BOZZETTO - Venerdì 30 giugno alle 17.00 il celebre cartoonist sarà al Multisala MPX di Padova e inaugurerà la tre giorni dedicata al cinema di animazione ad Este



Euganea Film Festival rende omaggio al genio di Bruno Bozzetto
Il celebre cartoonisti sarà a Padova venerdì 30 giugno al Multisala MPX di Padova per incontrare il pubblico. A lui saranno inoltre dedicati numerosi appuntamenti durante la tre giorni dedicata al cinema di animazione che Euganea Film Festival terrà ad Este da venerdì 30 giugno a domenica 2 luglio.

E’ dedicata al geniale cartoonist Bruno Bozzetto la tre giorni di cinema di animazione della sedicesima edizione di Euganea Film Festival, evento internazionale dedicato al cinema indipendente organizzato dall’Associazione Euganea Movie Movement con il sostegno di FriulAdria - Crédit Agricole e con il contributo di Provincia di Padova - Rete Eventi, Fondazione Antonveneta, Scuola Internazionale di Comics Padova e dei Comuni di Este, Monselice, Due Carrare, Montegrotto Terme, Rovolon e Battaglia Terme.

Amatissimo da animatori e registi come Walt Disney, John Lasseter e Matt Groening, Bozzetto ha diretto film di successo come Vip – Mio fratello superuomo, West and Soda e Allegro non troppo, ha inventato – tra gli altri – il personaggio del Signor Rossi e ha ottenuto numerosi riconoscimenti internazionali, tra i quali una nomination all’Oscar per il corto Cavallette (1991) e l’Orso d’Oro al Festival di Berlino per Mister Tao.

Venerdì 30 giugno alle 17.00, Bruno Bozzetto sarà al Multisala MPX di Padova per un incontro con i suoi numerosi estimatori, una chiacchierata informale, libera e aperta, dedicata al cinema, al fumetto e all’importanza dell’animazione, quella di oggi e quella di un tempo. L’incontro sarà inoltre preceduto alle ore 15.30, sempre al Multisala MPX, dalla proiezione ad ingresso gratuito di Vip – Mio fratello superuomo, classico dell’animazione italiana che, oltre trent’anni prima dei supereroi con problemi familiari targati Pixar, racconta le esilaranti avventure dei fratelli Vip e Minivip.

Al creatore del Signor Rossi verranno inoltre tributati numerosi omaggio nel corso della tradizionale tre giorni che, da venerdì 30 giugno a domenica 2 luglio, Euganea Film Festival dedica al cinema di animazione nella suggestiva località di Este sui Colli Euganei.

Venerdì 30 giugno alle 21.30, i Giardini del Castello ospiteranno la proiezione di Bozzetto non troppo, film documentario di Marco Bonfanti che racconta Bozzetto e il suo mondo, trasportandoci nel suo universo immaginifico, sognante, eppure capace di raccontare in modo acuto la società e i suoi cambiamenti. La proiezione verrà introdotta dal regista, Marco Bonfanti, e dallo stesso Bozzetto.

Sabato 1 luglio, alle 17.45, l’appuntamento è al Teatro dei Filodrammatici che ospiterà una selezione di brevi avventure del Signor Rossi. Sempre sabato, alle 21.30, quattro film brevi scritti, diretti e animati da Bozzetto, tra i quali Cavallette (nomination all’Oscar), introdurranno la proiezione dei cortometraggi d’animazione in concorso. Infine domenica 2 luglio, ore 17.45, al Teatro dei Filodrammatici verrà proiettato West and Soda, surreale e divertentissima parodia dei film spaghetti western. Il film verrà proiettato nella versione restaurata in alta definizione digitale presentata al Festival di Torino.

I tre giorni di Este si concluderanno domenica 2 luglio alle ore 21.30 con la proiezione in Piazza Maggiore di un piccolo grande capolavoro animato, un film di animazione per giovani e adulti: La mia vita da zucchina, delicatissimo film (in nomination agli ultimi Oscar) che fonde l’animazione a passo uno con una messa in scena peculiare, stilizzata e naif. Un film ricco di sentimenti e commozione. Il film verrà proiettato nella versione doppiata in italiano; la proiezione è a ingresso libero.

Sono due i laboratori per bambini che Euganea Film Festival ha organizzato a Este durante il weekend:
  • sabato 1 luglio, ore 17, Teatro dei Filodrammatici - Crea il tuo mostro: l’animatrice Francesca Ferrario aiuterà i piccoli partecipanti nella creazione di mostri terribili e colorati grazie a pongo, plastilina, coltelli di plastica e macchina per fare la pasta. Durata laboratorio: un’ora e mezza. Il laboratorio è curato da Francesca Ferrario e Scuola Internazionale di Comics Padova.
  • domenica 2 luglio, ore 18, Giardini del Castello – Zagazoo: Ispirato al libro di uno dei più amati illustratori inglesi, Quentin Blake, una storia spiritosa e commovente sull’arrivo di un bambino, la crescita, la vita. La lettura animata della storia precederà il laboratorio in cui genitori e bambini realizzeranno la propria creatura Zagazoo. Durata laboratorio: un’ora. Il laboratorio è curato dalla casa editrice Carmelozampa.
  •  
Entrambi i laboratori sono a ingresso libero fino ad esaurimento posti. Si consiglia la prenotazione. Per maggiori informazioni, chiamare lo 0498171317 o contattare info@euganeafilmfestival.it.