Agenzia Stampa Aspapress

Autorizzazione Tribunale di Forlì 6/91 del 8 marzo 1991 - Anno XXXII - Registro Nazionale della Stampa 02659 - Registro Operatori Comunicazioni n. 1187 - Direttore Editoriale e responsabile Enzo Fasoli - Casella postale 19152 - 00173 Roma Cinecittà est - Responsabile dati: Carlo Carbone - Capo redattore Cristiano Rocchi. Associazione Periodici Associati: Presidente Enzo Fasoli - Responsabile settore: Angelo Misseri - Redazione: Vincenzo Giannone, Daniela Zappavigna.

Cerca nel blog

Pagine

9 maggio 2017

IN DUBIOUS BATTLE di James Franco - al cinema dal 8 giugno



AMBI MEDIA ITALIA
PRESENTA 
IDUBIOUS BATTLE
IL CORAGGIO DEGLI ULTIMI 
UN FILM DIRETTO E INTERPRETATO DA
James Franco 
CON
Nat Wolff     Selena Gomez     Vincent D’Onofrio     EHarris     Sam Shepard     John Savage     Analeigh Tipton
Ashley Greene     Josh Hutcherson     Zach Braff     Ahna O’Reilly      Austin Stowell      Keegan Allen 
con  Robert Duvall  e  Bryan Cranston 
AL CINEMA DALL’8 GIUGNO 
Dopo essere stato presentato con successo alla 73ª Mostra internazionale d'arte cinematografica di Venezia, al Deauville American Film Festival, al Mill Valley Film Festival e al Toronto International Film Festival, arriva nelle sale italiane IN DUBIOUS BATTLE - Il Coraggio degli Ultimi diretto James Franco e tratto dall’omonimo romanzo del 1936 del Premio Nobel John Steinbeck, tradotto in Italia da Eugenio Montale con il titolo la Battaglia.  Ambientato in un’America anni ’30 in piena lotta tra lavoratori e capitalisti, è la storia di  un uomo che, in disperata lotta per il riconoscimento dei propri diritti fondamentali, cerca di organizzare uno sciopero dei raccoglitori di frutta nel sud della California. IN DUBIOUS BATTLE porta sul grande schermo la sofferenza, gli stenti e il coraggio della popolazione rurale della Grande Depressione, un dipinto corale che vanta, oltre Franco, un cast del calibro di Nat WolffSelena Gomez, Vincent D'Onofrio, Ed Harris, Sam Shepard, Ashley Greene, Josh Hutcherson, John Savage e ancora con Robert Duvall e Bryan Cranston. Distribuito da Ambi Media Italia, il film sarà al cinema dall’8 giugno.

James Franco ha dichiarato: “È un racconto incredibile della lotta dell'uomo contro se stesso, un tema così crudo durante la Grande Depressione ma ancora oggi così attuale. Da ragazzo ero quasi ossessionato dai suoi libri, che sono diventati parte integrante della mia crescita. Portare la sua scrittura sul grande schermo è un sogno che si avvera.”
                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                        
sinossi
Sullo sfondo dell'America della Grande Depressione, Mac e Jim, due attivisti politici, si infiltrano in un gruppo di braccianti raccoglitori di mele della California, per convincerli a scioperare e lottare contro i padroni per il riconoscimento dei propri diritti. Una storia corale tratta da uno fra i più potenti e forse meno conosciuti romanzi di Steinbeck, tradotto nell’edizione italiana da Eugenio Montale con il titolo “La Battaglia”.

Il Romanzo
Il Titolo "In Dubious Battle" è un riferimento a un brano del Paradiso perduto di John Milton. Da questo libro si evince il grande interesse di Steinbeck per ciò che accade nella mente e nel cuore degli uomini quando si muovono, non come individui singoli ma come membri di un gruppo. "In Dubious Battle" è il suo tentativo di studiare un tipico sciopero a metà della grande depressione in termini bionomici (disciplina che studia le leggi che governano i processi vitali). Nel 1958, il critico Alfred Kazin proclamò "In Dubious Battle " e "Furore" come i suoi libri più potenti. Il presidente Barack Obama, in un’intervista al New York Times, ha detto che "In Dubious Battle" è il suo libro preferito.

Ambi Media Italia è la nuova realtà di distribuzione per il mercato italiano. È un progetto nato per raccogliere e portare buone storie e buon cinema più vicino alle persone. Non hanno confini le buone storie, né geografici né di genere. Questo il motivo per il quale la proposta di Ambi Media Italia per il mercato italiano porta ad una line up ampia ed eterogenea, proponendo al pubblico delle sale cinematografiche e a quello televisivo una antologia di titoli tratta dal catalogo delle grandi produzioni internazionali del gruppo, insieme ad alcune selezionate pellicole italiane.