Agenzia Stampa Aspapress

Autorizzazione Tribunale di Forlì 6/91 del 8 marzo 1991 - Anno XXXII - Registro Nazionale della Stampa 02659 - Registro Operatori Comunicazioni n. 1187 - Direttore Editoriale e responsabile Enzo Fasoli - Casella postale 19152 - 00173 Roma Cinecittà est - Responsabile dati: Carlo Carbone - Capo redattore Cristiano Rocchi. Associazione Periodici Associati: Presidente Enzo Fasoli - Responsabile settore: Angelo Misseri - Redazione: Vincenzo Giannone, Daniela Zappavigna.

Cerca nel blog

Pagine

25 settembre 2016

THREE TALES - Video-opera di Beryl Korot. Musiche di Steve Reich

Galleria civica di Modena, Palazzo Santa Margherita, Sala grande

Mercoledì 28 settembre alle ore 18, la Galleria civica di Modena ospita all’interno della Sala grande di Palazzo Santa Margherita la proiezione di Three tales, video-opera di Beryl Korot con musiche di Steve Reich.
L’evento si inserisce nell’ambito del programma della manifestazione HAPPY BIRTHDAY MISTER REICH!, organizzata dagli Istituti Superiori Musicali dell’Emilia Romagna per festeggiare gli ottant’anni del grande compositore, uno dei più importanti del novecento statunitense, tra i fondatori e uno dei maggiori esponenti della corrente minimalista.
Three Tales è una video-opera che affronta il problema del rapporto tra uomo e tecnologia, mostrandone tre momenti inquietanti: l'incendio dello zeppelin tedesco Hindenburg nel 1937, il test nucleare americano nell'atollo di Bikini del 1946, la clonazione della pecora Dolly nel 1996. La costruzione musicale di Steve Reich fa tutt'uno con il muoversi delle sequenze video di Beryl Korot, creando una forma nuova e originale di teatro musicale.

La serata, a cura dell'Istituto Superiore di Studi Musicali "Vecchi-Tonelli" di Modena e Carpi, sarà presentata dal direttore dell’Istituto Antonio Giacometti.

Steve Reich (New York, 1936) è considerato uno dei compositori di maggiore spicco del panorama musicale statunitense. La sua musica è caratterizzata da un costante interesse per l'elemento ritmico, spesso continuo e ininterrotto. Fra i maggiori rappresentanti del minimalismo musicale, nel corso degli anni la sua ricerca si è aperta a uno sperimentalismo colto e in continua evoluzione, che l’hanno portato ad un sodalizio artistico con l’artista visiva Beryl Korot, sua compagna anche nella vita. Praemium Imperiale per la musica nel 2006, nel 2014 Reich è stato insignito del Leone d'oro alla carriera della Biennale Musica di Venezia.