Tra i malati, con Gesù
Un chirurgo e primario romano, – che Joaquín Navarro Valls in Prefazione definisce «di un’audacia straordinaria» – pubblica il diario in cui racconta il quotidiano di un medico nel rapporto con i pazienti, anche terminali, i colleghi, i parenti…, cercando di vedere e fare le cose… come Gesù. Così anche un moderno ospedale può assumere i colori dei Portici di Betzaetà, dove l’Uomo di Galilea guariva i malati nel corpo e nello spirito.
IL LIBRO
Rossana Alloni
Sotto i Portici di Betzaetà
(Edizioni Ares, pp. 96 – euro 11,90)
Dalla Prefazione di
Joaquín Navarro Valls
Joaquín Navarro-Valls
Presidente dell’Advisory Board dell’Università Campus Bio-Medico di Roma
“La straordinaria audacia di questo libro? I valori di riferimento sono proprio quelli che si trovano nella vita del Gesù «medico»; del Cristo storico che guarisce persone malate. Del Gesù che piange la morte del suo amico Lazzaro; di quello stesso Gesù che si commuove di fronte alla vedova che accompagna alla sepoltura il cadavere del suo unico figlio. Del Gesù che guarisce l’uomo della mano paretica perfino di sabato, proprio il giorno che secondo la tradizione dei farisei doveva essere un giorno di «riposo». Ma nemmeno nel giorno di riposo un medico può riposare?”
Sinossi:
Questo volume che l’Autrice, medico-chirurgo, ha pensato e scritto come proposta di riflessione da condividere con i medici e gli ospedalieri che vogliano rinfrescare le ragioni profonde della loro vocazione e del loro servizio ai malati, si rivela, in realtà, una lettura molto utile per tutti. In queste pagine si offre, infatti, una delicata meditazione sul senso cristiano della sofferenza e della malattia.
Ogni capitolo è introdotto da un passo del Vangelo che ispira l’atteggiamento umano e professionale dell’Autrice: ella si accosta ogni giorno al suo lavoro, anche nei tempi faticosi delle notti, degli straordinari…, domandandosi che cosa farebbe al suo posto Gesù, il medico del fisico e dell’anima, che dai Portici di Betzaetà al Pozzo di Samaria, passando per la casa di Giairo o da quella di Pietro... è portatore di vita eterna.
L’AUTRICE
Rossana Alloni è direttore clinico e docente di Chirurgia Generale nel Campus Biomedico di Roma.


