Agenzia Stampa Aspapress

Autorizzazione Tribunale di Forlì 6/91 del 8 marzo 1991 - Anno XXXII - Registro Nazionale della Stampa 02659 - Registro Operatori Comunicazioni n. 1187 - Direttore Editoriale e responsabile Enzo Fasoli - Casella postale 19152 - 00173 Roma Cinecittà est - Responsabile dati: Carlo Carbone - Capo redattore Cristiano Rocchi. Associazione Periodici Associati: Presidente Enzo Fasoli - Responsabile settore: Angelo Misseri - Redazione: Vincenzo Giannone, Daniela Zappavigna.

Cerca nel blog

Pagine

1 dicembre 2015

Giubileo: Parolin, Fisichella, Gabrielli e Riccardi presentano libro Scelzo, in vigilia apertura Porta Santa

 
Città del Vaticano, 1 dicembre 2015 – Quasi un summit  sul Giubileo a quattro giorni dall'apertura dell'Anno Santo della Misericordia. L'occasione sarà la presentazione del volume Il Giubileo, la Misericordia, Francesco,  edito dalla Lev e di cui è autore Angelo Scelzo.  Saranno infatti il cardinale segretario di Stato Pietro Parolin, il presidente del Pontificio Consiglio per Nuova Evangelizzazione Rino Fisichella, il prefetto di Roma Franco Gabrielli e lo storico Andrea Riccardi a presentare venerdì 4 dicembre il libro scritto dal vicedirettore della Sala Stampa della Santa Sede per l'editrice vaticana. 
L'incontro avrà luogo presso l'Aula Magna dell'Istituto Patristico Augustinianum di Roma (via Paolo VI, 25) con inizio alle ore 17, sarà introdotto da un saluto del direttore della LEV don Giuseppe Costa e moderato da padre Federico Lombardi, direttore della Sala Stampa della Santa Sede.
La prima parte del volume ripercorre il cammino della Chiesa dal Concilio ai nostri giorni, indicando questo Anno Santo straordinario come una "urgenza dei tempi"; spiega con le parole di Papa Francesco le sette opere di misericordia corporale che ogni cristiano è chiamato a compiere; si sofferma sui testimoni del Giubileo della Misericordia, cioè i santi che nella loro vita hanno incarnato e reso visibile la Misericordia di Dio (Pio da Pietrelcina, Leopoldo Mandić, Faustina Kowalska, Giovanni Paolo II e Teresa di Calcutta), concludendosi con una ricostruzione storica lunga oltre sette secoli, che spiega significato, simbologia e origine del Giubileo e ne ripercorre una cronistoria a partire dal 1300, anno del primo Giubileo della storia indetto da Bonifacio VIII, fino ad arrivare al Grande Giubileo del 2000, cui è riservato uno speciale approfondimento, frutto anche dell'esperienza dell'autore, che è stato alla guida della struttura comunicativa di quell'Anno Santo.
La seconda parte del volume è interamente dedicata al Calendario delle Giornate e degli appuntamenti giubilari in programma, ma va molto oltre, perché Angelo Scelzo attinge alla ricchezza dei discorsi di Papa Francesco per fornire approfondimenti, spunti di riflessione e prospettive ai temi delle diverse Giornate. Completano il volume i due documenti fondamentali dell'Anno Santo straordinario: la bolla di indizione Misericordiae vultus e la Lettera del Papa con la quale si concede l'indulgenza, insieme alla preghiera di Papa Francesco per il Giubileo.