Agenzia Stampa Aspapress

Autorizzazione Tribunale di Forlì 6/91 del 8 marzo 1991 - Anno XXXII - Registro Nazionale della Stampa 02659 - Registro Operatori Comunicazioni n. 1187 - Direttore Editoriale e responsabile Enzo Fasoli - Casella postale 19152 - 00173 Roma Cinecittà est - Responsabile dati: Carlo Carbone - Capo redattore Cristiano Rocchi. Associazione Periodici Associati: Presidente Enzo Fasoli - Responsabile settore: Angelo Misseri - Redazione: Vincenzo Giannone, Daniela Zappavigna.

Cerca nel blog

Pagine

11 novembre 2015

UN'ORA AL GIORNO ALMENO BISOGNA ESSERE FELICI

La presentazione sarà accompagnata da una mostra sui muri di via Sant'Agostino e via Bonelli. Venerdì 13 novembre 2015 alle ore 18:30 - Tre Galli - Via Sant'Agostino, 25 - Torino

Il racconto di una giornata ordinaria, pensato e prodotto dal Laboratorio Zanzara per raccontare l’esperienza di 15 anni di attività creativa e sociale.
Una raccolta di immagini, rime e aforismi che compongono un libro capace di muovere allo stupore a e alla poesia.

L’occhio e la sensibilità delle persone che animano il Laboratorio Zanzara danno vita a questa raccolta di disegni, rime e aforismi che compongono un libro/oggetto d’arte capace di muovere allo stupore a e alla poesia. Con lo sguardo di chi sa leggere la vita con un sorriso divertito.
Un’ora al giorno almeno bisogna essere felici è il racconto di una giornata ordinaria e un nuovo “oggetto” pensato e prodotto dal Laboratorio Zanzara per raccontare l’esperienza di 15 anni di attività creativa e sociale. Ciascuno di noi attraversa ogni giorno la città, da casa al lavoro, in macchina, a piedi o in metropolitana, fa colazione al bar e la spesa al supermercato.
Laboratorio Zanzara è il luogo dove si esprime questa quotidianità. Il mattino ci sono la sveglia, il letto, la colazione con i Kellog’s e il latte ad alta digeribilità, il dentifricio, il tram… il pomeriggio il gelato, gli amici, il cane, i baci, le sigarette… la sera il tramonto, la Tv, la pizza, il cinema… la notte il letto, il cuscino, il pigiama, i sogni…

«È impossibile non soffermarsi sugli straordinari aforismi di Antonino, uno dei veterani del Laboratorio Zanzara, diventati un oggetto di culto per gli appassionati di comunicazione. Uno di questi, Invisibile, ogni tanto risaltavo, accoglie i visitatori del negozio-laboratorio. Le 17 persone che qui lavorano si vedono all’opera dalle ampie vetrine del laboratorio: è un modo per metterli in contatto con il pubblico, ed è un passaggio non banale, in una società che tende a vedere il disabile come altro. Avere un mondo è una fortuna, recita un’altra frase. Crederlo, e dichiararlo, di questi tempi, non è davvero cosa da poco.» – Carlo Petrini, fondatore di Slow Foo.