Agenzia Stampa Aspapress

Autorizzazione Tribunale di Forlì 6/91 del 8 marzo 1991 - Anno XXXII - Registro Nazionale della Stampa 02659 - Registro Operatori Comunicazioni n. 1187 - Direttore Editoriale e responsabile Enzo Fasoli - Casella postale 19152 - 00173 Roma Cinecittà est - Responsabile dati: Carlo Carbone - Capo redattore Cristiano Rocchi. Associazione Periodici Associati: Presidente Enzo Fasoli - Responsabile settore: Angelo Misseri - Redazione: Vincenzo Giannone, Daniela Zappavigna.

Cerca nel blog

Pagine

19 novembre 2015

L’Aida di Verdi, dalla Scala al cinema

Distribuito da Rising Alternative 
A novembre, al cinema un evento in abito da sera:
l’Aida di Verdi arriva in tour nelle sale cinematografiche italiane 
dal Teatro alla Scala di Milano con la direzione di Zubin Mehta e la regia di Peter Stein
Inizia il 23 e il 24 novembre 2015 il tour dell'Aida nei cinema e prosegue il 30 novembre, toccando più di 60 sale sia indipendenti sia dei circuiti The Space e UCI Cinemas in tutta Italia (vedi la lista dei cinema in fondo al messaggio). Il tour continuerà quindi nei mesi successivi.
Aida è distribuito al cinema da Rising Alternative a livello internazionale, dagli Stati Uniti alla Germania, dal Regno Unito alla Spagna, dove ha già riscosso un grande successo di pubblico, e ora in Italia.
Dopo le due produzioni tradizionali dell’Aida firmate da Franco Zeffirelli nell’ultimo decennio, questo nuovo allestimento del capolavoro di Verdi è presentato da due protagonisti assoluti della musica e del teatro del nostro tempo: il direttore Zubin Mehta e il regista Peter Stein. Il celebre regista tedesco, ormai di casa in Italia, ha portato in scena “eine ganz intime Aida” (un’Aida total¬mente intima). La lettura musicale è del Maestro Zubin Metha che ritorna sul podio del Teatro alla Scala per dirigere il dramma verdiano che contrappone amore, potere e gelosia.
Nel ruolo di Aida, il soprano statunitense Kristin Lewis, più volte applaudita come interprete di eroine verdiane, affiancata da Anita Rachvelishvili, che entusiasma il pubblico nei panni di Amneris. Fabio Sartori è Radamès e Carlo Colombara il Re. Completano il cast George Gagnidze (Amonasro), Matti Salminen (Ramfis), Azer Rza-Zada (un messaggero), Chiara Isotton (sacerdotessa). Le scene sono di Ferdinand Woegerbauer, i costumi di Nanà Cecchi, le luci di Joachim Barth, mentre Massimiliano Volpini firma la coreografia. Orchestra e Coro del Teatro alla Scala.

Rising Alternative, che si distingue a livello internazionale nella distribuzione cinematografica di opera, balletto e concerti, entra nel mercato italiano. Porta sul grande schermo in diretta e in differita le produzioni delle istituzioni più prestigiose dell’opera lirica, dal Teatro alla Scala di Milano all’Opéra di Parigi, dal Gran Teatre del Liceu di Barcellona all’Opera di San Francisco, solo per citarne alcune. Negli ultimi 11 anni Rising Alternative ha sviluppato una rete di sale a livello mondiale di oltre 2.800 cinema, dagli Stati Uniti all’Europa, dall’America Latina all’Australia. Oltre 200 titoli sono stati visti da più di 2 milioni di spettatori in 44 paesi.
Prossimi titoli in diretta satellitare nei cinema in Italia
La Damnation de Faust, dall’Opéra di Parigi, 17 dicembre 2015
Lucia di Lammermoor dal Gran Teatre del Liceu di Barcellona, 23 dicembre 2015
Il Trovatore, dall’Opéra di Parigi, 11 febbraio 2016