Agenzia Stampa Aspapress

Autorizzazione Tribunale di Forlì 6/91 del 8 marzo 1991 - Anno XXXII - Registro Nazionale della Stampa 02659 - Registro Operatori Comunicazioni n. 1187 - Direttore Editoriale e responsabile Enzo Fasoli - Casella postale 19152 - 00173 Roma Cinecittà est - Responsabile dati: Carlo Carbone - Capo redattore Cristiano Rocchi. Associazione Periodici Associati: Presidente Enzo Fasoli - Responsabile settore: Angelo Misseri - Redazione: Vincenzo Giannone, Daniela Zappavigna.

Cerca nel blog

Pagine

19 novembre 2015

UNA BICI SPAZIALE

Driiin!
 storie per ragazzi che sognano a pedali
 In libreria da giovedì 19 novembre
 il secondo libro della collana dedicata a bambini e ragazzi
 di Pietro Formentini
 con le illustrazioni di Antonio Boffa
 Una bici spaziale per capire i confini della nostra Terra
e le meraviglie che abbiamo.

Là nell’Extraspazio, nel lontano Pianeta Null, c’è chi osserva, scruta, spia cosa succede sulla Terra. Un bambino, il suo nome è Pix, è tutto intento a seguire sullo schermo di un galattico computer cosa avviene là sotto, a miliardi e miliardi di infinite miglia, là dove gli umani passano i loro giorni.
Che strane, matte, imprevedibili persone abitano laggiù! Non stanno ferme un secondo, sono sempre in movimento, più rapide e saettanti di una stella cometa. Oggi, poi... oggi cavalcano delle simpatiche, stupefacenti, straordinarie Macchine-Animali che al posto delle zampe hanno... due ruote. E in groppa a quelle si muovono, si muovono, si muovono. Avanti, indietro, in tondo.

“Papà, voglio anch’io una di quelle robe là, quelle meraviglie che gli umani chiamano biciclette. Deve essere super divertente viaggiare su quei giocattoli!”. Il Papà-Babb spiega al figlio, con paterna calma e “umana” pazienza, che a Null quelle simpatiche macchine a pedali non possono vivere, lassù mancano le stradine di campagna dove farle galoppare, mancano le piste ciclabili dove farle caracollare, mancano, perfino, viottoli solitari e ombrosi dove far loro tirare il fiato. E, soprattutto, manca l’Aria, quella meravigliosa, benefica, salutare sostanza che sulla Terra accompagna chi desidera volare, andare, avanzare, veloce veloce o piano piano, sul magico marchingegno.

Pix, che assomiglia a tutti i bambini del vasto mondo, non demorde. Rimugina e rimugina, pensa e ripensa, si gratta e si gratta la testa e - avevate qualche dubbio? - ha un’altra, fantasmagorica, stellare idea. Quale? Farsi accompagnare da Papà-Babb sul lontano, misterioso, attraente pianeta Terra...

Pietro Formentini vive a Reggio Emilia. È poeta, scrittore e regista di teatro e televisione. La sua attività di autore e regista radiofonico è intensa: con le sue commedie e regie ha vinto due Premi Italia, due Prix Monaco, un Premio UER, e il Radiomeeting Westdeutschen RundfunkKoln. È direttore artistico del Teatro delle Pagine. Ha pubblicato una quindicina di libri per bambini e ragazzi con diverse case editrici (tra le altre Salani, Franco Panini, EMI, Fatatrac).

Antonio Boffa è illustratore per l’editoria dell’infanzia, pittore, incisore, ceramista e grafico. Il mondo magico e fatato dell’illustrazione lo ha coinvolto con grande passione. Narra attraverso cromie e segni, creando suggestive atmosfere oniriche che rimandano a un mondo fatto di sentimenti e sogni, di luci e ombre. Ha ricevuto riconoscimenti e premi in Italia e all’estero, tra cui segnaliamo il primo posto alle edizioni 2011 e 2012 del Premio Internazionale per Illustratori “Lucca Comics Junior”. Realizza laboratori grafici-creativi in librerie e scuole italiane di ogni ordine e grado.

Driiin! è la nuova collana Ediciclo che declina i valori della casa editrice attraverso storie avvincenti e splendidamente illustrate: l'amore per la bicicletta, per l’ecologia, 
per "l’andare piano" e il vivere all'aria aperta.