Agenzia Stampa Aspapress

Autorizzazione Tribunale di Forlì 6/91 del 8 marzo 1991 - Anno XXXII - Registro Nazionale della Stampa 02659 - Registro Operatori Comunicazioni n. 1187 - Direttore Editoriale e responsabile Enzo Fasoli - Casella postale 19152 - 00173 Roma Cinecittà est - Responsabile dati: Carlo Carbone - Capo redattore Cristiano Rocchi. Associazione Periodici Associati: Presidente Enzo Fasoli - Responsabile settore: Angelo Misseri - Redazione: Vincenzo Giannone, Daniela Zappavigna.

Cerca nel blog

Pagine

5 novembre 2015

Enzo Fasoli intervista il Prof. Dr. Giuseppe Altieri, agroecologo – Agernova

Si è tenuto a Roma il 31 ottobre 2015,  l'importante convegno “Agroecologia, strumento del nuovo Umanesimo - Dall'Enciclica "Laudato sì”, di Papa Francesco, al rapporto Ambiente, “Agricultura”, Alimentazione e Salute"


L’incontro è coordinato sul piano scientifico dal Dr. Giuseppe Altieri, agroecologo e docente di curriculum trentennale ed organizzato con il contributo di AGERNOVA, agenzia di Servizi Avanzati per l'Agroecologia e la Ricerca, che opera da anni a livello nazionale e internazionale, dall'Associazione EcoFoodFertility, diretta dal Dr. Luigi Montano, e dal Movimento Eudonna, diretto dalla Dr.ssa Giovanna Sorbelli. Con il patrocinio dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Mezzogiorno, di Portici (Napoli)..
La giornata di studi si è articolata in una prima sessione medico-epidemiologica, una seconda dedicata al monitoraggio ambientale e tutela della 'Biodiversita' dal pericolo pesticidi e OGM, ed una terza, conclusiva, sessione agroecologica e giuridica.
Il fine è quello di implementare ed orientare le politiche agro-ambientali nazionali ed internazionali, per utilizzare al meglio le enormi risorse finanziarie europee disponibili per l'Agricoltura, l'Ambiente, la Prevenzione Primaria. 
Si è svolto un evento didattico-culturale finale, con la presentazione dell’ultima edizione, in lingua italiana, del volume “Agroecologia”, di Miguel A. Altieri, e proiezione del film-documento “Respiro di Terra” del Regista Enrico Bellani. Al Convegno ha partecipato il Capo della Segreteria Tecnica del Ministro Martina (MIPAAF).

CONSIDERAZIONI SULLE POLITICHE AGROAMBIENTALI NAZIONALI ED EUROPEE
L'Europa spende oggi circa il 50% del proprio bilancio per il settore agricolo, in pratica riservandolo al solo 4% della popolazione europea (tale è la quota che riveste la popolazione rurale), proprio per le enormi ricadute, dirette ed indirette, dell'attività' agricola sull'Ambiente, la Salute Umana e la Biodiversità. 
Basti l'esempio dei pesticidi, oggi scientificamente e giuridicamente riconosciuti (dalla Direttiva UE sull'uso sostenibile degli Agrofarmaci e recepimenti nazionali in via di definizione), quali principali "concause di pericolo grave per la salute umana". E sono, purtroppo, in continua crescita, in Italia, celiachie, ipofertilità, sterilità, tumori mammari, linfomi, Parkinson, sensibilità chimica multipla, cancri e altre patologie degenerative. Un vertiginoso aumento che si accompagna in modo paritetico all'incremento nell'impiego di queste sostanze chimiche tossiche, dando uno sciagurato seguito a mal recepite politiche agro-ambientali nell'ultimo ventennio, che ha portato il nostro paese al triste record mondiale dei tumori infantili (dati OMS), e ad una drastica riduzione dell’aspettativa di vita sana, con tutte le conseguenze sulla spesa sanitaria nazionale.
L'Italia ha a disposizione 70 miliardi di Euro (tra fondi PAC e di Sviluppo Rurale) per il periodo 2015-2020: sono risorse europee di sostegno più che sufficienti a consentire la riconversione agroeco-biologica dell'intera “agricultura” italiana, garantendo redditi maggiori agli agricoltori, salute, benessere, fertilità e felicità per tutti. Sviluppando finalmente una "Economia della Vita".

Attraverso le convergenze degli interessi di tutti gli attori della filiera agro-alimentare e sanitaria.