Agenzia Stampa Aspapress

Autorizzazione Tribunale di Forlì 6/91 del 8 marzo 1991 - Anno XXXII - Registro Nazionale della Stampa 02659 - Registro Operatori Comunicazioni n. 1187 - Direttore Editoriale e responsabile Enzo Fasoli - Casella postale 19152 - 00173 Roma Cinecittà est - Responsabile dati: Carlo Carbone - Capo redattore Cristiano Rocchi. Associazione Periodici Associati: Presidente Enzo Fasoli - Responsabile settore: Angelo Misseri - Redazione: Vincenzo Giannone, Daniela Zappavigna.

Cerca nel blog

Pagine

5 novembre 2015

eLabel! La multietichetta di Kyoto Club che certifica l'eccellenza e l'innovazione ambientale di prodotti e servizi

Si è tenuto a Rimini Fiera, durante la 19° edizione di Ecomondo, il convegno organizzato dal Gruppo di Lavoro "Multietichetta eLabel!" di Kyoto Club.


Durante il convegno è stato presentato il primo Rapporto di Prodotto della multietichettaeLabel! "Plastica a base biologica, biodegradabile e compostabile in forma primaria per filmatura", sulla base del quale Kyoto Club ha rilasciato le prime due etichetta eLabel!.
Al Convegno hanno partecipato Catia Bastioli – Presidente Kyoto Club, Annalisa Corrado – Coordinatore del GdL "MultietichettaeLabel!", Maurizio Fieschi – Studio Fieschi, Francesco Degli Innocenti – Direttore Ecologia dei Prodotti e Comunicazione Novamont, Graziano Chini - Amministratore Delegato Cooperativa Ipt, Vittorio Cogliati Dezza – Presidente Legambiente, Mario Zambrini – Amministratore Unico Ambiente Italia, Gianni Capra - Amministratore Delegato Ecologie Digitali, Walter Bertozzi – Sustainability Product Manager Certiquality.

"L’eLabel! è un importante strumento per favorire una transizione culturale da un economia lineare ad una circolare, che chiede un coinvolgimento attivo dei cittadini consumatori." ha dichiarato Catia Bastioli, Presidente di Kyoto Club. "Rendere trasparenti e certificabili le informazioni sulle prestazioni ambientali di sistemi e prodotti permette di superare i rischi di un greenwashing nella comunicazione ambientale."
La multietichettaeLabel! ha l’obiettivo di abilitare il consumatore al confronto tra prodotti o servizi simili che possiedono l’etichetta e di valutarne le performance ambientali in modo autonomo e immediato. Questa etichetta, infatti, associa all’intento valutativo (sono etichettati solo i prodotti virtuosi dal punto di vista della performance ambientale: etichetta parlante di tipo I) quello comunicativo (con la descrizione chiara e trasparente dei criteri ambientali caratteristici del prodotto specifico e i relativi valori, secondo una logica di comunicazione ambientale di tipo III).