Agenzia Stampa Aspapress

Autorizzazione Tribunale di Forlì 6/91 del 8 marzo 1991 - Anno XXXII - Registro Nazionale della Stampa 02659 - Registro Operatori Comunicazioni n. 1187 - Direttore Editoriale e responsabile Enzo Fasoli - Casella postale 19152 - 00173 Roma Cinecittà est - Responsabile dati: Carlo Carbone - Capo redattore Cristiano Rocchi. Associazione Periodici Associati: Presidente Enzo Fasoli - Responsabile settore: Angelo Misseri - Redazione: Vincenzo Giannone, Daniela Zappavigna.

Cerca nel blog

Pagine

22 novembre 2015

E’ IMPoRTaNTE Salvare la Natura.. e la festa degli alberi!

Bella Giornata alla Scuola Paritaria Santa Maria Goretti diretta Da Suor Letizia, dopo lo spettacolo "Salviamo la Natura" di e per la regia di Enzo Fasoli con Angelo Misseri, Roberto Giannuzzi, Manuela Montanaro, Marco Martino, e dopo lo spettacolo il dono di una pianta per il giardino. Oggi in occasione della Festa Mondiale dell'Infanzia e per il 21 ottobre di ogni anno per la Festa dell' Alberi. La natura da salvare dipende anche da ognuno di noi.



Di e regia di Enzo Fasoli
UNA FAVOLA raccontata in tre versioni: I PICCINI (infanzia e primarie),
PER GRANDICELLI (primarie e medie) e,  IL DOVERE PER I GRANDI (adulti)


Arbor’s Day ovvero “La Festa degli Alberi” ebbe origine nella città di Nebraska City nel Nebraska nel 1872 da J. Sterling Morton. Il primo Arbor Day fu indetto il 10 aprile 1872 e si stima che circa 1 milione di alberi vennero piantati quel giorno nel Nebraska. In tanti paesi del mondo viene celebrata una festa simile, ma in diversi giorni dell'anno a seconda del periodo di semina dei rispettivi paesi. In Italia si festeggia il 21 Novembre
L’ambiente dove si vive è devastato dall’uomo ma, può migliorare con l’impegno di tutti.

Salvare la naturaè una fiaba teatrale ecologica proposta per i bimbi delle  materne e i primi 2- 3 anni delle elementari in uno versione da fiaba ambientata in una foresta fatata i cui personaggi, le musiche e i colori che ricordano le nostre realtà contadine.
Possiamo veramente “Salvare la Natura” con la raccolta differenziata, con l’energia alternativa, con il sole, la pioggia, con un maggiore rispetto delle piante e tutto ciò che ci circonda? 
La favola guiderà i più piccoli al rispetto dell’ambiente che già fin dalla tenera età può essere utile da imparare e insegnare ai più grandi, compresi i genitori che basta poco per aiutarci a vivere meglio rispettando quando ci circonda.
Per i ragazzini degli ultimi anni delle elementari e delle medie “Salvare la Natura” esce dal mondo della favola e si trasforma nella realtà quotidiana con un tracciato più esemplificativo. Ai ragazzi viene presentato il loro futuro non certo positivo, del quale non sono colpevoli. Davanti all’esistenza della distruzione, se non vi si porrà rimedio, e senza catastrofismo, dovranno essere promotori e ambasciatori affinché il loro futuro non peggiori.
Per i più piccoli sarà un gioco, per i più grandi una partecipazione per riflettere.