Agenzia Stampa Aspapress

Autorizzazione Tribunale di Forlì 6/91 del 8 marzo 1991 - Anno XXXII - Registro Nazionale della Stampa 02659 - Registro Operatori Comunicazioni n. 1187 - Direttore Editoriale e responsabile Enzo Fasoli - Casella postale 19152 - 00173 Roma Cinecittà est - Responsabile dati: Carlo Carbone - Capo redattore Cristiano Rocchi. Associazione Periodici Associati: Presidente Enzo Fasoli - Responsabile settore: Angelo Misseri - Redazione: Vincenzo Giannone, Daniela Zappavigna.

Cerca nel blog

Pagine

30 settembre 2023

SUGAR MAN - AL CINEMA DAL 16 OTTOBRE

 

Arriva al cinema il nuovo titolo I WONDER CLASSICS

 

SUGAR MAN

Un grande ritorno in sala per il decimo anniversario dell'uscita
e per i 10 anni di I Wonder Pictures

di Malik Bendjelloul

 DAL 16 OTTOBRE AL CINEMA

 Torna in sala nel decennale dalla sua uscita SUGAR MAN, premio Oscar® 2013 per il Miglior documentario, un instant cult che dieci anni fa travolse pubblico e critica con la sua incredibile storia di musica, talento, caduta e rinascita. Il documentario di Malik Bendjelloul che ha rivelato al mondo la storia del cantautore americano Sixto Rodriguez sarà nei cinema italiani dal 16 ottobre.

Sarà l'occasione per celebrare il decimo compleanno di I Wonder Pictures – che proprio con Sugar Man iniziò la sua avventura nella distribuzione cinematografica e che deve il suo nome al titolo di una canzone di Rodriguez – e ricordare e onorare il protagonista del film, recentemente venuto a mancare.

Sixto Rodriguez – il cui vero nome era Jesus Sixto Diaz – è scomparso all'età di 81 anni l'8 agosto di quest'anno, chiudendo definitivamente il sipario su una delle carriere più incredibili dello show business, raccontata perfettamente in Sugar Man. Scoperto in un bar di Detroit sul finire degli anni Sessanta, Rodriguez incise due album che ebbero poco successo negli Stati Uniti ma divennero oggetto di culto in diversi paesi. In Sudafrica, in particolare, le sue canzoni di protesta diventarono la colonna sonora delle manifestazioni contro l'Apartheid. Tutto questo si svolse però all'insaputa del loro autore, che era tornato a fare il meccanico. Solo dopo la caduta del regime sudafricano e l'avvento di Internet due fan sudafricani decisero di partire per Detroit alla ricerca della verità: cos'era davvero successo a Rodriguez?

 

"SUGAR MAN è la più avvincente detective story in ambito musicale mai girata", scrisse Variety quando il film uscì in anteprima al Sundance Film Festival, vincendo due premi e iniziando una marcia trionfale che lo avrebbe portato a vincere il premio del pubblico e quello come miglior documentario musicale all'IDFA di Amsterdam, il BAFTA come Miglior Documentario, e altre decine di premi in giro per il mondo fino all'Oscar® 2013.

SUGAR MAN sarà nei cinema dal 16 ottobre con I Wonder Pictures in collaborazione con Unipol Biografilm Collection.

SINOSSI:

Ci sono storie che valgono più di un premio Oscar®. È il caso di Sixto Rodriguez, il più insolito successo nella storia della musica. Lo scoprono in un bar di Detroit, alla fine degli anni Sessanta, due produttori convinti d'aver trovato il profeta di una generazione. Avevano ragione, ma il pubblico non se ne accorge: il primo disco di Rodriguez è un capolavoro ma anche un fiasco. Negli Usa. Ma nel Sudafrica dell'Apartheid, dove arriva clandestinamente, Rodriguez diventa una leggenda, la sua musica la colonna sonora di una generazione in lotta. All'insaputa dell'autore, che si ritira dalle scene; finché, trent'anni dopo, due fan decidono di mettersi sulle sue tracce, scoprire che fine ha fatto e cosa è andato storto.

A 10 anni dal premio Oscar® per il Miglior Documentario, torna in sala il film evento che all'uscita conquistò pubblico e critica, un instant cult indimenticabile che ha rivelato al mondo il talento e la musica di Sixto Rodriguez.

Foto

 https://bit.ly/SugarManfoto

Poster

 https://bit.ly/IWC_SUGARMAN_poster_web

https://bit.ly/IWC_SUGARMAN_poster_IG_web

https://bit.ly/IWC_SUGARMAN_poster_70x100_esec

Trailer

 https://bit.ly/SUGAR_MAN_23_TRL_H264

YouTube

 https://youtu.be/WfpQTrVNIL4

 

Seguici sui canali social I Wonder Classics


Facebook

Instagram