Agenzia Stampa Aspapress

Autorizzazione Tribunale di Forlì 6/91 del 8 marzo 1991 - Anno XXXII - Registro Nazionale della Stampa 02659 - Registro Operatori Comunicazioni n. 1187 - Direttore Editoriale e responsabile Enzo Fasoli - Casella postale 19152 - 00173 Roma Cinecittà est - Responsabile dati: Carlo Carbone - Capo redattore Cristiano Rocchi. Associazione Periodici Associati: Presidente Enzo Fasoli - Responsabile settore: Angelo Misseri - Redazione: Vincenzo Giannone, Daniela Zappavigna.

Cerca nel blog

Pagine

27 marzo 2023

Giornate FAI Primavera, Firenze batte Record: QUASI 10.000 PRESENZE NELLA CITTA' METROPOLITANA DURANTE IL FINE SETTIMANA VILLA SCHIFANOIA SECONDO BENE PIU' VISITATO IN TUTTA ITALIA

 Firenze, 27 marzo 2023

DELEGAZIONE FAI DI FIRENZE e Le Giornate di Primavera
LA VILLA SCHIFANOIA SECONDA  PIU' VISITATA TRA I BENI D'ITALIA

Sono stati quasi 10.000 i visitatori, durante il fine settimana del 25 e 26 marzo, che a Firenze e nella città metropolitana hanno visitato ville e giardini generalmente non aperti al pubblico. Un successo senza precedenti per la delegazione fiorentina guidata da Carlo Francini.







A trascinare il numero delle presenze il record di Villa Schifanoia, una delle sedi dell'European University Institute, che con oltre 5.000 presenze ha raggiunto quasi la vetta della classifica italiana posizionandosi al secondo posto dei beni aperti durante le giornate più visitati in assoluto.
 





A contribuire al successo delle visite e del numero dei visitatori non solo le collezioni artistiche o le architetture cittadine, ma anche la possibilità di visitare luoghi lontani dal turismo di massa della città metropolitana come la Villa Fattoria Montalvo nel Comune di Campi Bisenzio dove architettura, arte e natura si uniscono a testimonianza del passato agricolo della campagna di Firenze assediata dall'urbanizzazione del territorio.
I beni aperti durante le giornate erano: Villa Schifanoia, la sede di Firenze della Banca d'Italia, la Villa Fattoria Montalvo a Campi Bisenzio - tutti a libero accesso e la Fondazione di Studi di Storia dell'Arte Roberto Longhi su prenotazione.

Volontari FAI: guide e apprendisti ciceroni.


"Grande soddisfazione - dichiara il capo delegazione FAI Carlo Francini - per il risultato raggiunto e per il lavoro svolto. Il FAI - Fondo per l'Ambiente Italiano promuove queste giornate di cittadinanza attiva in cui, oltre a raccogliere i fondi necessari per il mantenimento dei beni, avvicina al rapporto tra ambiente e uomo, natura e arte. Grazie quindi a tutti coloro che si sono recati a vedere i beni aperti, a tutti i volontari che con il loro entusiasmo e la loro determinazione hanno reso possibile tutto questo e ai proprietari dei beni per la loro disponibilità".

Carlo Francini
Capo Delegazione FAI Firenze.