Agenzia Stampa Aspapress

Autorizzazione Tribunale di Forlì 6/91 del 8 marzo 1991 - Anno XXXII - Registro Nazionale della Stampa 02659 - Registro Operatori Comunicazioni n. 1187 - Direttore Editoriale e responsabile Enzo Fasoli - Casella postale 19152 - 00173 Roma Cinecittà est - Responsabile dati: Carlo Carbone - Capo redattore Cristiano Rocchi. Associazione Periodici Associati: Presidente Enzo Fasoli - Responsabile settore: Angelo Misseri - Redazione: Vincenzo Giannone, Daniela Zappavigna.

Cerca nel blog

Pagine

17 maggio 2023

Fai Giovani Firenze

Nasce il Gruppo FAI Giovani Firenze

Venerdì 19 maggio 2023 h 17:00
a la Palazzina Reale di Santa Maria Novella

Il FAI Giovani nasce nell’ambito del FAI, che da sempre dedica una grande attenzione alla formazione dei giovani studenti, con un intenso programma per le scuole primarie e secondarie. Da circa 10 anni la Fondazione promuove la nascita e lo sviluppo di Gruppi Giovani in tutta Italia con l’esplicito obiettivo di sensibilizzare e coinvolgere giovani di età compresa tra i 18 e i 35 anni, attraverso iniziative ed eventi organizzati ad hoc, per portare nuova energia e linfa vitale al difficile compito della tutela e della valorizzazione del nostro Patrimonio.
Gli obiettivi del FAI Giovani sono educare, sensibilizzare e attivare i giovani sulla missione del FAI, avvicinare i giovani alla Fondazione e proporre di sostenerla attraverso l’iscrizione e creare una rete nazionale virtuosa di giovani tramite il coinvolgimento dei Gruppi FAI Giovani nei progetti con le Università e lo sviluppo di progetti e convenzioni in sinergia con le Associazioni di giovani.

I giovani del FAI Firenze con Il Presidente Carlo Francini

Gli elementi chiave sono passione ed energia: due caratteristiche fondamentali dei giovani che si avvicinano al FAI, che fanno propri i valori della fondazione e li sostengono con grandissimo impegno e preparazione.
In pochissimi anni il FAI Giovani si è sviluppato e si è radicato in tutt’Italia da nord a sud: nel 2012 i gruppi attivi erano 37 e oggi sono 93 gruppi.
Sono ragazzi universitari, ragazzi che lavorano e che dedicano parte del loro tempo libero al FAI: tutti condividono la passione culturale che da sempre anima la Fondazione e lo fanno con grande consapevolezza mettendo a disposizione tempo, formazione e
professionalità in modo volontario. Giovani sensibili alla tutela del paesaggio e dell’ambiente, appassionati d’arte, musica e di ogni aspetto della cultura, impegnati nello studio, nel lavoro e nella società, che diventano portavoce dei valori della Fondazione.
“Il mio impegno personale – dice Carlo Francini, Capo Delegazione FAI Firenze - e quello del FAI Giovani è quello di stimolare le potenzialità dei giovani, vero motore di sviluppo cui affidare le straordinarie eccellenze del nostro patrimonio. Una fonte di estrema autorevolezza, come l’ex Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, ha dichiarato “Dobbiamo essere tutti convinti che se vogliamo più sviluppo bisogna saper valorizzare la risorsa della cultura” e il FAI in tutti questi anni ha intrapreso una battaglia strenua per indicare le risorse del nostro patrimonio culturale quale fonte di progresso per l’economia del nostro paese.”

Giovani Volontari in opera nelle Giornate FAI


Foto di Gruppo a fine di una giornata

Il primo appuntamento sarà venerdì 19 maggio alle ore 17 presso la splendida cornice della Palazzina Reale di Santa Maria Novella (si consiglia vivamente la prenotazione sul portale FAI Prenotazioni, al link 
un’occasione conviviale per presentare il FAI e il Gruppo Giovani e le prossime iniziative in calendario.
Seguirà una speciale visita guidata alla Palazzina Reale, a cura dei giovani volontari del gruppo, riservata ai soli iscritti FAI.
“Il FAI Giovani – racconta Alessandro Capo, Capo Gruppo FAI Giovani Firenze - nasce con una grande storia alle proprie spalle, quella del Fondo per l’Ambiente Italiano, ma con un ambizioso obiettivo: diventare un punto di riferimento per chi, oggi e nel futuro, è chiamato a impegnarsi in prima persona per proteggere e salvaguardare il nostro patrimonio culturale.”
I Gruppi FAI Giovani propongono un programma ricco d’iniziative, organizzano eventi pensati dai giovani per i giovani: dalle visite culturali a mostre, musei o a quartieri della propria città, alle passeggiate/trekking/biciclettate alla scoperta del territorio; dagli eventi conviviali nei Beni del FAI agli incontri con personalità di spicco e molto altro ancora.

Tra le prossime proposte del FAI Giovani Firenze: una caccia al tesoro tra le buchette del vino di Firenze, con tappa conclusiva in locale storico del centro, ed un viaggio alla scoperta di Firenze vista dall'Arno, grazie ad un'esclusiva visita guidata su barchino storico.
Naturalmente, poi, il FAI Giovani si sta già preparando ad accogliere il pubblico fiorentino ad Ottobre, in occasione dell'apertura esclusiva di beni del nostro patrimonio culturale durante le prossime Giornate FAI d'Autunno.
*** ***  ****
Iscriversi al FAI Giovani è molto semplice: si può fare on-line sul sito
www.fondoambiente.it e comunicare la propria iscrizione a firenze@faigiovani.fondoambiente.it
o direttamente in occasione degli eventi FAI Giovani con una quota di benvenuto di 15 euro valida per la prima iscrizione e per il rinnovo (Fascia di età 18-35).
É stata aperta anche una pagina Instagram @faigiovani_firenze che terrà aggiornati sulle attività del Gruppo.

*** ***   **** 
Il gruppo FAI Giovani ringrazia per la serata - Fondazione degli Architetti di Firenze
Evento in collaborazione con l’ Istituto Alberghiero “Aurelio Saffi”, Firenze

Per informazioni e prenotazioni ai singoli eventi:
firenze@faigiovani.fondoambiente.it