Laureato in legge all'Università di Milano, Adriano Valerio vive e lavora a Parigi. È docente di Regia e Analisi del Film all'International Film School of Paris ed ha insegnato regia in Libano (Académie Libanaise des Beaux Arts di Beirut), Marocco (Istituto Marangoni) e Burundi.
Il suo cortometraggio "37°4S" ha vinto il David di Donatello (2014) e il Premio Speciale Nastro d'Argento (2014), e ricevuto una Menzione Speciale al Festival di Cannes (2013). Il cortometraggio « Mon Amour Mon Ami » è stato presentato alla Mostra del Cinema di Venezia (Orizzonti, 2017) ed al Toronto International Film Festival (2017) ed ha vinto l'Amnesty Award (Parigi, 2018) e il premio Bridging the Borders (Palm Springs, 2018). Il suo primo lungometraggio « Banat – il viaggio», è stato presentato alla Settimana della Critica, al Festival di Venezia (2015), nominato ai David di Donatello e ai Globi d'oro come Miglior Opera Prima ed ai Nastri d'Argento per il Miglior Soggetto Originale ed è stato selezionato in più di 70 Festival Internazionali, ricevendo diversi riconoscimenti tra cui il Premio Corso
Salani. Ha diretto due episodi della serie tv « Non Uccidere 2 », prodotta da Freemantle e RAI Fiction.
LES AIGLES DE CARTHAGE è il nuovo capitolo della ricerca personale del regista che lo ha visto sviluppare, nel corso della sua carriera, molteplici soggetti e latitudini territoriali per raccontare, in varie lingue, storie differenti, passando dalla ficton al documentario, in forma breve, lunga o anche seriale.
Numerosi i Paesi in cui Valerio ha girato i suoi lavori: tra questi, Italia e Francia (dove vive), ma anche Sud Atlantico, Romania, Grecia, Macedonia, Bulgaria e Tunisia. Attualmente sta terminando le riprese di un progetto in Cina.
«Mi piace usare il cinema – dichiara lui stesso - in maniera quasi programmatica, come uno strumento per conoscere nuovi luoghi e nuove culture, anche a costo di essere talvolta dispersivo rispetto ai canoni di una carriera più strutturata e lineare. È la mia quarta volta a Venezia e tornare alla Mostra è sempre un po' come fare un punto. Trovare un pubblico attento a cui racconti cosa hai fatto nell'anno o negli anni trascorsi. Dove ti ha portato la tua vita... »
FILMOGRAFIA
2020 LES AIGLES DE CARTHAGE / Adriano Valerio /Production: Full Dawa Films, APA, French Lab Agency, Les Cigognes Films
2017 MON AMOUR MON AMI/ Adriano Valerio /Production: Film Grand Huit
2017 NON UCCIDERE / Adriano Valerio /Production : Rai Fiction, Fremantle Media Italia
2015 BANAT (IL VIAGGIO)/ Adriano Valerio /Production : Movimento Film
2015 AGOSTO/ Adriano Valerio & Eva Jospin /Production : La Bête
2013 37°4 S/ Adriano Valerio /Production : oriGine films
Special mention of the Jury – Cannes Festival 2013; Award "David di Donatello" for the best
italian short - 2014