Data l'importanza culturale del film, con anticipo rispetto al previsto, comunichiamo l'uscita in DVD dell'ultimo film di Dominus Production, UNA CANZONE PER MIO PADRE. Il film, ispirato ad una storia vera, parla della riscoperta di se stessi tramite la rielaborazione del rapporto con le figure genitoriali, in particolare quella del padre. In una società sempre più fragile, la presenza di punti di riferimento appare sempre più nevralgica.
Il protagonista, Bart Millard, cantante americano dall'infanzia difficile, riesce a prendere in mano la propria vita e a maturare, come uomo e come individuo, solo quando smette di fuggire dal proprio dolore e, presa consapevolezza delle proprie ferite, le affronta con coraggio, riconciliandosi con il proprio passato. Grazie a questo cammino interiore profondo e liberatorio, Bart Millard scriverà una delle canzoni più belle della storia della musica, I CAN ONLY IMAGINE, vincitrice del triplo disco di platino e per lungo tempo in vetta alle classifiche pop e country americane.
Come sempre, in abbinamento al film, suggeriamo di approfondire il tema con un libro. In questo caso proponiamo IL TU PROFONDO di Rafael Pérez Piñero, la storia della riscoperta dell'io, tramite la ricerca di autenticità nel rapporto con se stessi e con gli altri.
|