Agenzia Stampa Aspapress

Autorizzazione Tribunale di Forlì 6/91 del 8 marzo 1991 - Anno XXXII - Registro Nazionale della Stampa 02659 - Registro Operatori Comunicazioni n. 1187 - Direttore Editoriale e responsabile Enzo Fasoli - Casella postale 19152 - 00173 Roma Cinecittà est - Responsabile dati: Carlo Carbone - Capo redattore Cristiano Rocchi. Associazione Periodici Associati: Presidente Enzo Fasoli - Responsabile settore: Angelo Misseri - Redazione: Vincenzo Giannone, Daniela Zappavigna.

Cerca nel blog

Pagine

17 settembre 2019

PIU' LIBRI, PIU' SPORT E DIETA SANA I BUONI PROPOSITI DI SETTEMBRE DEGLI ITALIANI


SETTEMBRE E' IL MESE DEI BUONI PROPOSITI PER 2 ITALIANI SU 3

Leggere più libri, praticare sport con costanza e mangiare meglio i desideri più diffusi
 Le vacanze sono praticamente finite e a settembre inizia un nuovo anno. A pensarla cosi sono 2 italiani su 3. Tant'è che lo ritengono il mese ideale per apportare cambiamenti radicali nella propria vita (33%) ma, soprattutto, realizzare buoni propositi (61%) per migliorare la propria routine quotidiana.

E' quanto emerge da un sondaggio di Lagostina, storica azienda italiana leader nella produzione di pentole a pressione e pentolame in acciaio inossidabile, realizzata tra 1200 italiani equamente suddivisi tra nord, centro e sud Italia. Nel dettaglio, il 43% del campione dichiara che dopo le vacanze si sente rigenerato e quindi pronto ad accettare nuove sfide, mentre per il 35% la principale motivazione è l'entusiasmo nato dall'aver iniziato a sperimentare nuove abitudini durante le vacanze. A proposito degli scopi, tutti concordano che i nuovi propositi siano necessari per migliorare il proprio benessere e stile di vita. Infatti, a farla da padrone tra i nuovi intenti degli italiani c'è la voglia di leggere di più (61%), seguita dalla volontà di praticare uno sport con costanza (49%), mentre il 42% si pone l'obiettivo di un'alimentazione più sana. 

"Terminate le vacanze estive, settembre è da sempre il momento dei buoni propositi, complici anche le abitudini alimentari poco corrette acquisite durante il periodo di relax. Forma fisica e perdita di peso diventano quindi i due obiettivi primari al rientro in città. In realtà non esiste un mese ideale per iniziare un percorso alimentare volto a migliorare abitudini alimentari. Bisognerebbe, infatti, cercare di acquisire e rendere proprio un corretto stile di vita tutto l'anno, ponendosi degli obiettivi raggiungibili e compatibili con la propria routine" dichiara Fernanda Lisa Scala, biologa nutrizionista e autrice del blog nonchiamateladieta.it.

Ma si sa che i buoni propositi da soli a volte non bastano. Per questo, per un'alimentazione più sana Lagostina da sempre è il miglior alleato degli italiani.  E, a settembre, in occasione del rientro delle vacanze, lancerà la nuova pentola a pressione "Gioiosa 4 stagioni" con un uno speciale ricettario con 3 diverse sezioni: piatti veloci per la pausa pranzo, primizie e stagionalità, conserve e passate; che sarà un utile strumento per soddisfare i palati più esigenti e motivati a scoprire nuove gustose ricette.

"La pentola a pressione è sicuramente un'ottima alleata per tutti coloro che vogliono seguire un'alimentazione sana, pur non disponendo di tanto tempo in cucina. La cottura a pressione, infatti, consente di limitare l'utilizzo di grassi durante la preparazione, preservando le proprietà nutritive e le caratteristiche organolettiche degli alimenti consumati. Il tutto con un notevole risparmio in termini di tempo, per preparare un pranzo o una cena all'ultimo minuto, senza correre il rischio di consumare alimenti estremamente energetici e/o sbilanciati nei loro nutrienti, perché spinti semplicemente dal senso di fame o dalla poca voglia di cucinare. Con gli strumenti giusti un'alimentazione sana sarà quindi ricca di gusto, colore, benessere ed estremamente veloce" spiega la dottoressa Fernanda Lisa Scala.

"In particolare, la pentola a pressione "Gioiosa 4 stagioni" è dotata dell'innovativa valvola Vitamin a due livelli di pressione, per ottimizzare la conservazione dei principi nutritivi degli alimenti durante la cottura. La posizione 1, adatta per la cottura di verdure e cibi delicati o dolci, consente di preservare fino al 35% di vitamina C in più rispetto alla cottura in una pentola tradizionale. La posizione 2, ideale per carne e pesce, grazie alla pressione più alta, velocizza la cottura, dimezzandone i tempi" conclude Francesco Baldissera, direttore marketing di Lagostina S.p.A.

Sono numerosi gli studi che hanno dimostrato come la cottura a pressione sia il metodo migliore per preservare i nutrienti del cibo. Ad esempio, l'acido ascorbico ed il beta-carotene negli spinaci (http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/7792260), o la vitamina c nei broccoli, che ne conservano il 90% nel metodo a pressione e solo il 66% con la bollitura (http://onlinelibrary.wiley.com/doi/10.1111/j.1750-3841.2006.00258.x/abstract).  Inoltre, cereali e legumi diventano più digeribili, perché acido fitico e lectine vengono ridotte, i piselli raggiungono una digeribilità delle proteine ​​fino all'84% (http://link.springer.com/article/10.1007%2FBF01088088?LI=true#page-1). Questi sono solo alcuni esempi, ma, i benefici della pentola a pressione sono molteplici e il fatto che riduca anche i tempi di preparazione la rendono uno strumento indispensabile nelle cucine moderne.