Agenzia Stampa Aspapress

Autorizzazione Tribunale di Forlì 6/91 del 8 marzo 1991 - Anno XXXII - Registro Nazionale della Stampa 02659 - Registro Operatori Comunicazioni n. 1187 - Direttore Editoriale e responsabile Enzo Fasoli - Casella postale 19152 - 00173 Roma Cinecittà est - Responsabile dati: Carlo Carbone - Capo redattore Cristiano Rocchi. Associazione Periodici Associati: Presidente Enzo Fasoli - Responsabile settore: Angelo Misseri - Redazione: Vincenzo Giannone, Daniela Zappavigna.

Cerca nel blog

Pagine

6 giugno 2018

POGGIO CAGNANO DEBUTTA A VINOVIP AL FORTE



La boutique winery della DOC Maremma Toscana presenta i suoi i vini bio e d'alta quota
Image
J  POGGIO CAGNANO
per
VINOVIP AL FORTE
 
La boutique winery a conduzione biologica e d'alta quota debutta alla prima edizione "estiva" della storica kermesse organizzata da Civiltà del Bere
 
Milano, 4 Giugno 2018_Un evento originale e raffinato, sul suggestivo litorale di Forte dei Marmi, in cui i grandi nomi dell'enologia e produttori emergenti proporranno in degustazione le migliori etichette. Questo e molto altro alla prima edizione di VinoVip al Forte: il prestigioso evento organizzato da Civiltà del Bere a Cortina debutta in riva al mare. Poggio Cagano sarà protagonista con i suoi vini biologici che nascono in alta quota a Manciano, nella meravigliosa Maremma Toscana.
 
La giovane boutique winery continua ad investire in eventi sul territorio dove l'obiettivo è mettere in scena l'eccellenza del vino italiano con un occhio di riguardo per l'innovazione e la sensibilità ambientale.
In degustazione i due rossi annata 2015 targati DOC Maremma Toscanav- Altaripa, il Sangiovese in purezza che a queste altitudini trova un habitat ideale per esprimere le sue caratteristiche più eleganti e il blend Selvoso dove Cigliegiolo e Sangiovese riassumono tutti i sentori e le sfumature del territorio - assieme ai "debuttanti" Vermentino Nebula Gialla e Rosé a base di Sangiovese, Nebula Rosa.
 
Dalle 18 alle 22 di Lunedì 18 giugno si alzerà il sipario sul Grand Tasting alla Capannina di Franceschi- luogo simbolo dell'estate italiana - con l'esclusiva degustazione delle punte di diamante dei produttori che prendono parte all'evento.
 
Poggio Cagnano accetta la sfida e, raccontando il suo grande progetto in continuo divenire, si schiera a fianco di nomi importanti per far conoscere a pubblico, stampa e operatori i suoi vini nuovi, eccellenti, caratterizzati da note eleganti e intense. Vini che nascono dai vitigni d'alta quota su terroir di roccia arenaria, ammorbidita dalla brezza marina.

Image
Image
Image
Image

A proposito di Poggio Cagnano
 
Situato nel cuore della Maremma Toscana, Poggio Cagnano – azienda avviata da Pietro Gobbettie oggi condotta dal figlio Alessandro, entrambi spinti dalla passione e dalla fiducia per le potenzialità di questo territorio – si estende sulle sommità dell'omonimo colle che domina l'area, spaziando dall'antica Torre di Manciano fino al mare dell'Argentario. A un'altitudine di 450 m s.l.m., dove le forti escursioni termiche contribuiscono allo sviluppo nell'uva di aromi fini e freschi, viti e olivi si mescolano nel segno della biodiversità in un terreno impervio di roccia arenaria (responsabile della spiccata mineralità dei vini prodotti), circondato da boschi di querce. Gli attuali 2 ettari di vigneto – che diventeranno 8 a seguito della recente acquisizione di un terreno che ha portato all'ampliamento della tenuta a 23 ettari complessivi - sono curati con impegno e dedizione, dando origine a uve rosse destinate alla produzione di due uvaggi Maremma Toscana D.O.C., di Sangiovese in purezzae di Rosée a uve bianche per la produzione di Vermentino. Dal 2016, tutte le produzioni di olio e vino sono sottoposte a certificazione biologica. Oggi si producono circa 6.000 bottiglie, l'obiettivo è di raggiungere le 20.000 bottiglie l'anno, mantenendo le caratteristiche esclusive dei vini.
SOSTENETE L'Associazione Stampa Periodici Associati ASPAPRESS 
l' Agenzia Stampa diretta da Enzo Fasoli, dal 8 marzo 1991,
gli articoli pubblicati sono frutto di un lavoro quotidiano di selezione e pubblicazione gratuita. 
Se ti piace ciò che leggi e lo trovi utile, che ne dici di sostenerci ON LINE CON CARTA DI CREDITO con un piccolo contributo/DONAZIONE della somma che credi tu che potrai detrarre dalla dichiarazione dei redditi.
1)      DONAZIONE ATTIVITA’ REDAZIONE
2)      DONAZIONE PER L’ACQUISTO DI UN MEZZO PER TRASPORTO DIVERSAMENTE ABILI E ANZIANI ANCHE CARROZZATI
SEGUIRA’ RICEVUTA DETRAIBILE DALLA DICHIARAZIONE DEI REDDITI
5338 7502 7550 6055 – IBAN: IT 32 C 36000 03200 0CA008697690

POSTA PAY 5333 1710 6407 7791 – IBAN: IT94 P 07601 05138 21943 831944

Info:
per i vostri comunicati: redazioneroma@aspapress.it
informazioni donazioni: aspapress.roma@gmail.com