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6 giugno 2018

Un Call Center italiano che investe sul benessere dei dipendenti

Realtà di Paderno Dugnano (Mi) nata dall’esperienza ventennale di Phonetica (il “call center etico” con sedi anche a Forlì e Torino), INGO è molto attenta al benessere psico-fisico dei suoi circa 700 dipendenti e ha da poco lanciato due servizi volti proprio a questo:
OSTEOPATA IN AZIENDA
Da circa un mese per alleviare le patologie tipiche di un impiego che, né più né meno di altri, porta i dipendenti a star seduti diverse ore davanti ad uno schermo, INGO ha messo a disposizione dei dipendenti di Phonetica e delle altre due società del Gruppo (Intoowit e Tessa) un osteopata una volta a settimana a tariffe agevolate rispetto al mercato. Ad oggi, dopo circa un mese, sono già state effettuate 40 visite di 45 minuti ciascuna a dimostrazione dell’apprezzamento dell’iniziativa.
 2. WHATSAPP PER CONSULENZE HR
Inoltre, notizia di cui mi hanno appena informato, INGO ha lanciato un nuovo servizio per semplificare la vita dei propri dipendenti e rendere il luogo di lavoro migliore. Con l’obiettivo di offrire alle persone un canale di contatto e relazione digitale diretto, smart, ha messo a disposizione un servizio grazie al quale è possibile scrivere via whatsapp al reparto HR per chiedere informazioni relative alla propria busta paga/richieste certificati/assistenza per la compilazione di domande di maternità etc etc etc….Il servizio sta avendo successo, sono state 154 chat/mese gestite e il feedback delle persone è positivo sia per la modalità di contatto (smart, comodo, sempre disponibile, non occorre recarsi fisicamente presso l’ufficio HR) sia per l’assistenza che ricevono. E’ attivo 24 su 24 e lo sla di risposta è entro le 48 ore.
Quello che ha caratterizzato l’azienda quando ancora si chiamava Phonetica è stata la creazione di una nuova figura professionale, la video-specialist. L’azienda ha una storia da apripista nel settore perché la video-specialist (un’operatrice del call center Phonetica formata ad hoc) è l'operatrice professionista che, grazie all’utilizzo di quelli che in gergo tecnico si chiamano kiosk (totem), fornisce lo stesso servizio di un classico sportello con il vantaggio che segue e supporta l’utente in tutto e per tutto aiutandolo a risolvere eventuali inconvenienti quando usufruisce del servizio (accesso ad una reception, download di documenti, ecc., con un notevole vantaggio in termini di tempo e semplicità di utilizzo, come se fosse in carne ed ossa sul posto. Dal punto di vista dell’azienda, invece, questo strumento offre l’opportunità di ridurre i tempi di attesa dei clienti e creare uno sportello o una filiale laddove non è logisticamente possibile o economicamente profittevole. Solo a titolo esemplificativo poco tempo fa si è parlato di boom di totem multimediali nel mercato USAtra il 2013 e il 2016 il mercato di questi video servizi è cresciuto di oltre il 10% e toccherà il valore di 1 miliardo di dollari entro il 2021 secondo il Kiosk & Retail Report redatto da PYMNTS
MARCO DURANTE È IL NUOVO CEO DI INGO SPA
IL GRUPPO MADE IN ITALY PUNTA A CRESCERE NEL MERCATO NAZIONALE E INTERNAZIONALE FOCALIZZANDOSI SULL’ECONOMIA DELLE RELAZIONI

<![if !vml]><![endif]>Milano, 26 MARZO 2018. Marco Durante, fondatore di Phonetica S.p.A. – che si è distinta in Italia per l’alto valore etico nel mondo dei call center e per aver inventato la VideoRelazione - ha dato vita a INGO S.p.A, il Gruppo 100% Made in Italy di cui sarà CEO e Presidente del Consiglio di Amministrazione.

Il Gruppo INGO, che conta oggi oltre 700 persone, nasce dalla volontà di Marco e Beppe Durante di implementare e innovare quella catena di valore già alla base di Phonetica per allargare la propria offerta che, grazie alla specializzazione e alle competenze conseguite in venti anni di attività, propone un bundle di servizi che integrano al Business Process Outsourcing soluzioni tecnologiche innovative e progetti di consulenza e formazione sulle relazioni tra provider e cliente.

Ad oggi al Gruppo INGO faranno capo tre società, ciascuna specializzata in settori specifici e caratterizzata da un posizionamento distintivo, ma allo stesso tempo complementare alle altre:
- Phonetica S.r.l., il contact center cross channel che gestisce in outsourcing sia i servizi di customer service, numero verde, centralino, back office e telemarketing, interpretati in modalità cross channel, sia progetti di gestione delle relazioni più evoluti attraverso innovativi progetti di customer experience;
- Intoowit S.r.l., il technology solution provider che semplifica e migliora i processi di customer relation dallo sviluppo di nuovi touch point dedicati alla customer experience, agli apparati di IT operations, ai servizi di business automation;
- Tessa S.r.l., la società di design delle relazioni che si pone l’obiettivo di valorizzare il potenziale relazionale delle persone, portando valore e benessere nei processi delle aziende.

INGO è il nuovo capitolo della storia di Phonetica, intrapreso per costruire il futuro attraverso i valori in cui crediamo: tra questi, al centro, la persona, sempre. Continueremo infatti a potenziare il valore dell’individuo grazie all’innovazione e alla tecnologia, proprio come abbiamo fatto per la VideoRelazione, ha affermato Marco Durante, neo CEO di INGO S.p.A.In un’epoca di sovrabbondanza di servizi e prodotti, è sempre più alta la domanda di sintesi, semplificazione e ottimizzazione del tempo. È con questa visione in mente che voglio guidare INGO per portarla ad offrire relazioni con i clienti che sappiano rispondere alle richieste dell’evoluzione tecnologica, garantendo al contempo i valori di fiducia e affidabilità che da sempre ci contraddistinguono”, ha proseguito Marco Durante.
Marco Durante inizia la propria attività lavorativa nel 1982, contemporaneamente agli studi in Economia e Commercio, nell’azienda di famiglia Durante Telecomunicazioni. Sei anni dopo assume la carica di Direttore Generale all’interno della stessa azienda, oggi Durante S.p.A. Nel 1996 fonda Skipper Telecomunicazioni S.r.l., 13^ società a ottenere la licenza ministeriale come operatore di rete fissa, acquisita due anni dopo da Interoute Ltd, gruppo britannico controllato dalla Fondazione Sandoz. Durante ricopre la carica di Managing Director della filiale italiana di Interoute fino a novembre del 2000.
Nel dicembre 2000 entra nel comitato strategico di Elios Holding S.p.A. e, nel contempo, assume la carica di Amministratore Delegato della controllata Onion Communication S.p.A.

Nel 1998 Marco Durante fonda assieme al fratello Beppe Durante Phonetica, nata nel 1996 come divisione di Durante S.p.A. Dall’aprile 2001 ricopre la carica di Amministratore Delegato di Phonetica S.p.A, protagonista nel mercato italiano nell’offerta di servizi e soluzioni innovative di Business Process Outsourcing (BPO) e prima realtà italiana ad aver creato il mercato della Videorelazione.

Fra gli altri ruoli ricoperti da Durante, si può segnalare che nel 2006 partecipa alla costituzione di Assocontact e fino al 2012, quando decide di lasciare l’Associazione di categoria, ricopre diversi ruoli direttivi, da Segretario Generale a Vicepresidente. Nel 2012 entra in Assolombarda dove ha assunto le cariche di Membro della Commissione del Gruppo Merceologico Telecomunicazioni e Membro di Giunta. Oggi attualmente in rappresentanza dell’Associazione Industriale Lombarda è Consigliere del CDA e nel Comitato di Presidenza di Emit Feltrinelli.

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