Agenzia Stampa Aspapress

Autorizzazione Tribunale di Forlì 6/91 del 8 marzo 1991 - Anno XXXII - Registro Nazionale della Stampa 02659 - Registro Operatori Comunicazioni n. 1187 - Direttore Editoriale e responsabile Enzo Fasoli - Casella postale 19152 - 00173 Roma Cinecittà est - Responsabile dati: Carlo Carbone - Capo redattore Cristiano Rocchi. Associazione Periodici Associati: Presidente Enzo Fasoli - Responsabile settore: Angelo Misseri - Redazione: Vincenzo Giannone, Daniela Zappavigna.

Cerca nel blog

Pagine

31 maggio 2018

MARGOT GALANTE GARRONE - LA DETESTATA SOGLIOLA - Il diario di vita personale della cantautrice, compositrice e regista teatrale Margot Galante Garrone, la voce femminile dei Cantacronache



<![><![>Margot Galante Garrone
La detestata sogliola
Vita e opinioni di una gentildonna
Prefazione di Lello Voce

Collana: Gocce
pp. 128, euro 10,00


«Autrice dei versi e della musica delle sue canzoni oltre che interprete, Margot è un personaggio nuovo nella scena italiana. Possiamo dire che ha due anime: quella barricadera, che l'ha portata, dal suoi esordi col gruppo di “Cantacronachea riprendere la tradizione dei canti di protesta di tutti i tempi e di tutti i paesi; e quella intimista, attenta a tutte le sfaccettature e gli spigoli della quotidiana psicologia». Italo Calvino

Il diario di vita personale della cantautrice, compositrice e regista teatrale Margot Galante Garrone, la voce femminile dei Cantacronache, il collettivo musicale che ha rappresentato il primo esperimento di cantautorato impegnato in Italia.

«Le parole le fa diventare parte di una sua riflessione sul mondo, la società, l’esperienza, che ha la forza travolgente di un disincantato candore, di una immediata e sconcertante sincerità». Cesare De Michelis

Un ritratto familiare e un autoritratto ironico, leggero, delicato. Colmo di humor, di esprit, di sfumature. Un magnifico labirinto, non una trama lineare e precisa. E il lettore, colmo di stupore, si troverà a sovrapporsi, identificarsi, condividere, ridere, sorridere e riflettere pieno di ammirazione e meraviglia di fronte a tanta levità e profondità.

Margot, pseudonimo di Margherita Galante Garrone (Torino 1941 - Genova 2017), cantautrice, compositrice, regista teatrale. Antifascista, aderisce molto giovane e diventa la voce femminile del gruppo Cantacronache, fondato nel 1957 a Torino da Fausto Amodei, Michele Straniero e Sergio Liberovici, suo futuro marito. La riscoperta di canzoni della tradizione operaia si accompagna alla creazione di testi nuovi, costituendo così un repertorio popolare che rimane un momento indimenticabile di protagonismo della canzone popolare del secondo ’900 italiano. Canzone triste, su testo di Calvino e musica di Liberovici, racconta nel 1958, con assoluta originalità per quei tempi, la difficile relazione di una coppia operaia. Dagli anni ottanta si è dedicata alla regia lirica e al teatro di marionette “per adulti” fondando il Gran Teatrino La Fede delle Femmine con Paola Pilla e Margherita Beato, realizzando quindi una ricchissima teatrografia poetico-musicale a cui ha partecipato, sia come autore sia nell’insolita veste di attore in video, il poeta Andrea Zanzotto.

Agenzia Stampa  ASPAPRESS.IT, direttore Enzo Fasoli, dal 8 marzo 1991
Gli articoli, frutto di un lavoro quotidiano di ricerca, scrittura sono gratuiti. Se ti piace ciò che leggi e lo trovi utile, che ne dici di sostenerci ON LINE CON CARTA DI CREDITO con un piccolo contributo/DONAZIONE della somma che credi tu? 
1)      DONAZIONE ATTIVITA’ REDAZIONE
2)      DONAZIONE PER L’ACQUISTO DI UN MEZZO PER TRASPORTO DIVERSAMENTE ABILI E ANZIANI ANCHE CARROZZATI
SEGUIRA’ RICEVUTA DETRAIBILE DALLA DICHIARAZIONE DEI REDDITI
5338 7502 7550 6055 – IBAN: IT 32 C 36000 03200 0CA008697690

POSTA PAY 5333  1710  6407 7791 – IBAN: IT94P0760105138219438319445