Agenzia Stampa Aspapress

Autorizzazione Tribunale di Forlì 6/91 del 8 marzo 1991 - Anno XXXII - Registro Nazionale della Stampa 02659 - Registro Operatori Comunicazioni n. 1187 - Direttore Editoriale e responsabile Enzo Fasoli - Casella postale 19152 - 00173 Roma Cinecittà est - Responsabile dati: Carlo Carbone - Capo redattore Cristiano Rocchi. Associazione Periodici Associati: Presidente Enzo Fasoli - Responsabile settore: Angelo Misseri - Redazione: Vincenzo Giannone, Daniela Zappavigna.

Cerca nel blog

Pagine

1 settembre 2017

Val d’Oca, Cantina Produttori di Valdobbiadene



Val d'Oca, Cantina Produt­tori di Valdobbiade­ne
L'uva è raccolta ancora a mano, ma l'innovazione e la tecnologia adottate pongono il suo Prosecco tra i più distribuiti e conosciuti al mondo

Valdobbiadene (Tv), agosto 2017 – La Cantina Produt­tori di Valdobbiade­ne è una delle realtà cooperative italiane che meglio raccontano la storia di un territorio vocato naturalmente alla produzione del vino.  Nata nel 1952 grazie all'ini­ziativa di 129 soci viticoltori che nel dopoguerra scelgono di unire le proprie forze per gestire l'inte­ra filiera vitivinicola, nel 2008 la Cantina di Valdobbiadene cede la commercializzazione dei prodotti imbottigliati a Val D'Oca srl, azienda controllata, che meglio e più agilmente inizia nuovi processi di marketing verso il consumatore, avvalendosi di reti commerciali in Italia e all'estero per arrivare oggi a posizionarsi come una realtà produttiva di Prosecco più importanti al mondo.
Oggi sono circa 600 gli agricoltori soci che condividono un pro­getto aziendale importante, che veste l'immagine di un brand unico, Val D'Oca, unendo all'esperienza e alla tradi­zione l'impulso all'innovazione e agli investimenti nelle tecnolo­gie produttive, con l'obiettivo di offrire al consumatore un vino di qualità che sia espressione del territorio e controllato in una produzione unica. A differenza della maggior parte dei competitor, la Cantina Produttori Val D'Oca è infatti l'unica cooperativa del Prosecco che non è solo imbottigliatrice ma segue e gestisce tutta la filiera, "dal vigneto, alla cantina". 

La Cantina Produt­tori di Valdobbiade­ne Val D'Oca si trova inserita in uno dei paesaggi più straordinari e suggestivi d'Italia, nella fascia collinare fra Asolo e Conegliano, ai piedi delle Prealpi Trevigiane, ed è punto di riferimento della viticoltu­ra e della produzione vinicola locale a livello occupazionale e per l'indotto economico generato. 
L'azienda segue direttamente anche alcune zone esclusive – le famose "rive" – che sono tipiche della zona del Prosecco ma che pochissimi altri produttori hanno e che per le loro particolari caratteristiche di terreno ed esposizione climatica danno origine a uve eccellenti da cui nascono prodotti di altissima qualità.

In 959 ettari vitati, la Cantina raccoglie esclusivamente a mano le uve e le trasforma annualmente in circa 15.000 tonnellate di materia prima, dove il 90 % del totale dell'uva è rappresentato da Glera, il vitigno a bacca bianca idonea alla produzione dei vini Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG, Asolo DOCG e Prosecco DOC.
La produzione media/anno si attesta su 13 milioni le bottiglie distribuite al canale Horeca (30%) GD (30%) private label (12%) e ai distributori esteri (28% su 48 Paesi con i Marchi VAL D'OCA , CA'VAL e MINU') attraverso una rete commerciale in Italia di oltre 100 persone tra agenti e capiarea. Il fatturato 2016 è di circa 40 milioni di euro - 30 Italia, 10 estero.

Dalla sua nascita ad oggi, l'azienda ha come obiettivo quello di valorizzare le uve conferite dai Soci produttori e per far questo, impegna risorse umane ed economiche per il miglioramento della viticoltura e dei processi produttivi. Oltre al conseguimento delle certificazioni internazionali BRC, IFS e ISO 9000, sono state intraprese negli anni iniziative volte al miglioramento qualitativo della produzione, attraverso la consulenza fornita da agronomi preparati, i corsi di formazione e aggiornamento per i viticoltori, la selezione di "cru" provenienti da fondi particolarmente vocati alla produzione di uve di pregio. Non ultimo, l'avviamento del progetto "BIO" per la riconversione da agricoltura tradizionale a biologica di 15 ettari di vigneto. Sono nate così tre nuove referenze che prevedono la filiera dal vigneto alla cantina in ottica organic farming: Bioldo Prosecco Treviso DOC in versione extra dry, Scudo Bio Prosecco Treviso DOC e Bio/Vegan Asolo Prosecco DOCG.

Contestualmente all'impegno profuso nella prima parte della filiera produttiva, la Cantina Produttori di Valdobbiadene Val D'Oca ha avviato inoltre un programma di aggiornamento tecnologico volto al mantenimento della qualità raccolta in campagna. Questo prevede investimenti nel comparto di vinificazione, presa di spuma e nei controlli di laboratorio.


L'azienda di Valdobbiadene infine è recentemente entrata a far parte di "The Wine Net, Italian Co-Op Excellence", la prima rete commerciale nata per promuovere l'eccellenza della cooperazione vitivinicola italiana e che proprio nella logica della collaborazione e della condivisione intende unire le più importanti denominazioni del patrimonio enologico italiano – ad oggi Cantina Produttori di Valdobbiadene - Val D'Oca, Cantina Valpolicella Negrar e Cantina Pertinace.

---
Approfondimenti

La produzione
Da punto di vista commerciale, Val D'Oca, società controllata deputata proprio a questo scopo, ha puntato molto sulla diversifica­zione delle linee di prodotto: ac­canto ai classici Valdobbiadene Prosecco Supe­riore DOCG, sia in versione Brut che Extra-Dry, si trovano oggi etichette come l'Uvaggio Storico, Valdobbiadene Pro­secco Superiore DOCG Dry realizzato con l'85% da uve Glera e il restante 15 % da uve Verdiso, Perera e Bianchetta Trevigiana varietà d'uva legate alla tradizio­ne antica.
Il best-seller Millesimato in bottiglia nera satinata Valdobbiadene Pro­secco Superiore DOCG in versione extra dry rimane il più richiesto dagli appassionati del marchio.
Esiste poi la linea "Rive", composta da eccellenti Cru prodotti con uve maturate in particolari aree della DOCG, con resa di 13 tonnellate/Ha vocate ad offrire la migliore qualità in materia prima: Rive di San Pietro di Barbozza Valdobbiadene Pro­secco Superiore DOCG Brut e i nuovi arrivi Rive di Santo Stefano Valdobbiadene Pro­secco Superiore DOCG Brut Nature e Rive di Col San Martino Brut, presentati in anteprima a Vintaly 2017.
Altra punta di diamante è il Punto Rosa, un vino spumante rosato prodotto da sole uve Pinot Nero vinificate in rosa. Si tratta di un Millesimato in versione Brut.

L'attività online
La Cantina Produt­tori di Valdobbiade­ne Val D'Oca è stata tra le prime ad affacciarsi al mercato on line, consapevole delle nuove opportunità di relazione e dialogo con consumatori e appassionati offerte dai social media, tanto che oggi conta una community di oltre 90.000 fan sulla pagina Facebook, confermandosi ai primissimi posti nella speciale classifica delle bollicine italiane più amate sul social network.
Importanti investimenti sono stati fatti inoltre sul fronte del commercio elettronico, dove i wine-lover possono trovare ed acquistare direttamente le diverse etichette di Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG, di Valdobbiadene Superiore di Cartizze DOCG e di Prosecco D.O.C ma anche altri vini, distillati e una serie di accessori ideali per completare l'esperienza del Prosecco.

Wine Center Val D'Oca & Sapori
Con il Wine Center Val D'Oca & Sapori, inaugurato nel 2011  accanto alla sede storica della Cantina a S. Giovanni di Valdobbiadene, Val D'Oca è oggi tra i protagonisti nella valorizzazione del territorio e delle sue eccellenze. Oltre che moderno punto vendita, questo spazio multifunzionale progettato secondo criteri di eco-sostenibilità si propone quale ideale luogo d'incontro per consumatori, enoturisti e appassionati. Qui si possono conoscere, degustare e acquistare tutti i vini Val D'Oca. E' anche possibile entrare in contatto con il territorio, le sue tradizioni, i prodotti tipici e le eccellenze a 'km zero'. Già da alcuni anni sono in programma presso il Val D'Oca & Sapori Wine Center diversi appuntamenti enogastronomici a tema che suscitano sempre maggiore interesse nel pubblico. Durante questi incontri vengono proposti i vini a marchio Val D'Oca in abbinamento ad altre tipicità della tradizione culinaria veneta come il baccalà, l'asparago bianco Dop, i funghi,  l'oca e molto altro.