Agenzia Stampa Aspapress

Autorizzazione Tribunale di Forlì 6/91 del 8 marzo 1991 - Anno XXXII - Registro Nazionale della Stampa 02659 - Registro Operatori Comunicazioni n. 1187 - Direttore Editoriale e responsabile Enzo Fasoli - Casella postale 19152 - 00173 Roma Cinecittà est - Responsabile dati: Carlo Carbone - Capo redattore Cristiano Rocchi. Associazione Periodici Associati: Presidente Enzo Fasoli - Responsabile settore: Angelo Misseri - Redazione: Vincenzo Giannone, Daniela Zappavigna.

Cerca nel blog

Pagine

19 settembre 2017

XXII Edizione Premio Louis Brille_Roma, Teatro Brancaccio_Mercoledì 20 settembre ore 20:30 



XXII EDIZIONE PREMIO LOUIS BRAILLE
TEATRO BRANCACCIO
ROMA, 20 SETTEMBRE ORE 20.30
 

Giunge alla sua ventiduesima edizione il Premio Louis Braille,  uno degli avvenimenti più importanti per l'Unione Italiana dei ciechi e degli  ipovedenti Onlus - l'associazione di tutela e rappresentanza dei ciechi e ipovedenti italiani-  che si terrà il prossimo 20 settembre al Teatro Brancaccio di Roma.
Lo spettacolo sarà ripreso dalla RAI, media partner dell'evento, e trasmesso su RaiUno Sabato 23 Settembre, seconda serata.


Il Premio Louis Braille sarà consegnato dall' UICI a due realtà che si sono distinte per la capacità di aumentare l'inclusione sociale e culturale dei ciechi e degli ipovedenti, nel corso  di una speciale serata evento cui parteciperanno autorevoli  rappresentanti  delle istituzioni, del mondo delle associazioni, del cinema, del teatro e della musica.
Un Premio Speciale sarà riconosciuto all'attrice Valeria Golino e al regista Silvio Soldini per il film "Il colore nascosto delle cose", presentato alla 74. Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia, dove l'attrice interpreta una meravigliosa, e fuori dagli stereotipi, osteopata cieca.
La conduzione della XXII Edizione del Premio Louis Braille è stata affidata anche quest'anno a Ivan Dalia, musicista cieco dalla personalità istrionica, affiancato in questa edizione da Monica Marangoni, conduttrice Rai, e dall'attrice Elda Alvigini. A loro il compito di presentare ospiti, progetti, storie e performance capaci di accendere l'interesse del pubblico, come avvenuto in occasione della scorsa edizione -sold out- organizzata al teatro Sistina di Roma.

Sul palco del Brancaccio si alterneranno, tra gli altri, il cantante Mario Venuti, il big boy Sergio Sylvestre - cantante rivelazione dell'edizione 2016 di Amici - e il soprano lirico leggero, Adonay Mamo, in arte Adonà, uno dei protagonisti del musical  "La regina del Ghiaccio", accanto a Lorella Cuccarini, e super ospite ricorrente di Edicola Fiore.
Tra i protagonisti speciali della serata, il piccolo pianista prodigio di Manchester, Leo Bailey-Yang. Leo, infatti, nonostante le difficoltà dovute alla sindrome di attenzione e iperattività, attraverso la musica riesce a vivere una vita straordinaria, piena e appagata.
Uno dei momenti più interessanti dell'evento sarà poi quello dedicato all'audio film, magistralmente interpretato dagli attori Lino Guanciale, Massimo Poggio, Anna Safroncik, Gualtiero Burzi.
Infine, a rendere il clima ancora più divertente e socializzante, le previsioni dell'astro blogger più famoso del web, Simon and the Stars.

Una grande soddisfazione per l'UICI e per la Eliofilm, giovane società di produzione cinematografica e audiovisiva, alla quale è stata affidata l'ideazione e l'organizzazione dell'evento, che anche quest'anno hanno saputo allestire un grande evento di comunicazione e spettacolo, riuscendo a conciliare impegno, cultura e divertimento, grazie all'entusiasmo di tutti gli ospiti e  di quanti hanno lavorato dietro le quinte.
Perché comunicare, promuovere la partecipazione,  è condizione indispensabile nella prospettiva di assicurare il diritto di tutti alla piena realizzazione e cittadinanza. Solo in quest'ottica è infatti possibile superare il concetto di disabilità e valorizzare quello di persone che costruiscono la propria identità, ottenendo risultati eccellenti,  "semplicemente" su quattro sensi  invece di cinque.

I Premiati e le motivazioni
Dott. Fulvio Giardina, Presidente del CNOP, Consiglio Nazionale Ordine degli Psicologi, per aver consentito, grazie alla professionalità e all'esperienza dei propri iscritti, la realizzazione di progetti di sostegno psicologico rivolti alle persone cieche ed ipovedenti ed alle loro famiglie.
Dr.ssa Gioia Ghezzi,  Presidente Ferrovie dello Stato Italiane, per l'attenzione dimostrata dalle strutture del        Gruppo FS verso le persone con disabilità visive e, in particolare, per la quotidiana attività di assistenza svolta con sensibilità nelle stazioni dal personale delle Sale Blu di RFI e, a bordo dei treni, dal personale di Trenitalia.

I conduttori
Ivan Dalia
Monica Marangoni
Elda Alvigini

Gli artisti
Mario Venuti
Sergio Sylvestre
Lino Guanciale
Massimo Poggio
Anna  Safroncik
Gualtiero Burzi
Claudio Lauretta
Adonà
Leob Bailey Yang
Faro Ensamble
L'ingresso è libero su prenotazione -fino ad esaurimento posti– ai recapiti:  ustampa@uiciechi.it – 06/69988 376-417
I biglietti potranno essere ritirati presso la biglietteria del teatro Brancaccio a partire dalle ore 19.00 del 20 settembre.Lo spettacolo sarà ripreso dalla RAI, media partner dell'evento, e trasmesso su RaiUno Sabato 23 Settembre, seconda serata.