Agenzia Stampa Aspapress

Autorizzazione Tribunale di Forlì 6/91 del 8 marzo 1991 - Anno XXXII - Registro Nazionale della Stampa 02659 - Registro Operatori Comunicazioni n. 1187 - Direttore Editoriale e responsabile Enzo Fasoli - Casella postale 19152 - 00173 Roma Cinecittà est - Responsabile dati: Carlo Carbone - Capo redattore Cristiano Rocchi. Associazione Periodici Associati: Presidente Enzo Fasoli - Responsabile settore: Angelo Misseri - Redazione: Vincenzo Giannone, Daniela Zappavigna.

Cerca nel blog

Pagine

29 aprile 2017

TULIPANI DI SETA NERA alla X edizione




Si svolgerà a Roma il 28 e 29 aprile presso la Casa del Cinema la decima edizione del Festival Internazionale Tulipani di Seta Nera, rassegna di cortometraggi ideata da Paola Tassone con la partnership di Rai Cinema Channel. Il Festival nasce con lo scopo di raccontare la diversi, in ogni sua forma, attraverso le immagini. L'idea è quella di aprire, grazie al cinema, uno spiraglio sull'unicità di ognuno. Lobiettivo degli organizzatori è dunque di promuovere il lavoro di giovani autori che, con le proprie opere, raccontano non la semplice storia di una diversi, ma l’essenza della diversità stessa, sapendola soprattutto valorizzare. E lo scopo della manifestazione è quello di far che la diversità sia vista nei suoi molteplici aspetti positivi lasciando in tutti coloro che vi parteciperanno non solo uno spunto di riflessione ma anche un arricchimento culturale. Grazie all'ingegno dei giovani autori in gara con i loro cortometraggi si può così creare una nuova società solidale, dove la macchina da presa diventa il mezzo attraverso il quale filmare le coscienze dei giovani e di tutte le persone, portatori sani di cultura, indirizzandole verso un cammino concorde e senza pregiudizi, facendo leva sulle nuove generazioni, che diventino co una comunità sensibile, solidale ed integrata.

La kermesse sa preceduta il 18 aprile dalla conferenza stampa evento presso il Rooftop del Boscolo Hotel Exedra in coincidenza con la riapertura estiva del Posh, "La Terrazza di Roma", accolti dallo Chef Niko Sinisgalli.

Durante le due giornate di rassegna, che si svolgeranno alla Casa del Cinema presso Villa Borghese, presentate dalla conduttrice Metis Di Meo, affiancata quest’anno dal conduttore Beppe Convertini, saranno proiettati i 14 cortometraggi finalisti selezionati dalla Giuria formata da Caterina D'Amico, Carlo Brancaleoni, Fausto Brizzi, Lucia Ocone, Marianna Cappi, Enzo Lavagnini e Vince Tempera. Le opere finaliste saranno votate dalla Giuria di VariEtà presieduta da Sara Iannone e composta da esponenti di cinema, spettacolo, professionisti e membri del terzo settore. Al termine delle proiezioni saranno consegnati i premi tecnici. Verranno inoltre presentati, per la categoria #socialvideoclipTSN, condotta da Serena Gray    i videoclip finalisti, scelti dal Direttore  Musicale  del  Festival  Vince  Tempera,  che  concorrono  alla  vittoria  del  premio  Premio  Miglior
#SocialVideoClipTSN.

Dopo le due giornate di proiezioni e dibattiti, via al Gran Galà. Il 30 aprile, presso il Teatro Olimpico, si terrà la serata di premiazione. Tra i riconoscimenti da assegnare, quello per il Premio Miglior Film Corto, per il Premio Miglior Sorriso Nascente allopera prima, pe il Premio Sorriso di VariEtà assegnato dalla Giuria di VariEtà durante le due giornate di proiezione e per il Premio Sorriso Rai Cinema Channel” assegnato a uno del 34 cortometraggi selezionati da Rai Cinema e maggiormente visualizzati nella piattaforma web Rai. Saranno inoltre assegnati i premi speciali Sorriso Diverso” ad attori, attrici e personalità legate al mondo dello spettacolo che hanno dedicato o stanno dedicando la loro interpretazione artistica e la loro attività professionale al valore positivo della diversi. Tra i premiati di questa decima edizione figurano, tra gli altri, Carmine Buschini, Serena Iansiti, Janet De Nardis, Giusy Versace, Andrea Roncato, Lando Buzzanca, Nicola Timpone.

La serata di gala sa condotta da Metis Di Meo e Franco Di Mare, saranno presenti all'evento la madrina Valeria Milillo ed il padrino Gian Marco Tognazzi. Entrambi hanno sposato con entusiasmo il progetto del Festival in questa decima edizione.

Come per le precedenti edizioni anche quest’anno l’Ente Nazionale Sordi Onlus garantirà il servizio di interpretariato LIS per tutta la durata della manifestazione che sa diretta dai registi Pino Leoni e Paolo Tito.