Agenzia Stampa Aspapress

Autorizzazione Tribunale di Forlì 6/91 del 8 marzo 1991 - Anno XXXII - Registro Nazionale della Stampa 02659 - Registro Operatori Comunicazioni n. 1187 - Direttore Editoriale e responsabile Enzo Fasoli - Casella postale 19152 - 00173 Roma Cinecittà est - Responsabile dati: Carlo Carbone - Capo redattore Cristiano Rocchi. Associazione Periodici Associati: Presidente Enzo Fasoli - Responsabile settore: Angelo Misseri - Redazione: Vincenzo Giannone, Daniela Zappavigna.

Cerca nel blog

Pagine

19 gennaio 2016

Dal Teatro dell’Opera di Roma, LIVE alle 20.00 “La Cenerentola” di Rossini Regia di Emma Dante, mezzosoprano Serena Malfi


La qualità degli schermi e delle poltrone rendono la diretta
un vero e proprio evento a cui è impossibile mancare




L’ultima opera buffa di Rossini, “La Cenerentola”, esordì nel 1828 al Teatro Apollo di Roma. Il grande musicista impiegò 24 giorni per completare la fiaba e trasformarla in un’opera lirica di grande successo. Due secoli dopo, venerdì 22 gennaio, una Cenerentola tutta nuova si presenta all’Opera di Roma e, LIVE, nelle sale di The Space Cinema. Puntando sulla qualità degli schermi e delle poltrone, The Space propone un collegamento satellitare da Roma verso tutta Italia. I biglietti sono acquistabili sul sito e sull’app.
La vera grande novità è la regia di Emma Dante, personaggio la cui biografia ha dell’incredibile. Attrice di prosa e poi regista. Scrittrice di romanzi (Via Castellana Bandiera, Rizzoli) e autrice cinematografica.  Nel 2009 il primo incontro con l’opera, alla Scala.  Dirige la Carmen di Bizet con Daniel Barenboim sul podio.
La quarantottenne regista siciliana propone una versione della fiaba che è dir poco originalissima. La matrigna non esiste. In compenso abbiamo un terribile patrigno. Le sorellastre toccano il peggio del male, ma alla fine rimangono sconfitte come tutte le aspiranti spose, armate di fronte al principe in visita casa per casa alla ricerca di Cenerentola, vestito da paggio. Grandi bambole meccaniche completano la scenografia: sono il patrigno e le sorellastre che si trasformano in automi.
Sul podio l’argentino Alejo Perez e Serena Malfi nei panni di Angelina-Cenerentola. La giovane mezzosoprano è specializzata nel repertorio mozartiano e rossiniano. Non a caso il suo debutto è del 2009 nel ruolo di Rosina né Il barbiere di Siviglia.
“La Cenerentola” è distribuita da Rai Cinema.


THE SPACE CINEMA The Space Cinema, nato nel 2009 dalla fusione di Warner Village Cinema e Medusa Multicinema, è il leader del mercato italiano dell’esercizio cinematografico. A fine 2014 la proprietà della società è passata da 21 Investimenti e Mediaset a Vue Entertainment International, il gruppo fondato nel 2003 nel Regno Unito da Timothy Richards e Alan McNail. Il controllo azionario è nelle mani di due fondi canadesi: Omers e Alberta Investment Management Corporation. Giuseppe Corrado, amministratore delegato di The Space Cinema dalla sua fondazione, è stato confermato alla guida della società anche dalla nuova proprietà. Vue è presente in Uk, Irlanda, Germania, Danimarca, Polonia, Lituania, Lettonia e Taiwan con un fatturato di 900 milioni di euro, pari a una volta e mezzo l’intero mercato italiano. La mission di The Space Cinema – 36 multiplex in ogni regione italiana e 79mila posti a sedere- è quella di porre al centro del proprio lavoro lo spettatore a cui offrire l’eccellenza sia per quanto riguarda il livello delle proprie strutture cinematografiche sia nell’offerta sempre più ampia di contenuti esclusivi. Proprio per questo nel 2012 è nato The Space Extra, un palinsesto di contenuti speciali dedicati a cultura, musica, scienza, sport, intrattenimento e arte. E dal 2014 ha preso inoltre il via The Space Movies, il nuovo marchio del circuito dedicato alla distribuzione dei prodotti cinematografici.