Agenzia Stampa Aspapress

Autorizzazione Tribunale di Forlì 6/91 del 8 marzo 1991 - Anno XXXII - Registro Nazionale della Stampa 02659 - Registro Operatori Comunicazioni n. 1187 - Direttore Editoriale e responsabile Enzo Fasoli - Casella postale 19152 - 00173 Roma Cinecittà est - Responsabile dati: Carlo Carbone - Capo redattore Cristiano Rocchi. Associazione Periodici Associati: Presidente Enzo Fasoli - Responsabile settore: Angelo Misseri - Redazione: Vincenzo Giannone, Daniela Zappavigna.

Cerca nel blog

Pagine

13 novembre 2015

"Cosmo - dall'entità astrale al mito"

Mostra personale di Leslie Lismore
A cura di Massimiliano Bisazza 
Galleria d'Arte Contemporanea Statuto13 Via Statuto, 13 - 20121 Milano 
Apertura al pubblico - dalle h 11 alle h 19 dal martedì al sabato
L'artista inglese torna in Italia con un nuovo progetto espositivo del tutto peculiare e originale nel suo insieme

La poetica della mostra che si svolgerà in Galleria STATUTO13 in Brera ha come soggetto il Cosmo - secondo la chiave di lettura personalissima di Leslie Lismore - in tutto il suo splendore ancestrale, la mitologia e i collegamenti antropologico-culturali che ne derivano sin da quando l'uomo ha popolato il nostro pianeta.
Il nostro sistema solare è immenso, in continua espansione e mutazione; l' astronomia è da sempre un fenomeno che affascina tutte le culture del passato - basti pensare agli antichi Egizi, Greci, Maya, Sumeri, Babilonesi e a molte altre etnie evolute dell'antichità. Le le credenze popolari si sono mescolate alle conoscenze scientifiche (seppur rudimentali rispetto a quelle in nostro possesso attualmente): permettendo la nascita dell'astrologia. 

Aruspici, maghi, studiosi, scienziati, profeti, indovini hanno “comunicato” con le stelle e con le divinità che erano attribuite ai medesimi astri, riportando sulla Terra anticipazioni di eventi catastrofici (e non); profezie che influenzavano le decisioni prese durante importanti battaglie o in ambito politico. 
Il lavoro artistico che nasce dalla sensibilità di Leslie Lismore ci narra proprio dell'insorgere di queste antiche credenze nel mondo pagano e di come la mitologia abbia ricalcato il pensiero filosofico umano e religioso nel corso dei secoli.

Venere è il personaggio protagonista che apre la serie dedicata al suo mito e che fa da “fil rouge” con tutti gli altri personaggi che accompagnano l'arte, la cultura, lo sport, la storia del genere umano. Le esposizioni delle nuove opere di Leslie Lismore saranno svariate e itineranti, non solo all'interno a Gallerie d'Arte ma anche presso eventi di alto riscontro sociale. Ad esempio si potranno ammirare nel contesto della gara nautica che si svolgerà sulle coste sud del Regno Unito; esempio dei molti eventi sportivi o di più ampio respiro culturale e filantropico che si susseguiranno.

Lo sport è ricorrente nelle tematiche trattate nei lavori artistici di Leslie Lismore ed è un elemento che ha sempre accompagnato la nostra storia fin dai tempi più lontani, come contingenza agglomerante, unificatrice o interna alle singole culture fin dall'antichità. 
La memoria mi riconduce a pensare a diversi esempi esaustivi: all'origine ellenica delle Olimpiadi, alla pelota (che oltre a essere giocata per semplice divertimento; aveva intenti divinatori e addirittura religiosi) praticata per oltre 3.000 anni dai popoli della mesoamerica precolombiana e che poteva addirittura prevedere sacrifici umani.
Sculture, stampe, disegni, molte le tecniche di cui Leslie Lismore si avvale nell'intento di trasmetterci delle emozioni che nascono proprio da questi fenomeni culturali e che si susseguono nel corso dei secoli dipanandosi tre le credenze popolari e l'osservazione dei Pianeti dai quali si pensava che tutto derivasse: la divinità, il mito, la religione, le arti e la natura dell'uomo stesso.

Una mostra piacevole, itinerante, che ci dona la possibilità di riflettere sul nostro passato, sui modelli archetipici che hanno creato e plasmato la nostra cultura dalla notte dei tempi sino ai giorni in cui viviamo o ...a volte...sopravviviamo.