Agenzia Stampa Aspapress

Autorizzazione Tribunale di Forlì 6/91 del 8 marzo 1991 - Anno XXXII - Registro Nazionale della Stampa 02659 - Registro Operatori Comunicazioni n. 1187 - Direttore Editoriale e responsabile Enzo Fasoli - Casella postale 19152 - 00173 Roma Cinecittà est - Responsabile dati: Carlo Carbone - Capo redattore Cristiano Rocchi. Associazione Periodici Associati: Presidente Enzo Fasoli - Responsabile settore: Angelo Misseri - Redazione: Vincenzo Giannone, Daniela Zappavigna.

Cerca nel blog

Pagine

13 novembre 2015

A il BonTà - Fiera di Cremona, fino al 16 novembre per scoprire l'anima del cibo e la filosofia del gusto

Un appuntamento tra storia, filosofia e gastronomia per guardare il cibo e le modalità di consumo da un nuovo punto di vista
A confrontarsi e dare nuovi spunti di riflessione saranno Gian Carlo Corada, insegnante e storico; Paolo Massobrio, critico gastronomico; Antonio Santini, patron del ristorante “Dal Pescatore”; e Fabrizio Arrigoni, dell'Università degli Studi di Brescia

Negli attuali orizzonti culturali il cibo gioca un ruolo sempre più importante. Ma l'argomento si può affrontare in molti modi. Se, data la sua natura di elemento quotidiano, “a portata di mano”, a volte subisce una trivializzazione e una banalizzazione sconcertanti, in altri contesti esso si rapporta decisamente alla serietà e all'approfondimento: molte delle più serrate riflessioni sulla crisi ecologica, sulla globalizzazione, sui modelli di sviluppo delle economie di mercato, si sviluppano, oggi, anche attraverso l'approfondimento della questione alimentare.
Partendo da questo presupposto, e prendendo spunto anche dalle tematiche che in questi mesi sono state affrontate in occasione di Expo2015, il BonTà, salone delle eccellenze enogastronomiche artigianali, in programma alla Fiera di Cremona dal 13 al 16 novembre, propone un incontro per offrire momenti di meditazione sul cibo e sull'alimentarsi, approcciando il tema in modo decisamente nuovo.
L'incontro, dal titolo “L'Anima del cibo: dialogo sulla filosofia del gusto. L'arte del vivere al giorno d'oggi, fra velocità, inquietudine, incertezza e felicità”, si terrà sabato 14 novembre alle ore 18.15 presso l'Area Eventi de il BonTà, e vedrà la presenza di Corada, insegnante e storico; Paolo Massobrio, critico gastronomico; Antonio Santini, patron del ristorante “Dal Pescatore”; e Fabrizio Arrigoni, dell'Università degli Studi di Brescia. 
Un panel variegato per avere una visione del cibo a 360 gradi, ed avere così degli spunti di riflessione nuovi la prossima volta che ci siederemo a tavola.