Agenzia Stampa Aspapress

Autorizzazione Tribunale di Forlì 6/91 del 8 marzo 1991 - Anno XXXII - Registro Nazionale della Stampa 02659 - Registro Operatori Comunicazioni n. 1187 - Direttore Editoriale e responsabile Enzo Fasoli - Casella postale 19152 - 00173 Roma Cinecittà est - Responsabile dati: Carlo Carbone - Capo redattore Cristiano Rocchi. Associazione Periodici Associati: Presidente Enzo Fasoli - Responsabile settore: Angelo Misseri - Redazione: Vincenzo Giannone, Daniela Zappavigna.

Cerca nel blog

Pagine

31 maggio 2018

Le vite intrecciate di Rosanna & Vittorio Messori




(Edizioni Ares – pp. 244 – euro 15)

LA MIA VITA CON VITTORIO MESSORI

Esce in libreria, «Una fede in Due», il Diario in cui Rosanna Brichetti, moglie di Vittorio Messori,
racconta la loro storia d’amore e di conversione.


IL LIBRO

Rosanna Brichetti Messori
Una Fede in Due

Con una lettera di Vittorio Messori
Prefazione di Cesare Cavalleri
«Rosanna cara,
ti ho spesso detto che tra le virtù che in te apprezzo, ammiro (e amo) c’è anche la capacità di perdonare. Sono certo che anche stavolta saprai essere generosa e perdonarmi. Forse ti aspettavi che scrivessi un lungo commento del tuo testo e sono costretto a confessarti che mi presento da te quasi a mani nude».
(Dalla Lettera Postfazione di Vittorio Messori alla moglie)


Cinquant’anni di storia della Chiesa e d’Italia descritti da un osservatorio privilegiato: il lavoro di scrittura di Vittorio Messori, tradotto e letto in tutto il mondo, raccontato da sua moglie Rosanna. Sullo sfondo, la crisi occidentale del post Sessantotto, le turbolenze del post Concilio e i grandi pontificati di Giovanni Paolo II e di Benedetto XVI. Un diario che apre uno squarcio inedito anche sull’esperienza privata dei protagonisti: il travaglio di una coppia che ha dovuto per lunghi anni scontrarsi con molti e dolorosi ostacoli, ma anche lo sforzo di vivere quel Vangelo al quale hanno dedicato le loro vite. La testimonianza sincera, singolare e affascinante di un amore per Dio e per gli uomini che, nutrendosi di fede, ha saputo, nonostante tutto, mantenersi vivo e fecondo nel tempo.


Per approfondire

«Questo libro non si limita al racconto di una complicata avventura matrimoniale, di grande esemplarità cristiana. È anche, e innanzitutto, la storia di un sodalizio intellettuale fortissimo, che per molti lettori sarà una scoperta. Rosanna e Vittorio non hanno potuto avere figli, ma i loro figli sono i libri che hanno scritto e che girano per il mondo, testimoniando amore e fedeltà alla Chiesa, nonostante tutto e sopra tutto. In queste pagine rivivono i tempi tormentati del post Concilio e le vicende storiche del nostro Paese, in cui Vittorio e Rosanna sono stati coinvolti da protagonisti: Vittorio perfino intervistatore di due Papi, Rosanna sempre accanto a lui e autrice in proprio di libri mariani e apologetici (e usiamola una buona volta, senza complessi, questa parola: apologetici!)».
Dalla Prefazione di Cesare Cavalleri


L’AUTRICE


Rosanna & Vittorio

Rosanna Brichetti Messori, laureata in Giurisprudenza e Sociologia, ha studiato Teologia ad Assisi, dove ha incontrato il marito Vittorio Messori. Collaboratrice di giornali e riviste, ha pubblicato, tra l’altro: Corpo amico sicuro (1982); Credere per vivere (2007); Fede, un incontro non una teoria (2012); Ecco mia Madre, Maria nell’esperienza di una vita (2013). Per le Edizioni Ares ha curato, con Riccardo Caniato, l’edizione del manoscritto di mons. Enrico R. Galbiati, Maria Rosa Mistica-Madre della Chiesa, sulla mariofania di Montichiari e Fontanelle (20162).