Agenzia Stampa Aspapress

Autorizzazione Tribunale di Forlì 6/91 del 8 marzo 1991 - Anno XXXII - Registro Nazionale della Stampa 02659 - Registro Operatori Comunicazioni n. 1187 - Direttore Editoriale e responsabile Enzo Fasoli - Casella postale 19152 - 00173 Roma Cinecittà est - Responsabile dati: Carlo Carbone - Capo redattore Cristiano Rocchi. Associazione Periodici Associati: Presidente Enzo Fasoli - Responsabile settore: Angelo Misseri - Redazione: Vincenzo Giannone, Daniela Zappavigna.

Cerca nel blog

Pagine

19 novembre 2015

Concerto per Odysseo

VISIONI DI FUTURO
Teatro di Documenti
20 – 22 novembre
un progetto di Maurizio Panici
voce recitante Maurizio Panici
suoni e canti Raffaello Simeoni
immagini Massimo Achilli
fondali dipinti Michele Ciacciofera
luci Roberto Rocca Cantare

Nell’ambito della rassegna ideata e realizzata da Argot Produzioni VISIONI DI FUTURO andrà in scena dal 20 al 22 novembre al Teatro di Documenti lo spettacolo Concerto per Odysseo dall’Iliade di Omero, un progetto a cura di Maurizio Panici con Maurizio Panici e Raffaello Simeoni.
L’Iliade oggi, dopo secoli che questo poema continua ad affascinare e a interessare le giovani generazioni, è raccontare ancora una volta di uomini ed eroi, della guerra e della assoluta necessità della pace, di vendetta ma soprattutto di pietà, perché tutto quello che emerge da questo monumentale racconto di una guerra infinita è l’inevitabile e necessario bisogno di pace. Questa necessità , la racconta l’eroe di guerra per eccellenza , Achille nel IX libro di fronte alla richiesta di combattere: Niente , per me , vale come la vita… non i tesori..non le ricchezze, i buoi si possono rubare, i cavalli si possono acquistare… ma la vita dell’uomo non torna indietro,non si può riprendere o rapire, quando ha passato la barriera dei denti. In questo suo passaggio l’eroe ci racconta dell’assoluto valore della vita umana. Ed è proprio oggi in questo, purtroppo, enorme campo di battaglia che è il mondo ,che le parole del grande poema omerico acquistano forza e ci spingono a riflettere sulla compassione per i vinti e sull’assoluta e inderogabile necessità di vivere in pace, di poter desiderare un’altra vita possibile che si nutra della bellezza e non dell’odio, di una vita che fondi la sua eroicità nei piccoli gesti quotidiani. Il racconto si fa concerto grazie alla voce magnifica e potente di Raffaele Simeoni, un artista in grado di risvegliare visioni arcaiche e potenti che ci ri/connettono immediatamente con il nostro “cuore antico”. La parola attraverso il canto si fa paesaggio e torna a raccontare storie e a nutrire la nostra immaginazione.

Teatro di Documenti
Via Nicola Zabaglia, 42
biglietti: 15 euro intero, 12 euro (Over 65 e studenti)
tessera associativa obbligatoria: 3 euro
orari spettacoli: martedì, mercoledì e giovedì matinée per ragazzi,
venerdì e sabato ore 20.45, la domenica ore 18.00