Agenzia Stampa Aspapress

Autorizzazione Tribunale di Forlì 6/91 del 8 marzo 1991 - Anno XXXII - Registro Nazionale della Stampa 02659 - Registro Operatori Comunicazioni n. 1187 - Direttore Editoriale e responsabile Enzo Fasoli - Casella postale 19152 - 00173 Roma Cinecittà est - Responsabile dati: Carlo Carbone - Capo redattore Cristiano Rocchi. Associazione Periodici Associati: Presidente Enzo Fasoli - Responsabile settore: Angelo Misseri - Redazione: Vincenzo Giannone, Daniela Zappavigna.

Cerca nel blog

Pagine

29 settembre 2015

AL MAXXI | una nuova mostra THE INDEPENDENT FOOD e gli appuntamenti della settimana | dal 29 settembre

Radio Recording
Aspramente
Interferenze

 29 settembre – 15 novembre 2015
THE INDEPENDENT FOOD
Una mostra per parlare di società, politica e economia attraverso il cibo
con i gruppi indipendenti Aspra.mente, Interferenze, Pollinaria
Con la mostra FOOD dal cucchiaio al mondo (fino al 1 novembre) il MAXXI ha presentato l'impatto che la produzione, la distribuzione, lo smaltimento del cibo ha sulla società contemporanea. Nello stesso tempo con il progetto THE INDEPENDENT il museo si è dedicato alla mappatura nazionale e internazionale di quelle realtà indipendenti che operano nel settore culturale.
Dall'unione di queste due linee di ricerca è nato THE INDEPENDENT_FOOD un progetto espositivo che coinvolge tre gruppi indipendenti – Aspra.mente, Interferenze, Pollinaria – da anni attivi su questioni legate al cibo.
A partire dal 29 settembre 2015, nella Sala Gian Ferrari un grande tavolo circolare rappresenterà la dimensione conviviale di THE INDEPENDENT FOOD. I gruppi Pollinaria, Aspra.mente, Interferenze hanno infatti coinvolto artisti, architetti, creativi per interpretare le molteplici declinazioni e implicazioni culturali del cibo, ognuno a partire da uno specifico ingrediente.
Martedì 29 settembre 2015, 19.00 – 22.00
TERZO APPUNTAMENTO  con  MEDFILM FESTIVAL - RACCONTI DAL MARE DI MEZZO
THE PARADE di Srdjan Dragojevic
Piazza del MAXXI, Spazio YAP – ingresso libero
Terzo appuntamento con la selezione di film proiettati al MAXXI per MEDFILM FESTIVAL – RACCONTI DAL MARE DI MEZZO: protagonista THE PARADE - LA SFILATA di Srdjan Dragojevic (Serbia / Germania / Ungheria / Slovenia / Croazia, 2012), Premio "Amore e Psiche" al MedFilm 2012.
Campione d'incassi in Serbia, Croazia, Montenegro, Bosnia e Macedonia, la divertente e profonda commedia sul Gay Pride di Belgrado. Limun, ex eroe di guerra ora potente e omofobico gangster serbo di mezza età, si ritrova a dover scortare il Pride per proteggere la libertà gay nel suo paese. Improbabili alleati i vecchi nemici nella Guerra dei Balcani degli anni '90: un bosniaco, un croato e un kosovaro.
The Parade
Mercoledì 30 settembre, alle ore 18.00
INCONTRO CON OSCAR FARINETTI
Auditorium del MAXXI | ingresso libero
Ancora un appuntamento imperdibile in occasione della mostra Food dal cucchiaio al mondo. Oscar Farinetti, imprenditore e fondatore di Eataly, la famosa catena di supermercati dedicata all'acquisto e alla degustazione di soli cibi di alta qualità, incontra il pubblico del Museo per parlare di produzione d'eccellenza, di export e di Made in Italy.
Con lui Davide Paolini giornalista e conduttore radiofonico italiano, noto anche come il Gastronauta e Pippo Ciorra, curatore della mostra FOOD dal cucchiaio al mondo.
Introduce l'incontro Giovanna Melandri, Presidente Fondazione MAXXI
Mercoledì 30 settembre 2015, ore 19.00 – 20.30
STREGATI AL MAXXI | Edoardo Nesi, Domenico Starnone, Nicola Lagioia
Tre incontri con i vincitori del Premio Strega: letture e riflessioni sul mestiere di scrivere
In collaborazione con la Fondazione Maria e Goffredo Bellonci
SECONDO APPUNTAMENTO | DOMENICO STARNONE. LACCI
Piazza del MAXXI | ingresso libero
Il Premio Strega – che sta per celebrare nel 2016 il suo settantesimo compleanno – approda al MAXXI con STREGATI AL MAXXI, in cui gli autori Edoardo Nesi, Domenico Starnone e Nicola Lagioia si raccontano alla luce della vittoria del premio, in tre incontri moderati da Stefano Petrocchi, direttore della Fondazione Bellonci.
Secondo appuntamento con Domenico Starnone Premio Strega 2001 per Via Gemito. Insegnante, giornalista e scrittore, ha pubblicato romanzi e racconti da cui sono stati tratti film e serie televisive. Lacci (Einaudi)è il suo ultimo romanzo: una storia emozionante e fortissima, il racconto magistrale di una fuga, di un ritorno, di tutti i fallimenti, quelli che sembrano insuperabili e quelli che fanno compagnia per una vita intera.
Domenico Starnone
Giovedì 1 ottobre ore 18.30
POESIA DEL PENSIERO. ATTRAVERSAMENTI, INCONTRI E LETTURE
due incontri a cura di Luca Archibugi e Giorgio Patrizi
MAXXI B.A.S.E. Sala Graziella Lonardi Buontempo | ingresso libero
Letteratura e filosofia, poesia e pensiero. Sono i temi al centro dei due incontri a cura di Luca Archibugi en Giorgio Patrizi. Punto di partenza le parole di Heidegger: «Pensiero e poesia abitano vicini su monti lontanissimi». Essi si sfiorano attraverso una corrispondenza di temi, metafore, assonanze, paradossi, ossimori, allegorie. Ne discuteranno poeti, narratori, filosofi, saggisti, critici e durante gli incontri gli attori Alberto Di Stasio e Veronica Zucchi leggeranno testi di grandi autori.
Giovedì 1 ottobre intervengono Alfonso Berardinelli, Vincenzo Ostuni, Matteo Marchesini, Francesco Muzzioli, Marco Giovenale, Flavio Ermini, Vittorio Tamaro.
in collaborazione con associazione THIASO
Venerdì 2 ottobre 2015, ore 18.00 – 19.30
SCRITTURE GIOVANI
In collaborazione con Festival delle Letterature di Mantova
PRIMO APPUNTAMENTO | MARCO PARLATO
Piazza del MAXXI | ingresso libero
Scritture Giovani è un progetto nato nel 2002 per promuovere i giovani scrittori europei,  ideato da Festivaletteratura con il sostegno del Programma Cultura dell'Unione Europea, che coinvolge alcuni dei principali festival letterari europei come Hay Festival (Regno Unito) e internationales literatur festival berlin (Germania).
Scritture Giovani  arriva al MAXXI nell'ambito del programma autunnale di YAP FEST 2015 con due incontri: il primo appuntamento vede protagonista Marco Parlato che presenta il proprio lavoro in dialogo con l'editore di minimum fax Daniele di Gennaro.
Marco Parlato è nato a Vico Equense (Napoli) nel 1986. Nel 2014 ha pubblicato il suo primo romanzo, Tiroide, con Gorilla Sapiens Edizioni. Vive e scrive a Roma, ma giura di riuscirci anche altrove.