Agenzia Stampa Aspapress

Autorizzazione Tribunale di Forlì 6/91 del 8 marzo 1991 - Anno XXXII - Registro Nazionale della Stampa 02659 - Registro Operatori Comunicazioni n. 1187 - Direttore Editoriale e responsabile Enzo Fasoli - Casella postale 19152 - 00173 Roma Cinecittà est - Responsabile dati: Carlo Carbone - Capo redattore Cristiano Rocchi. Associazione Periodici Associati: Presidente Enzo Fasoli - Responsabile settore: Angelo Misseri - Redazione: Vincenzo Giannone, Daniela Zappavigna.

Cerca nel blog

Pagine

7 novembre 2014

France Odeon 2014

France OdeonAlla 50 Giorni taglio del nastro della VI edizione del festival del cinema francese


Grande serata d'apertura giovedì 30 ottobre con la consegna del Premio L'Essenza del Talento a Laura Morante, in collaborazione con Salvatore Ferragamo Parfums Sul palco dell'Odeon anche l'attore Luca Zingaretti, il regista Benoît Jacquot e l'ambasciatrice di Francia a Roma Catherine Colonna Il direttore Francesco Ranieri Martinotti: L'obiettivo del festival è quello di realizzare, come per le scorse edizioni, il tutto esaurito al Cinema Odeon, a conferma del forte legame che storicamente Firenze ha con la Francia e con il suo miglior cinema”




Taglio  del nastro  per  France Odeon, VI  edizione,  giovedì 30  ottobre,  al cinemOdeon  di Firenze, il primo festival della 50 Giorni 2014. Ad inaugurare il festival sarà l'Ambasciatrice di Francia a Roma, Catherine Colonna, sul palco dell’Odeon insieme a Laura Morante, artista che rappresenta il legame tra il cinema francese e quello italiano, che riceverà, dall'Amministratore Delegato di Salvatore Ferragamo Parfums, Luciano Bertinelli, il premio L’essenza del Talento, organizzato in collaborazione con la maison fiorentina.
L’attrice, protagonista anche del film di Alain Resnais, Coeurs, accompagnerà le quattro giornate di proiezioni quale musa del festival. Seguiranno le proiezioni dei film 3 Coeurs, ultima opera di Benoît Jacquot, con Catherine Deneuve, Chiara Mastroianni e Charlotte Gainsbourg, alla presenza del regista e di Le beau monde, di Julie Lopes Curval (ore 22.15), con Ana Girardot e Bastien Bouillon.

Ma a “dare il la al festival sarà la pre-inaugurazione delle ore 18.00 con il film Les Vacances du Petit Nicolas, di Laurent Tirard, che sarà presentato alla presenza di uno degli interpreti, Luca Zingaretti.

Alle 17.30 ci sarà invece, nella sala del cinema Odeon, il vernissage della mostra fotografica Actrices, di Kate Barry, la figlia di Jean Birkin e John Barry, recentemente scomparsa, da un'idea dell’Institut français, realizzata in collaborazione con il Festival Internazionale di Cinema e Donne.

Programma France Odeon Giovedì 30 Ottobre:

- 17.30 Vernissage della Mostra fotografica Actrices di Kate Barry a cura di Aline Arlettaz

- 18.00 Les vacances du Petit Nicolas, di Laurent Tirard con Valérie Lemercier, Kad Merad, Mathéo Boisselier, Luca Zingaretti, v.o. in francese sott. Ita, (97 min) Bim Distribuzione Ospite d’onore l’attore Luca Zingaretti

- 20.00  Inaugurazione alla presenza dellAmbasciatrice di Francia Catherine Colonna
a seguire consegna del Premio L’essenza del Talento a Laura Morante, in collaborazione con
Salvatore Ferragamo Parfums
a seguire proiezione di 3 CŒURS di Benoît Jacquot con Benoît Poelvoorde, Charlotte Gainsbourg, Chiara Mastroianni, Catherine Deneuve,
Ospite d’onore il regista Benoît Jacquot (95 min) v.o. in francese sott. ita.
BIM Distribuzione

- 22.15 Le beau monde di Julie Lopes Curval, con Ana Girardot e Bastien Bouillon (95 min), v.o. in francese sott. ita. e ingl.