Agenzia Stampa Aspapress

Autorizzazione Tribunale di Forlì 6/91 del 8 marzo 1991 - Anno XXXII - Registro Nazionale della Stampa 02659 - Registro Operatori Comunicazioni n. 1187 - Direttore Editoriale e responsabile Enzo Fasoli - Casella postale 19152 - 00173 Roma Cinecittà est - Responsabile dati: Carlo Carbone - Capo redattore Cristiano Rocchi. Associazione Periodici Associati: Presidente Enzo Fasoli - Responsabile settore: Angelo Misseri - Redazione: Vincenzo Giannone, Daniela Zappavigna.

Cerca nel blog

Pagine

23 luglio 2017

MI AMBIENTO - In libreria la prima edizione del “Libro dei fatti green”


In libreria la prima edizione del "Libro dei fatti green
Mi Ambiento

Le eccellenze imprenditoriali e scientifiche, i principali provvedimenti normativi, i grandi appuntamenti, le notizie, i numeri, gli indirizzi, il glossario e la cronaca ambientale nel volume curato da Massimiliano Pontillo


Esce in libreria la prima edizione (2017) di "Mi Ambiento - Il Libro dei fatti green", un racconto degli avvenimenti sostenibili più rappresentativi che hanno caratterizzato gli ultimi mesi. Ma anche una breve storia del rapporto tra l'uomo e la natura, un vade­mecum aggiornato sulle questioni economiche e politiche, in chiave ambientale, più importanti e recenti relative al Belpaese, per meglio orientarci nel­le scelte quotidiane.

"La società in cui viviamo e che abbiamo delineato e contribuito a costruire - commenta Massimiliano Pontillo, Presidente di Pentapolis Onlus e Direttore responsabile di Eco in Città - soprattutto negli ultimi decenni, si poggia prevalentemente su un modello energivoro e consumista che continua a produrre danni sempre più difficili da ricomporre. Questo volume vuole contribuire a sviluppare un cir­cuito virtuoso, a tutti i livelli, per la costruzione di una società glocal rigenerata, resiliente e più a misura d'ambiente".

Suddiviso in quattro capitoli tematici (informazione, politica, economia e comunicazione) il libro raccoglie, tra gli altri contributi, i saggi di Maurizio Guandalini, Mario Salomone, Alfonso Pecoraro Scanio, Enrico Giovannini, Rossella Sobrero; oltre alla prefazione del Ministro dell'Ambiente, Gian Luca Galletti.

All'alimentazione è dedicato il focus centrale "Cibo e Ambiente: mangiare meglio, mangiare meno, mangiare tutti", a cura della Barilla Center for Food & Nutrition.


Focus
Cibo e Ambiente
a cura del Barilla Center for Food & Nutrition (BCFN)

A prima vista quello che mettiamo nel piatto non sembrerebbe essere direttamente collegato ai cambiamenti climatici. In realtà, la produzione di alimenti coinvolge la gestione dei terreni, delle foreste e delle acque; non riguarda solo l'agricoltura ma anche l'allevamento e la pesca. In altre parole, mangiare richiede un grande utilizzo di risorse naturali.
Per questo motivo, negli ultimi anni, la Fondazione Barilla si è impegnata nello sviluppo e la divulgazione della doppia Piramide Alimentare e Ambientale, nella stesura del protocollo di Milano e nella creazione del primo indice mondiale su cibo e ambiente: il Food Sustainability Index, che classifica la sostenibilità del sistema agroalimentare di 25 Paesi.



Indice
 
Prefazione di Gian Luca Galletti
I parte - Introduzione di Massimiliano Pontillo
Mi Ambiento
Uomo e Ambiente: pillole di storia
Verso un Eco Rinascimento?
II parte - Informazione
Il giornalismo ambientale, di Mario Salomone
100 fatti e notizie "verdi"
40 riviste
III parte - Politica
L'eco legislazione, di Alfonso Pecoraro Scanio
10 leggi "green"
IV parte - Economia
Crescita e benessere più equi, di Enrico Giovannini
10 tappe dello sviluppo "sostenibile"
10 maggiori disastri del nucleare
10 principali fuoriuscite in mare di petrolio
5 top trend dei consumatori europei
V parte - Comunicazione
Valorizzare la Csr, di Rossella Sobrero
10 case hystories d'impresa "responsabile"
VI parte - Appendice
L'Agenda 2017
Glossario: 25 parole per l'ambiente
Rubrica: 50 indirizzi sostenibili
Biblioteca: 30 libri naturali
Postfazione di Maurizio Guandalini