Agenzia Stampa Aspapress

Autorizzazione Tribunale di Forlì 6/91 del 8 marzo 1991 - Anno XXXII - Registro Nazionale della Stampa 02659 - Registro Operatori Comunicazioni n. 1187 - Direttore Editoriale e responsabile Enzo Fasoli - Casella postale 19152 - 00173 Roma Cinecittà est - Responsabile dati: Carlo Carbone - Capo redattore Cristiano Rocchi. Associazione Periodici Associati: Presidente Enzo Fasoli - Responsabile settore: Angelo Misseri - Redazione: Vincenzo Giannone, Daniela Zappavigna.

Cerca nel blog

Pagine

10 novembre 2022

Festival del Futuro 2022: Sono aperte le iscrizioni alla quarta edizione

Festival del Futuro 2022: 3 giorni di previsioni, confronti e dibattiti a 360° - dal 24 al 26 novembre in Gran Guardia a Verona



Vicina al via la quarta edizione del Festival del Futuro, l'iniziativa dedicata ai temi più importanti e attuali del nostro domani.


SONO APERTE LE ISCRIZIONI PER PARTECIPARE IN PRESENZA AL FESTIVAL DEL FUTURO 2022



È possibile registrarsi gratuitamente alla quarta edizione del Festival del Futuro, in programma dal 24 al 26 novembre nella nuova location del Palazzo della Gran Guardia a Verona. L'evento ha come titolo "Il nuovo (dis)ordine mondiale" e sarà trasmesso in diretta streaming sul sito del Festival e su altre 16 piattaforme. Il programma dettagliato dei lavori è disponibile sul sito www.festivaldelfuturo.eu.




Si svolgerà nelle splendide sale del Palazzo della Gran Guardia in Piazza Bra a Verona, la nuova edizione del Festival del Futuro, l'iniziativa dedicata ai grandi temi del domani. Un programma denso e interessante in una rinnovata formula ibrida, con la partecipazione di oltre 60 esperti di altissimo profilo, che affronteranno i temi più attuali in tutti i principali campi d'indagine: tecnologia, economia, finanza, lavoro, società, sanità, geopolitica, alimentazione, energia e ambiente.

 

Il Festival, promosso dalla piattaforma di studio e divulgazione scientifica Eccellenze d'Impresa, da Harvard Business Review Italia e dal Gruppo editoriale Athesis, potrà essere seguito in presenza e in streaming, come negli anni passati in cui oltre mezzo milione di visitatori unici – manager, imprenditori, studenti e ricercatori - ha seguito i lavori.

 

I lavori inizieranno alle ore 14 di giovedì 24 novembre con il keynote speech di Enrico Giovannini, ex Ministro delle Infrastrutture e della Mobilità sostenibili nel governo Draghi. A seguire poi l'intervento di Agostino Santoni, Vice Presidente di Confindustria, sui temi delle sfide che l'industria italiana si troverà ad affrontare in futuro nel nuovo contesto globale che si è venuto a creare dopo la pandemia e il grave conflitto russo-ucraino. Nei giorni successivi i lavori si focalizzeranno sui grandi cambiamenti legati al mondo del lavoro e delle imprese, dell'innovazione tecnologica, dell'energia, dell'ambiente e di alimentazione e salute, in un contesto sempre più complesso, difficile da prevedere ed interpretare.

 

Interverranno ai lavori: Stefano Venier, amministratore delegato di Snam; Gian Luca Rana, Amministratore delegato del Pastificio Rana; Ferruccio De Bortoli, Editorialista de Il Corriere della Sera; Andrea Tilche, Professore Aggiunto Norwegian University of Science and Technology; Sergio Abrignani, Docente all'Università degli Studi di Milano; Alessandro E. Hatami, Managing Partner Pacemakers; Giorgio Metta, Direttore scientifico dell'Istituto Italiano di Tecnologia; Giovanna D'Esposito, General Manager SE di Uber; Marco Siracusano, CEO di PostePay; Stefano De Alessandri, CEO di Ansa; Ettore Prandini, Presidente Coldiretti; Pierluigi Bolla, Presidente di Valdo S.p.A; Paolo De Castro, Parlamentare europeo; Mauro Fanin, Presidente di Cereal Docks Spa.

 

 

La partecipazione all'evento è gratuita previa registrazione. Per iscriversi basterà collegarsi al sito festivaldelfuturo.eu, accedere ai siti dei quotidiani Athesis larena.it, ilgiornaledivicenza.it e bresciaoggi.it o cliccare nel pulsante sopra.

 

I temi del Festival sono introdotti e spiegati nei 7 ampi inserti pubblicati ogni giovedì con i quotidiani L'Arena, Il Giornale di Vicenza e Bresciaoggi, a cura di Harvard Business Review Italia, con i contributi di numerosi esperti e studiosi delle diverse materie.

 

La quarta edizione del Festival del Futuro gode del Patrocinio della Commissione europea, del Ministero della Transizione Ecologica e del Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili, del Patrocinio della Regione Veneto, Comune di Verona, Comune di Vicenza e Comune di Brescia, della Camera di Commercio di Verona, Camera di Commercio di Vicenza e della Camera di Commercio di Brescia. Si avvale della collaborazione di importanti partner scientifici, tra cui ASviSInternational Panel on Climate Change, Ispi, Istituto italiano di Tecnologia, Ernst & Young, Sace, Oxford Economics, Fondazione Filiera Italia, Food Trend Foundation, Università di Verona. Partner istituzionali sono Confindustria Verona, Confindustria Vicenza, Confindustria Brescia e Veronafiere. Main partner Pastificio Rana. Platinum partner Cattolica Assicurazioni (Gruppo Generali) e Banca Pictet. Gold partner Banco BPMCalzedoniaSAP e Snam. Silver partner BarillaCamozzi GroupFastweb e Techpa. Supporting partner ACS Data SystemsCredit Network & Finance S.p.A. e Unical AG S.p.a. - Riscaldamento e Climatizzazione. Thanks to Burro e Salvia Banqueting. Media partner Ansa.



Festival del Futuro è un evento e una community online promossi dalla piattaforma di studio e divulgazione scientifica Eccellenze d'ImpresaHarvard Business Review Italia e Gruppo editoriale Athesis. Segui ogni giorno la pubblicazione di articoli, news, podcast e video su https://festivaldelfuturo.eu