Agenzia Stampa Aspapress

Autorizzazione Tribunale di Forlì 6/91 del 8 marzo 1991 - Anno XXXII - Registro Nazionale della Stampa 02659 - Registro Operatori Comunicazioni n. 1187 - Direttore Editoriale e responsabile Enzo Fasoli - Casella postale 19152 - 00173 Roma Cinecittà est - Responsabile dati: Carlo Carbone - Capo redattore Cristiano Rocchi. Associazione Periodici Associati: Presidente Enzo Fasoli - Responsabile settore: Angelo Misseri - Redazione: Vincenzo Giannone, Daniela Zappavigna.

Cerca nel blog

Pagine

27 novembre 2022

ARTHOUSE approda alla 40esima edizione del TFF con 4 titoli: Fumer fait tousser di Quentin Dupieux, Rodeo di Lola Quivoron, The Fire Within di Werner Herzog ed Eo di Jerzy Skolimowski


AL TORINO FILM FESTIVAL,

QUESTI FILM SONO ARTHOUSE

 

L'etichetta di I Wonder Pictures dedicata al cinema d'autore più innovativo e provocatorio approda alla 40esima edizione del TFF con 4 titoli: Fumer fait tousser di Quentin Dupieux, Rodeo
di Lola Quivoron, The Fire Within di Werner Herzog ed Eo di Jerzy Skolimowski, candidato
agli EFA 2022 per la miglior regia.

 

Un road movie carico di poesia ed empatia con protagonista… un asino; una storia di motociclette e rivalsa al femminile; il nuovo pungente e commovente documentario di Werner Herzog; una corrosiva commedia surreale francese su un gruppo di giustizieri in stile Power Rangers. Arthouse, label di I Wonder Pictures dedicato al cinema più autoriale e innovativo, arriva al 40esimo Torino Film Festival (25 novembre – 3 dicembre 2022) con quattro titoli che ne certificano l'anima imprevedibile e anarchica.

L'etichetta Arthouse raccoglierà e porterà nelle sale film d'essai da tutto il mondo, perle a volte piccole, ma sempre luminose che hanno bisogno di essere valorizzate al meglio per risplendere.

"Abbiamo deciso di creare Arthouse", dichiara Andrea Romeo, general manager di I Wonder Pictures, "perché in un momento storico in cui il box office è dominato dai supereroi e dai grandi franchise, riteniamo necessario valorizzare il pubblico cinefilo, che in Italia c'è e va coltivato. Abbiamo lanciato il progetto con Boiling Point a Taormina, dove ha fatto l'en plein vincendo come miglior film, miglior regia e miglior attore, oltre al premio della critica, e ora stiamo per uscire in sala con Monica di Andrea Pallaoro, in concorso all'ultima Mostra del Cinema di Venezia e nei cinema dall'1 dicembre".

I FILM:

EO

(Polonia-Italia/2022) di Jerzy Skolimowski

Premio della Giuria al Festival di Cannes

La storia di un asino di nome Eo, che inizia in un circo polacco e finisce in un mattatoio italiano, una versione amara e umanistica di un road movie. Un ritratto delle relazioni sociali e dei cambiamenti culturali in atto nel mondo moderno. Jerzy Skolimowski (Miglior Sceneggiatura a Cannes con Moonlighting, Gran Premio della Giuria a Venezia con Essential Killing), in una rilettura di un classico di Bresson, si mette nella testa dell'asino, animale intelligente e sensibile, costretto allo spettacolo dell'umana violenza e dell'umana insensatezza, e ne visualizza i pensieri, i ricordi, i desideri.

PROGRAMMAZIONE:

  • 26 novembre, ore 20.30 – Cinema Centrale (Press Screening)
  • 27 novembre, ore 15.00 – Cinema Greenwich
  • 30 novembre, ore 22.00 – Cinema Greenwich

 

RODEO

(Francia/2022) di Lola Quivoron

Premio Un Certain Regard – Coup de cœur della giuria al Festival di Cannes

Julia vive di piccoli espedienti e dedica al motociclismo una passione divorante, quasi animalesca. Un giorno d'estate incontra una banda di motociclisti e si infiltra in questo ambiente clandestino, composto principalmente da giovani uomini. Prima che un incidente indebolisca la sua posizione all'interno della banda... Un'opera prima energica e piena di passione che racconta la storia di un'eroina contemporanea, divorata da una vera e propria ossessione per le due ruote, decisa a diventare una di quei miti che cavalcano il proprio veicolo verso le stelle.

PROGRAMMAZIONE:

  • 26 novembre, ore 16.00 – Cinema Centrale (Press screening)
  • 27 novembre ore 12.30 – CONFERENZA STAMPA CON LORENZO ZURZOLO, Casa Festival, Cavallerizza Reale
  • 27 novembre, ore 19.00 – Cinema Massimo
  • 28 novembre, ore 10.00 – Cinema Massimo
  • 29 novembre, ore 17.00 – Cinema Greenwich

 

THE FIRE WITHIN – REQUIEM FOR KATIA AND MAURICE KRAFFT

(UK-Svizzera-USA-Francia/2022) di Werner Herzog

Alle 15.18 del 3 giugno 1991, una colata piroclastica discende a 180 chilometri all'ora dal picco del monte Unzen, in Giappone, consumando tutto ciò che trova sul suo cammino e uccidendo all'istante i vulcanologi francesi Katia e Maurice Krafft, giunti sul luogo per documentare l'evento. Il giorno prima, Maurice aveva dichiarato in un'intervista: "non ho mai paura, perché ho visto talmente tante eruzioni negli ultimi 25 anni che, anche se morissi domani, non mi importerebbe". I Krafft hanno lasciato un archivio di oltre 200 ore di filmati, immagini di una bellezza ipnotica e spettacolare. Werner Herzog, che li conosceva di persona e ha avuto accesso all'intero archivio, dedica loro un omaggio sentito e personale scandito dalla sua inconfondibile voce, non una banale biografia ma la celebrazione della loro vita e della meraviglia che sono stati capaci di catturare con le loro telecamere.

PROGRAMMAZIONE:

  • 30 novembre, ore 17.15 – Cinema Centrale (Press Screening)
  • 1 dicembre, ore 21.30 – Cinema Massimo
  • 2 dicembre, ore 14.30 – Cinema Romano

 

FUMER FAIT TOUSSER

(Francia/2022) di Quentin Dupieux

La nuova follia cinematografica di Mr Oizo, al secolo Quentin Dupieux, che film dopo film ha costruito una poetica chiarissima e feroce, sezionando la società contemporanea con un'intelligenza e una crudeltà che guarda ad autori come Buñuel e Ferreri. Dopo un'estenuante battaglia contro una diabolica tartaruga, la squadra composta da cinque giustizieri nota come TOBACCO FORCE viene mandata in ritiro obbligatorio per rafforzare il loro indebolito spirito di gruppo. Il soggiorno procede per il meglio, finché Lézardin, l'Imperatore del Male, non decide di voler distruggere la Terra... Cast eccezionale, con Adèle Exarchopoulos (La vita di Adele), Anaïs Demoustier (Gli amori di Anaïs), Benoît Poelvoorde (Dio esiste e vive a Bruxelles) e Dora Tillier (La Belle Epoque).

PROGRAMMAZIONE:

  • 1 dicembre, ore13.30 – Cinema Centrale (Press Screening)
  • 2 dicembre, ore 21.30 – Cinema Greenwich
  • 3 dicembre, ore 14.00 – Cinema Greenwich