Agenzia Stampa Aspapress

Autorizzazione Tribunale di Forlì 6/91 del 8 marzo 1991 - Anno XXXII - Registro Nazionale della Stampa 02659 - Registro Operatori Comunicazioni n. 1187 - Direttore Editoriale e responsabile Enzo Fasoli - Casella postale 19152 - 00173 Roma Cinecittà est - Responsabile dati: Carlo Carbone - Capo redattore Cristiano Rocchi. Associazione Periodici Associati: Presidente Enzo Fasoli - Responsabile settore: Angelo Misseri - Redazione: Vincenzo Giannone, Daniela Zappavigna.

Cerca nel blog

Pagine

26 maggio 2022

Charles Traub, Aoi Huber Kono, Ayumi Kudo, Riccardo Olocco e Michele Patané in uscita con Lazy Dog Press

 

 

I libri in uscita con Lazy Dog Press

 

 

 

Charles H. Traub

Dolce Via Nova

 

Primi anni Ottanta. Da Milano a Marsala, Charles H. Traub, guidato da Luigi Ghirri, compone il ritratto ironico e spontaneo di un'Italia che oggi non sappiamo dire se sia esistita davvero.

Pubblicata per la prima volta nel 2013, Dolce Via Nova amplia la sequenza originale con un'ampia selezione di inediti, a cura di Giulia Zorzi e Francesco Ceccarelli, e trasforma il libro con un nuovo design a cura di Bunker. Completa l'opera un dialogo con il poeta Luigi Ballerini e un'intervista a cura di Gus Powell.

 

 

 

 

Aoi Huber Kono

I negozi

 

In questo libro, le cui tavole erano state pensate per un volumetto della collana Tantibambini, a cura di Bruno Munari per Einaudi, Aoi Huber Kono illustra le facciate di 16 negozi, compiendo una sintesi dei tratti piú caratteristici di ciascuno: alcuni esistono ancora, ma chi può dire per quanto? Le facciate minuziosamente illustrate in questo leporello che Aoi inizia a comporre nel 1974, dunque rimaste nel cassetto per 50 anni, corrispondono a luoghi che sono esistiti eccome, luoghi quotidiani e allora familiari, ormai in via di estinzione: la confetteria, la latteria, la merceria...

 

 

 

 

Ayumi Kudo
Il sospiro della mamma

 

"Di che cosa è fatto un sospiro?" Il sospiro della mamma è fatto di preoccupazioni e di stanchezza, ma i piccoli non sanno di che si tratta, altrimenti sarebbero… grandi! Questo volume nasce dall'esigenza di raccontare per immagini l'affettività tra i bambini e i loro genitori, lasciando che siano le poche parole associate alla potenza evocativa delle undici tavole a comunicare il senso profondo di tale rapporto. Il primo libro per piccolissimi di Lazy Dog è dedicato alle mamme e alle famiglie che le supportano. 

 

 

 

 

Riccardo Olocco, Michele Patané
Designing type revivals

 

Questo pamphlet di 112 pagine fornisce gli strumenti per la ricerca e la progettazione di caratteri revival. Una pubblicazione concisa, che oltre alla teoria mostra una prospettiva pratica; un contenuto fresco che alimenta la conversazione tra i designer e gli studiosi. A cura di Gerry Leonidas.

 

 

 

Lazy Dog compie 10 anni