Agenzia Stampa Aspapress

Autorizzazione Tribunale di Forlì 6/91 del 8 marzo 1991 - Anno XXXII - Registro Nazionale della Stampa 02659 - Registro Operatori Comunicazioni n. 1187 - Direttore Editoriale e responsabile Enzo Fasoli - Casella postale 19152 - 00173 Roma Cinecittà est - Responsabile dati: Carlo Carbone - Capo redattore Cristiano Rocchi. Associazione Periodici Associati: Presidente Enzo Fasoli - Responsabile settore: Angelo Misseri - Redazione: Vincenzo Giannone, Daniela Zappavigna.

Cerca nel blog

Pagine

26 maggio 2022

11 e 12 giugno tutti in sella per le Giornate Nazionali del Cicloturismo di FIAB e Active Italy

 

 

Con FIAB-Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta e Active Italy

 

11-12 giugno: tutti in sella per le Giornate Nazionali del Cicloturismo

 

Un intero weekend di iniziative sulle due ruote per avvicinarsi a questa modalità di vacanza

attraverso la partecipazione a escursioni e gite in bicicletta alla scoperta dei territori di prossimità.

La tendenza verso un turismo sempre più responsabile, sostenibile e a contatto con la natura è confermata dalle ultime ricerche di mercato che rivelano, anche per l'estate 2022, una preferenza per tutte le forme di turismo lento capaci di far apprezzare i territori con la loro offerta di arte, cultura, tradizioni ed enogastronomia.

E, quando si parla di turismo slow, la bicicletta è, per eccellenza, il mezzo ideale.

 

FIAB-Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta - punto di riferimento in Italia per il cicloturismo con innumerevoli soluzioni e servizi dedicati al turismo in bicicletta - organizza la seconda edizione delle GIORNATE NAZIONALI DEL CICLOTURISMO nel weekend 11-12 giugno, in collaborazione con Active Italy (la rete di tour operator e agenzie specialisti in vacanze attive ed esperienze outdoor).

 

Muoversi sulle due ruote è una attività salutare, rispettosa dell'ambiente e adatta a tutti, anche ai bambini o alle persone meno sportive o meno giovani che possono agevolmente avvalersi dell'e-bike (anche nei tragitti più impegnativi). Pedalare per una semplice escursione giornaliera o per una vera e propria vacanza sulle due ruote offre l'opportunità di immergersi nei paesaggi, nei borghi e nelle bellezze dei territori che si attraversano. Senza dimenticare che il cicloturismo rappresenta una concreta opportunità di rilancio e sviluppo per le economie locali.

 

Nel week-end dell'11 e 12 giugno tutti potranno salire in sella e partecipare, in tutta Italia, alle tante iniziative delle GIORNATE NAZIONALI DEL CICLOTURISMO per provare questa modalità di vacanza attraverso una semplice gita in bicicletta verso le cascine dietro casa, nei parchi regionali, lungo l'argine di un fiume o sulle ciclabili alla scoperta di piccoli borghi e bellezze artistiche e naturali.

Per trovare l'iniziativa più vicino a casa è sufficiente consultare il calendario di FIAB su www.andiamoinbici.it (di seguito qualche suggerimento nelle diverse regioni) o scegliere in autonomia la propria destinazione, lasciandosi tentare da uno degli itinerari cicloturistici di qualità del sito Bicitalia.org dove, oltre la descrizione e la traccia gpx, è possibile trovare le strutture ricettive, attrezzate per accogliere il ciclista, del circuito Albergabici FIAB.

 

In allegato il comunicato completo con la segnalazione di alcune delle iniziative in programma nelle GIORNATE NAZIONALE DEL CICLOTURISMO e i link ad ogni singolo evento/escursione:

 

In PIEMONTE - Domenica 12 giugno con partenza da Torino pedalata fino al Ponte del Diavolo di Lanzo Torinese con possibilità di tuffo rinfrescante nel fiume; mentre da Chivasso gita ad anello partendo dalla diga del canale Cavour passando da Saluggia, Cigliano e Mazze.

 

In LOMBARDIA - Sabato 11 giugno FIAB Lodi propone una pedalata nel nord della provincia tra Borghi Antichi... e l'Adda; mentre con FIAB Cremona si fa spesa a km 0 e si raggiunge in bici un'azienda agricola del territorio che produce ottime ciliegie.

Domenica 12 giugno, gita sulle due ruote per scoprire le bellezze dell'Oltrepò Pavese pedalando lungo la nuova greenway Varzi-Voghera, oppure escursione in bici lungo il fiume Oglio, tra castelli e borghi, con partenza e rientro a Orzinuovi-BS.

 

In VENETO - Perfetta per chi vuole provare un'esperienza di più giorni è la ciclo-vacanza proposta dalla FIAB di San Donà di Piave dal 10 al 12 giugno, in cui si percorre in bicicletta la ciclovia del fiume Tagliamento, dalle sorgenti fino alla foce.

Sono alla portata di tutti altre escursioni in programma domenica 12 giugno: FIAB Verona propone una ciclo-escursione fuori città con destinazione Villa Musella di San Martino Buon Albergo: visita della tenuta che ospita una cantina dove si produce vino con il metodo biodinamico; oppure c'è l'escursione in bici da San Donà di Piave a Portogruaro con tappa a Caorle.

 

In FRIULI VENEZIA GIULIA - Con FIAB Monfalcone una facile pedalata adatta a tutti attraverso i territori della zona per raggiungere la Sagra di Sant'Antonio a Palazzolo.

 

In EMILIA ROMAGNA - Sabato 11 giugno FIAB Ravenna, porta i partecipanti a pedalare nella campagna romagnola, lungo i lidi, attraverso le pinete costiere e nel Parco del Delta del Po. Una serie di escursioni alla scoperta del territorio.

Da Ferrara, la città delle biciclette, pedalata in notturna lungo la Ciclabile della Destra del Po fino al mare (100 km) nella notte tra sabato 11 e domenica 12 giugno, in occasione della BIKE NIGHT EMILIA organizzata da Witoor.

A Reggio Emilia, domenica 12 giugno "GiraxRE", itinerario ad anello in bicicletta attraverso parchi, ciclabili e ville del capoluogo emiliano.

 

In TOSCANA - Domenica 12 giugno si va alla scoperta dei paesaggi collinari della Val d'Era pedalando attraverso i borghi toscani immersi in un percorso d'opere di arte moderna. Ad Arezzo è possibile prendere parte alla gita in bicicletta alla scoperta dei parchi cittadini con osservazione delle piante e della natura in città. Nel pomeriggio sempre di domenica, FIAB Siena propone una pedalata ad anello nelle Crete Senesi su strade in prevalenza sterrate.

 

Nelle MARCHE - Domenica 12 giugno pedalata panoramica da Fano fino al Faro, Azienda Agricola De Leyva e visita a Villa Caprile.

 

In CAMPANIA - Lentamente tra ruralità, artigianato e mitologia: un viaggio di due giorni (11 e 12 giugno) in sella alla bici con un percorso ad anello nel cuore del Cilento

 

E proprio nel weekend delle GIORNATE NAZIONALI DEL CICLOTURISMO (10-12 giugno) la città di Mantova ospita BAMBICYCLE ADVENTURE MEETING, il Raduno Europeo dei viaggiatori in bicicletta e di chi ama guardare il mondo dall'altezza della sella, manifestazione che vede FIAB tra i partner (www.bameurope.it). Una tre giorni di incontri, confronti, musica, pedalate sotto le stelle ed esperienze all'aria aperta.

 

In attesa delle GIORNATE NAZIONALI DEL CICLOTURISMO FIAB organizza giovedì 9 giugno un CONVEGNO on line sulle "prospettive del Cicloturismo come volano economico per rilanciare il settore turistico e per combattere la crisi climatica ed energetica".

Nell'autorevole panel di relatori anche Elena Rossi (direttore marketing e promozione di ENIT) su "Il marketing internazionale dei turismi in bicicletta per l'Italia"; Sabrina De Filippis (Trenitalia) su "Trenitalia e i servizi di trasporto biciclette sugli intercity e regionali"; mentre Paolo Gandolfi (membro della struttura tecnica di missione del MIMS) presenterà le novità del "Piano generale della mobilità ciclistica".

Non mancheranno esperienze di regioni capofila di ciclovie con infrastruttura (Toscana per la Ciclovia Tirrenica e Marche per la Ciclovia Adriatica), di ciclovie nate dal basso (AIDA-Alta Italia da Attraversare e La Via Silente nel Parco del Cilento), di hotel e strutture ricettive che hanno tratto benefici economici dal cicloturismo, del ruolo strategico degli operatori del turismo attivo (a cura di Active Italy).

Programma completo del convegno FIAB del 9 giugno QUI

 

I SERVIZI E GLI STRUMENTI DI FIAB PER IL CICLOTURISMO

Fondata nel 1988, FIAB Onlus-Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta è oggi la più forte realtà associativa di ciclisti italiani non sportivi. Con quasi ventimila soci suddivisi in 200 associazioni e sezioni in tutto il territorio italiano, FIAB è, prima di tutto, un'organizzazione ambientalista che, come riporta il suo Statuto, promuove la diffusione della bicicletta quale mezzo di trasporto ecologico in un quadro di riqualificazione dell'ambiente, urbano ed extraurbano.

Particolare attenzione viene data da FIAB al turismo in bicicletta con diversi strumenti e servizi a disposizione dei cicloturisti e degli operatori della filiera tra cui Albergabici.it (la rete di oltre 600 hotel e strutture ricettive bike friendly in Italia), Bicitalia.org (la rete ciclabile nazionale da dove poter scaricare le tracce GPX di oltre 23.000 km di ciclovie e percorsi ciclabili), il portale Andiamoinbici.it (che racchiude il calendario di gite, escursioni in bicicletta in tutta Italia) e i Biciviaggi di FIAB (proposte di vacanze in gruppo in bicicletta in Italia e all'estero con accompagnatore). Per info: www.fiabitalia.it