Anche quest'anno la Società dei Concerti di Parma offre ai giovani vincitori del Concorso internazionale "Omaggio a Niccolò Paganini" – oltre a borse di studio e strumenti – la possibilità di suonare dal vivo nella rassegna "Paganini on the Road". Un'opportunità per il pubblico di ascoltare i nuovi talenti musicali selezionati da una giuria di fama internazionale lo scorso weekend nell'ambito Paganini Guitar Festival organizzato in collaborazione con il Comune di Parma-Casa della Musica.
Quest'anno gli appuntamenti saranno addirittura tre. Giovedì 3 giugno 2021 alle ore 19 nel Cortile d'onore della Casa della Musica si terrà il concerto dedicato a Vincenzo Raffaele Segreto nel quinto anniversario della scomparsa. Sul palco, la 21enne chitarrista napoletana Cristina Galietto, vincitrice del secondo premio come solista e del Premio speciale "Niccolò Paganini" per la migliore esecuzione di un brano per chitarra del leggendario violinista e compositore (piazza San Francesco, ingresso libero con prenotazione obbligatoria, info@societaconcertiparma.com, in caso di maltempo l'evento si terrà nella Sala dei Concerti).
Venerdì 4 giugno alle ore 18.30 il 28enne chitarrista messicano Andrés González Nájera (terzo premio nella sezione solisti) inaugurerà con la musica un nuovo spazio cittadino: le Terrazze del Teatro Due, sede ideale per una fruizione informale e rilassata di proposte artistiche di qualità. Grazie alla collaborazione fra Società dei Concerti di Parma e Fondazione Teatro Due, anche l'appuntamento conclusivo del nuovo cartellone delle Terrazze sarà nel segno della chitarra: giovedì 8 luglio, sempre alle 18.30, sarà di scena il Duo Daiu-Mastropietro, duo di chitarre emiliano formato dal 19enne Daniele Daiu e dal 20enne Deniz Mastropietro, vincitore del terzo premio della sezione musica da camera del Concorso (via Basetti 12 A, ingresso unico € 3 prenotazione obbligatoria, info@teatrodue.org).
Main partner del Paganini Guitar Festival sono: D'Addario Foundation, Sinapsi Group, Fondazione Cariparma, Fondazione Monteparma, Altamira Guitars.
Si ringraziano: Complesso Pilotta, Mibact, Teatro Regio di Parma, Casa della Musica, Paganini Genova Festival, Associazione Nastro Azzurro, APE Parma Museo.
Partner: Amici Paganini di Genova, Associazione Niccolò Paganini Parma, Rotary Club Parma, Ut Orpheus, Aquila Corde, Dot Guitar, Tonebase, ADE spa.