IL LIBROMariano Fazio, Cambiare il mondo dal di dentro – La sfida dei cristiani oggi, Ares, Milano 2020, pp. 96, euro 10.
È possibile trasformare il mondo per renderlo più conforme al disegno di Dio? Secondo l'autore è questa la specifica missione dei cristiani di ogni tempo, alle prese con il quotidiano della vita professionale e familiare. È un progetto apostolico appassionante che i credenti possono realizzare, con l'aiuto della grazia, «per rimettere insieme ciò che abbiamo rotto con il peccato, per contribuire a costruire il regno di Dio, un regno di verità e di vita, di santità e di giustizia, di amore e di pace. A tutto questo il Signore ci chiama». Anche e tanto più oggi, in cui la negazione di Dio e di valori universali coincide con l'affermazione dell'individualismo, dell'edonismo e del relativismo. Come spiega questo libro, non si può cambiare qualcosa che non si ama. Le attuali sfide culturali richiedono anzitutto uno sguardo d'amore e di speranza: un approccio positivo, capace di comprendere e decodificare la realtà grazie allo sguardo che matura nella preghiera e nella vita sacramentale.
L'AUTORE
Mariano Fazio (Buenos Aires, 1960), sacerdote dal 1991, per molti anni è stato docente di Storia delle Dottrine politiche nella Pontificia Università della Santa Croce a Roma, di cui è stato anche Rettore Magnifico. Attualmente è vicario generale dell'Opus Dei. Autore di oltre venti libri, tradotti nelle principali lingue, con le Edizioni Ares ha pubblicato Con Papa Francesco. Le chiavi del suo pensiero e San Josemaría Escrivá. L'ultimo dei romantici.
|