Agenzia Stampa Aspapress

Autorizzazione Tribunale di Forlì 6/91 del 8 marzo 1991 - Anno XXXII - Registro Nazionale della Stampa 02659 - Registro Operatori Comunicazioni n. 1187 - Direttore Editoriale e responsabile Enzo Fasoli - Casella postale 19152 - 00173 Roma Cinecittà est - Responsabile dati: Carlo Carbone - Capo redattore Cristiano Rocchi. Associazione Periodici Associati: Presidente Enzo Fasoli - Responsabile settore: Angelo Misseri - Redazione: Vincenzo Giannone, Daniela Zappavigna.

Cerca nel blog

Pagine

16 febbraio 2021

Addio al Nubilato su Amazon Prime video dal 24 Febbraio 2021

 


Addio al Nubilato su Amazon Prime video dal 24 Febbraio 2021

Addio al nubilato è una commedia scritta da Francesco Apolloni prima per il teatro, successivamente per il cinema.

Quando nasce l'idea?

L'idea nasce 20/25 anni fà quando condividevo casa con una ragazza. Un giorno lei torna tardi da una festa di addio al nubilato, al suo ritorno mi faccio raccontare quello che ha fatto quella sera, così penso che può essere un'ottima idea per una commedia. Qualche anno dopo Maddalena Nicosia e Veronika Logan sono venute da me a chiedermi se avessi una commedia al femminile, io risposi di si e scrissi  Addio al nubilato. La commedia ebbe un grande successo. La prima si tenne alla Sala Umberto di Roma e fù diretta da Enrico Maria la Manna, poi fu replicata al teatro dei Servi e alla Cometa, ma questa volta con la mia regia. Tra le attrici c'erano: Brenda Lodigiani e Danny Mendez. Questo progetto è stato realizzato grazie alla mia agente: Tiziana Di Matteo che ci ha creduto fortemente.

Successivamente scelsi di trasformare l'opera teatrale in un'opera cinematografica. Il primo passo è stato lavorare ad un trattamento e poi ad una prima stesura della sceneggiatura. Le attrici avute per gli spettacoli teatrali erano più grandi rispetto all'età dei personaggi della mia storia così decisi di puntare su un gruppo di attrici quarantenni. Il cast del film è composto da:  Laura Chiatti, Chiara Francini, Antonia Liskova e Jun Ichikawa. Nel cast anche Antonia Fotaras ed Emma Lió. Addio al nubilato è prodotto da Minerva Pictures (Gianluca Curti) con Rai Cinema e da Santo Versace in collaborazione con Amazon Prime Video.

Sinossi

Cinque donne, amiche fin dai tempi del liceo, si danno appuntamento per festeggiare l’addio al nubilato di una di loro. È la sposa ad aver organizzato tutto, ma lei non c’è! La festeggiata, come in una caccia al tesoro, lascia degli indizi che portano le quattro damigelle ad attraversare la città, in una nottata rocambolesca che termina proprio davanti il loro vecchio liceo. Della sposa, però, continua a non esserci alcuna traccia… Cosa avrà riservato alle amiche come ultima sorpresa?


Addio al nubilato si potrà vedere dal 24 Febbraio 2021 su Amazon Prime Video, una commedia divertente di Francesco Apolloni da non perdere assolutamente.

Vincenzo Giannone