Agenzia Stampa Aspapress

Autorizzazione Tribunale di Forlì 6/91 del 8 marzo 1991 - Anno XXXII - Registro Nazionale della Stampa 02659 - Registro Operatori Comunicazioni n. 1187 - Direttore Editoriale e responsabile Enzo Fasoli - Casella postale 19152 - 00173 Roma Cinecittà est - Responsabile dati: Carlo Carbone - Capo redattore Cristiano Rocchi. Associazione Periodici Associati: Presidente Enzo Fasoli - Responsabile settore: Angelo Misseri - Redazione: Vincenzo Giannone, Daniela Zappavigna.

Cerca nel blog

Pagine

8 settembre 2018

Vincitori del Premio Le Maschere del Teatro Italiano 2018 al SINDACO DEL RIONE SANITà REGIA DI MARIO MARTONECON MASSIMILIANO GALLO, FRANCESCO DI LEVA E ADRIANO PANTALEO







Ai premi Le Maschere del Teatro Italiano 2018 trionfano
Il Sindaco del rione Sanità di Mario Martone Miglior spettacolo di prosa;
Mimmo Borrelli con La cupa si aggiudica ben 3 premi
tra cui quello di Migliore autore di novità italiana;
Eros Pagni e Gaia Aprea rispettivamente quelli di
Miglior attore protagonista e Miglior attrice protagonista
per lo spettacolo Sei personaggi in cerca d’autore diretto da Luca De Fusco;
tra gli altri premiati
Massimiliano Gallo, Pierfrancesco Favino, Francesca Benedetti
Gigi Saccomandi, Luigi Ferrigno

A Gigi Proietti assegnato il Premio Speciale del Presidente della Giuria
a Giordano Bruno Guerri quello alla Memoria di Graziella Lonardi Buontempo

L’edizione 2018 del Premio Le Maschere del Teatro Italiano – la cui cerimonia si è svolta venerdì 7 settembre al Teatro Mercadante di Napoli, trasmessa in diretta differita su Rai Uno alle 23.30 con la consueta conduzione di Tullio Solenghi – premia molti artisti e spettacoli protagonisti della scorsa Stagione teatrale italiana. In una sala gremita di artisti, addetti ai lavori, personalità della cultura, del giornalismo e della politica, sono stati consegnati i 13 premi del prestigioso concorso, oltre quello Speciale assegnato dal Presidente della Giuria e quello alla Memoria di Graziella Lonardi Buontempo.
Ed ecco il ricco elenco dei vincitori delle 13 categorie relative agli spettacoli della Stagione Teatrale 2017/2018:
Il Sindaco del rione Sanità per la regia di Mario Martone si è aggiudicato il premio di Migliore spettacolo di prosa; il premio di Migliore regia è andato a Valerio Binasco per lo spettacolo La cucina prodotto da Teatro Nazionale di Genova; all’attore Eros Pagni il premio di Migliore attore protagonista nello spettacolo Sei Personaggi in cerca d’autore diretto da Luca De Fusco; all’attrice Gaia Aprea il premio di Migliore attrice protagonista nello spettacolo Sei personaggi in cerca d’autore diretto da Luca De Fusco; all’attore Massimiliano Gallo il premio di Migliore attore non protagonista nello spettacolo Il Sindaco del rione Sanità con la regia di Mario Martone; l’attrice Francesca Benedetti si è aggiudicato il premio di Migliore attrice non protagonista per lo spettacolo Antigone di Federico Tiezzi; l’attrice Lucrezia Guidone si è aggiudicato quello di Migliore attore/attrice emergente per lo spettacolo Antigone diretto da Federico Tiezzi; il premio di Migliore interprete di monologo è andato a Pierfrancesco Favino per lo spettacolo La notte poco prima delle foreste con la regia di Lorenzo Gioielli; a Luigi Ferrigno il premio per la Migliore scenografia per lo spettacolo La cupa diretto da Mimmo Borrelli; a Gianluca Sbicca quello per i Migliori costumi, con lo spettacolo Freud o l’interpretazione dei sogni con la regia Federico Tiezzi; a Gigi Saccomandi il premio per le Migliori luci con lo spettacolo Sei personaggio in cerca d’autore, diretto da Luca De Fusco;
a Antonio Della Ragione il premio per le Migliori musiche per lo spettacolo La cupa diretto da Mimmo Borrelli. Il premio Migliore autore di novità italiana è stato assegnato a Mimmo Borrelli per il suo La cupa.
Infine il Premio speciale del Presidente della Giuria è andato a Gigi Proietti, il grande mattatore della scena teatrale italiana; allo storico e giornalista Giordano Bruno Guerri è stato assegnato il Premio alla Memoria di Graziella Lonardi Buontempo.
La serata è stata organizzata per il quarto anno consecutivo dal Teatro Stabile di Napoli/Teatro Nazionale con il patrocino dell’AGIS (l’Associazione Generale Italiana dello Spettacolo). Ospite d’onore della serata l’attore Massimo Lopez.

La giuria di questa edizione, presieduta da Gianni Letta, è stata composta da Rosita Marchese (Vicepresidente C.d.A. Teatro Stabile di Napoli), Giulio Baffi (critico la Repubblica Napoli), Donatella Cataldi (giornalista Tg3-Chiediscena), Fabrizio Coscia (critico Il Mattino), Emilia Costantini (critico Il Corriere della Sera), Masolino d’Amico (critico La Stampa), Maria Rosaria Gianni (capo redattore cultura Tg1), Enrico Groppali (critico Il Giornale), Katia Ippaso (critico Il Messaggero), Walter Le Moli, (regista e membro del C.d.A. Fondazione Teatro Due di Parma), Angelo Pastore (direttore Teatro Nazionale di Genova).


Migliore spettacolo di prosa a
Il sindaco del rione Sanità con la regia di Mario Martone

Migliore regia a
Valerio Binasco per La cucina prodotto da Teatro Nazionale di Genova

Migliore attore protagonista a
Eros Pagni per Sei personaggi in cerca d’autore, regia di Luca De Fusco

Migliore attrice protagonista a
Gaia Aprea per Sei personaggi in cerca d’autore, regia di Luca De Fusco

Migliore attore non protagonista a
Massimiliano Gallo per Il sindaco del rione Sanità, regia di Mario Martone

Migliore attrice non protagonista a
Francesca Benedetti per Antigone, regia di Federico Tiezzi

Migliore attore/attrice emergente a
Lucrezia Guidone per Antigone, regia di Federico Tiezzi

Migliore interprete di monologo a
Pierfrancesco Favino, per La notte poco prima delle foreste, regia di Lorenzo Gioielli

Migliore scenografia a
Luigi Ferrigno per La cupa, regia di Mimmo Borrelli

Migliori costumi a
Gianluca Sbicca per Freud o l’interpretazione dei sogni, regia di Federico Tiezzi

Migliori luci a
Gigi Saccomandi per Sei personagi in cerca d’autore con la regia di Luca De Fusco

Migliori musiche a
Antonio Della Ragione per La cupa, regia di Mimmo Borrelli

Migliore autore di novità italiana a
Mimmo Borrelli per il testo La cupa

Premio Speciale del Presidente della Giuria a Gigi Proietti
Premio alla memoria di Graziella Lonardi Buontempo a Giordano Bruno Guerri

 SOSTENETE L'Associazione Stampa Periodici Associati ASPAPRESS 
l' Agenzia Stampa diretta da Enzo Fasoli, dal 8 marzo 1991,
gli articoli pubblicati sono frutto di un lavoro quotidiano di selezione e pubblicazione gratuita.  WWW.ASPAPRESS.IT – CRONACHEDEL2000.IT – ROMAGNASERA.IT  - ENZOFASOLI.COM- LEMUSEINSCENA-IT – TEATRODELLEMOZIONI.IT DIRETTORE: ENZO FASOLI
SUI  SOCIAL  FACEBOOK – GOOGLE – TWITTER – PINTEREST - E ALTRI 8 SITI COLLEGATI
ISCRIVITI ALLA PAGINA FACEBOOK AGENZIA STAMPA ASPAPRESS
E IN Yutube AL CANALE ASPAPRESS
Se ti piace ciò che leggi e lo trovi utile, che ne dici di sostenerci ON LINE CON CARTA DI CREDITO con un piccolo contributo/DONAZIONE della somma che credi tu che potrai detrarre dalla dichiarazione dei redditi.
1)      DONAZIONE ATTIVITA’ REDAZIONE
2)      DONAZIONE PER L’ACQUISTO DI UN MEZZO PER TRASPORTO DIVERSAMENTE ABILI E ANZIANI ANCHE CARROZZATI
SEGUIRA’ RICEVUTA DETRAIBILE DALLA DICHIARAZIONE DEI REDDITI


POSTA PAY 5333 1710 6407 7791 – IBAN: IT94 P 07601 05138 21943 831944

Info:
per i vostri comunicati: redazioneroma@aspapress.it
informazioni donazioni: aspapress.roma@gmail.com